Obiettivi

La comunicazione aziendale si muove in un ambito in cui regolamentazione, azionisti, mercato e clienti segnano i confini di un contesto di interessi, talvolta anche confliggenti. Nel corso degli incontri si affronteranno i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend nella creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione. Inoltre il corso si propone di fornire le metodologie e gli strumenti per analizzare e gestire uno dei principali asset di ogni organizzazione: la reputazione. Si affronteranno tutti i principali aspetti ad essa connessi, da quelli core, come il brand management, alla gestione delle partnership, degli eventi e di tutti quegli strumenti funzionali alla creazione di un goodwill speculare al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
  • professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Mercati e comunicazione: le reciproche influenze
  • La corporate identity
  • L’importanza della misurazione della comunicazione istituzionale
  • La comunicazione istituzionale
  • Come si comunica: nuovi trend
  • Dove si comunica: scenari e metodi di planning
  • Come analizzo il ritorno: media monitor
  • Reputation e Brand Management: un percorso di comunicazione
  • La dialettica tra comunicazione & Marketing
  • La misurazione del ROI delle attività di Comunicazione

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 3 incontri (21 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Roma

  • Giovedì 19 novembre 2020
  • Venerdì 20 novembre 2020
  • Sabato 21 novembre 2020

Milano

  • Giovedì 2 luglio 2020
  • Venerdì 3 luglio 2020
  • Sabato 4 luglio 2020

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program in Corporate Communication


FACULTY

Vittorio Cino, Direttore Public Affairs EME, Coca Cola
Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione, Gruppo Poste Italiane
Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni, Ferrero

Direttore del Programma
Gianluca Comin
docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, specializzata in consulenza strategica, comunicazione e reputation management. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.


ISCRIZIONE

Corporate & Brand Communicatio

EUR 2.000 + IVA 22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).