L’ecosistema Media, Entertainment & Information ha subito diverse ondate di digitalizzazione dal file-sharing allo streaming, fino all’avvento dei social e del mobile.

Il programma si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di raccogliere le sfide della trasformazione digitale e di operare con successo nell’ecosistema, guidandone il cambiamento.

Obiettivi

Le ondate di digitalizzazione subite dall’ecosistema Media, Entertainment & Information, sono state soprattutto guidate dalla volontà dei consumatori di voler accedere ai contenuti in tempo reale e da qualsiasi device.

Alla luce di questa iper-competizione, le imprese operanti nel settore necessitano di nuove competenze, per integrare i loro contenuti e tradurli in una User Experience semplice ed efficace per creare contenuti sempre più rilevanti e personalizzati.

Il programma si propone di fornire le competenze chiave per raccogliere le principali sfide della rivoluzione digitale, quali:

  • L’ evoluzione della customer journey. Le giovani generazioni sono abituate ad accedere ai contenuti immediatamente e da più device. Il loro comportamento d’acquisto e la loro esperienza di fruizione sono basati sull’accesso istantaneo a diversi media. Sorge l’esigenza di disegnare una customer experience sempre più attenta all’utente
  • I trend evolutivi dell’ecosistema Media & Entertainment. I consumatori sono sempre più esperti nell’identificare marketing e pubblicità e comunicazioni racchiusi nei contenuti editoriali. Per attirare consumatori così consapevoli, con background culturali diversi, le aziende devono investire in processi editoriali affidabili e trasparent
  • Regolamentazione e frammentazione dei contenuti. Il processo di trasformazione deve essere inquadrato negli aspetti normativi e regolatori, delle politiche pubbliche. La grande sfida è quella di colmare i vuoti legislativi dell’intero ecosistema, attualmente vulnerabile a fallimenti di mercato e abusi.
  • Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo. La trasformazione digitale, rivoluzionando il mercato e i consumatori, ha generato la necessità di ulteriori competenze, in tema di creatività e pensiero critico. I nuovi modelli di business devono essere capaci di adattarsi all’organizzazione.
  • Trend tecnologici. L’analisi dei dati, la gestione dei contenuti in tempo reale, la diffusione dei social e di nuove piattaforme digitali hanno trasformato le modalità di consumo e accesso. L’integrazione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale fornisce esperienze di consumo sempre più personalizzate.

Destinatari

Il programma si rivolge a tutti coloro che operano o che intendano operare nell’ecosistema dell’entertainment e dei media, o in generale a professionisti interessati a cogliere le dinamiche evolutive del loro settore e a sfruttare le opportunità che derivano dalla trasformazione digitale:

  • Responsabili Marketing;
  • Business Developer;
  • Media Planners;
  • Responsabili Customer Relations;
  • Content Manager;
  • Responsabili PR;
  • Responsabili Branding & Advertising.