Programma e struttura

Il programma ha una durata complessiva di 3 mesi e si svolge il venerdì (dalle 15.00 alle 19.00) e il sabato (dalle 09.00 alle 18.00).

moduli

Modulo 1 – Megatrends nell’Ecosistema Media, Entertainment & Information

  • I megatrends secondo il World Economic Forum;
  • La gestione di piattaforme, device e media innovativi;
  • La catena del valore e i nuovi player dell’ecosistema: dalle società di entertainment ai creatori indipendenti (blogger, social networker, registi, agenzie discografiche etc.) alle case editrici, fino alle gaming companies;
  • Il ruolo dell’advertising nella creazione di valore: agenzie creative e media partner.

Modulo 2 – Trasformazione digitale e nuovi business model

Trend evolutivi da considerare nella predisposizione di una pianificazione strategica efficace:

  • Demografia: crescita della classe sociale media, dell’età media della popolazione mondiale e dell’urbanizzazione.
  • Aspettative e comportamento d’acquisto del consumatore: il ruolo dei millennials;
  • Il ruolo della creazione dei contenuti e dell’advertising;
  • Dalla User Experience (UX) alla User Interface (UI): dalla pianificazione all’execution.

 


Modulo 3 – Aspetti regolatori ed evolutivi dei contenuti Media & Entertainment

  • Personalizzazione e contestualizzazione;
  • La frammentazione dei contenuti;
  • La convergenza fra mercato web, mercato televisivo, mercato dei contenuti audiovisivi e digitali: la formazione di un nuovo ecosistema;
  • La giurisprudenza italiana e quella comunitaria per il settore Media & Entertainment;
  • La Direttiva Europea sul copyright.

Modulo 4 – Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo

  • Rivoluzione digitale e impatto organizzativo: i nuovi ruoli (dai designers ai data scientist);
  • Il cambiamento organizzativo (variabili strategiche, operative, organizzative, individuali e sociali);
  • Il processo di progettazione organizzativa integrata: valutazione e diagnostica, progettazione della macro-struttura, della microstruttura e del meccanismo organizzativo;
  • Business case e strategie di cambiamento organizzativo di successo.

Modulo 5 – Trend tecnologici & Disruptive Technologies

I trend chiave che stanno trasformando l’ecosistema Media & Entertainment:

  • L’Intelligenza Artificiale;
  • Big Data e Analytics: raccolta, analisi e interpretazione dei dati per strategie di marketing digitale sempre più personalizzate ed efficaci;
  • Musica digitale e video streaming;
  • Mobile & Social: il ruolo dei social networks nell’ecosistema dell’entertainment;
  • Alleanze strategiche: il ruolo dei nuovi player e delle nuove piattaforme.