La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca, e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale. La digital transformation ha già investito la cellula primaria dell’economia: il mercato. Marketing, ovvero fare mercato, non è oggi la stessa cosa di un tempo, sebbene sia sempre una miscela di pensiero, attitudine e azione.

Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omni-channel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing del presente-futuro.

Ora occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.

Percorsi

La Direzione della Scuola ha disegnato un percorso d’aula articolato su due piani integrati, in modo da fornire al partecipante i necessari fondamenti di visione strategica, unitamente a solide competenze tecniche verticali.

Il corso è concepito secondo una struttura modulare:

  • un modulo iniziale (Digital Transformation e Marketing) che esplora le radici della materia e connette il marketing alla più generale strategia d’impresa;
  • cinque moduli verticali che dotano l’allievo del know-how necessario a gestire le principali aree specialistiche del digital in ambito marketing.

È vivamente consigliato, anche a chi acquisti il modulo singolo, di frequentare il modulo iniziale, necessario inquadramento della materia.


OBIETTIVI

Lo scenario digitale si evolve a ritmi molto veloci. Si ha sempre la sensazione che qualcosa di nuovo –e fondamentale- ci sfugga e che le vecchie competenze, non adeguate al digitale, siano sempre meno utili.

L’Executive Programme in Digital Marketing mira a far cessare questo stato d’animo, fornendo conoscenze strategiche, know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche a fare mercato digitale.

Il programma mira a fornire all’allievo del Corso, idee, strumenti e competenze per:

  • sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
  • ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
  • esplorare le nuove risorse web-specific -come le app, le piattaforme collaborative, i tool- e imparare a usarle, intergandole nel marketing aziendale;
  • potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
  • conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di customerizzazione e personalizzazione dell’offerta.

DESTINATARI

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

  • professionisti del marketing e della comunicazione;
  • responsabili area vendite e sales manager;
  • liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
  • responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.