Obiettivi

La responsabilità sociale d’impresa e la gestione del rapporto con gli stakeholder è un orientamento gestionale che va oltre il rispetto delle normative e la ricerca del profitto e che determina delle implicazioni etiche nella visione strategica d’impresa: dimensione sociale, ambientale e umanitaria affiancano l’obiettivo economico-finanziario. Il corso si propone di fornire strategie, strumenti e tattiche per costruire e comunicare un modello di sviluppo sostenibile finalizzato alla creazione di un valore sociale e condiviso, anche attraverso il confronto con diversi professionisti del settore. Sono previste esercitazioni di gruppo per mettere in pratica quanto recepito e discusso. Il corso inoltre si propone di fornire metodologie e strumenti per valorizzare e comunicare il patrimonio culturale in un mondo globale secondo un approccio integrato e multitarget con un focus specifico sulle tecniche di fundraising e di partnership tra il settore pubblico e privato.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
  • professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • La Corporate Social Responsibility… perché non è più un’opzione
  • L’ecosistema dei portatori di interesse interni ed esterni all’impresa
  • Normativa e codice etico, bilancio sociale e bilancio integrato
  • CSR come Partnership: testimonianze e case study
  • Le Strategie di comunicazione culturale
  • Cultura: il rapporto pubblico privato
  • Il digitale a sostegno della promozione culturale
  • Corporate Culture Responsability

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 2 incontri (14 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Roma

  • Venerdì 13 dicembre 2019
  • Sabato 14 dicembre 2019

Milano

  • Venerdì 5 giugno 2020
  • Sabato 6 giugno 2020

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program in Corporate Communication


FACULTY

Patrizia Asproni, Presidente, Confcultura
Elena Di Giovanni, Partner e Communication Strategist, Comin & Partners
Paola Mascaro, Direttore Comunicazione e Public Affairs, General Electrics e Avio Aero

Direttore del Programma
Gianluca Comin, docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, specializzata in consulenza strategica, comunicazione e reputation management. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.


ISCRIZIONE

CSR & Stakeholder Management

EUR 1.500 + IVA 22%

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).