TEAM

OUR TEAM

ERShub è un Network di ricercatori, studenti, professori, personale amministrativo e professionisti interessati alle tematiche ERS e allo scambio di idee, conoscenze e informazioni al fine di promuovere una collaborazione basata su progetti concreti.
ERShub è coordinato da un Facilitation Team, incaricato di dare valore a tutte le attività legate alle tematiche ERS portate avanti dalla LUISS Business School, dal Dipartimento di Management e dall’Università in generale.
Inoltre, ERShub è sostenuta da un Advisory Committee esterno che fornisce suggerimenti su come sviluppare e implementare le attività.

GOVERNANCE

Cristiano Busco, Head
Docente di Accounting and Integrated Reporting presso l’Università Luiss Guido Carli e la Roehampton University, London. Cristiano ha ottenuto il PhD (Accounting) dalla University of Manchester – Uk – e svolge attività di insegnamento e ricerca presso università statunitensi (University of Southern California – LA -, and Babson College –Boston -), inglesi (Manchester Business School), irlandesi (National University of Ireland – Galway -) e italiane (Università di Siena). La sua ricerca si concentra su accounting, performance measurement e integrated thinking and reporting. Ha pubblicato in riviste di peer-reviewed come Accounting, Organizations and Society, Contemporary Accounting Research, Management Accounting Research, Journal of Management and Governance, Qualitative Research in Accounting and Management, Journal of Accounting and Change and Business Horizons, così come in riviste professionali come Journal of Corporate Accounting and Finance, Strategic Finance and Financial Management.

Per ulteriori informazioni visitare il sito.

Andjela Pavlovic, PhD Student in Management

Andjela possiede un Master in Political Science, un Master of Science in Project Management e un MA in Management e Corporate Social Responsibility. Possiede sei anni di esperienza lavorativa nel settore dello sviluppo, lavorando per UNDP, ILO, Un Women e l’organizzazione dell’OSCE per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR). Negli ultimi tre anni, Andjela ha lavorato come lecturer nell’ambito del Project Management e Sustainable Development, e nel Gender Mainstreaming all’interno del programma di due Master: Development Economics and International Cooperation (Economia di Sviluppo e Cooperazione Internazionale) e African Studies (Studi Africani), entrambi tenuti presso la Link Campus University.

Attualmente è studentessa del PhD in Management presso la Luiss Guido Carli di Roma.

FOUNDERS

Francesco Rullani
Francesco Rullani è attualmente Professore Ordinario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Management. E’ stato Assistant Professor in Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione presso la LUISS Guido Carli di Roma (IT) e Coordinatore di ERSHub (il Centro per l’Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità), nonché Assistant Professor presso la Copenhagen Business School (DK). Ha lavorato per la Fondazione Eni Enrico Mattei (IT) e ha ricevuto il suo dottorato di ricerca presso LEM a Sant’Anna School of Advanced Studies (IT). È stato visiting fellow presso la Stanford University (USA) e l’Università Bocconi (IT). La sua ricerca si concentra sulla creazione della conoscenza collettiva, l’auto-organizzazione, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità sociale. Ha pubblicato in riviste come Strategic Management Journal, Research Policy, Industrial and Corporate Change, International Journal of Industrial Organization e Industry and Innovation. Per ulteriori informazioni visitare il sito.

Luca Mongelli
Luca Mongelli è Academic Dean e Managing Director di PCM presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC). Presso la LUISS Guido Carli, è Scientific Coordinator di ERSHub (il Centro per l’Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità) e gestisce il laboratorio imprenditoriale Social Impact Program. E’ stato parte della Task-Force per l’accreditamento EQUIS della LUISS School, lavorando alla creazione e al lancio di ERSHub nel quale ha ricoperto anche gli l’incarico Executive Coordinator. Sempre in LUISS è stato Country Manager per il European Research Project on Social Enterprise SEFORIS. Ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca in Management presso la LUISS ed è stato visiting scholar presso la Royal School of Technology di Stoccolma e alla Stern Business School della New York University. I suoi due principali filoni di ricerca sono: 1) le organizzazioni ibride e logiche istituzionali, i modelli di business delle imprese sociali che favoriscono lo sviluppo di soggetti socialmente emarginati e sviluppo integrale della persona; 2) l’innovazione radicale, in particolare le reazioni delle imprese ai cambiamenti tecnologici discontinui.

MANAGEMENT

Simone Budini, Project Manager
Simone Budini è professore di Filosofia Politica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana e Project Manager di ERSHub. Ha il titolo di dottore magistrale in Scienze Politiche presso La Sapienza (Roma), in Filosofia presso Tor Vergata (Roma) e ha un Dottorato di Ricerca in Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche (La Sapienza, Roma). La sua ricerca si incentra sul rapporto tra etica individuale, religiosa e politica; pensiero sociale cristiano; bioetica e post-umanesimo. Per ulteriori informazioni visitare il sito.

Sara Succhiarelli, Project Assistant
Sara possiede un BSc in Lingue per l’Impresa e l’Amministrazione presso l’ Università LUMSA di Roma, con una tesi sulle colonie tessili in Catalogna sorte a fine secolo XIX (e il loro relativo impatto economico – sociale), e un MSc in Lingue per la Comunicazione Internazionale con tesi in Geopolitica , conseguito presso il medesimo Ateneo. Grazie a una borsa di studio vinta presso la LUMSA, ha svolto un periodo di studio universitario presso la Stony Brook University, (NY, USA). Successivamente ha svolto attività professionale presso aziende molto diverse fra loro per espansione e impatto sociale. Ha all’attivo esperienza pregressa in LUISS Business School, nell’area Custom Programs.

L’etica, la sostenibilità e la responsabilità sociale costituiscono un’area di notevole interesse al cui approfondimento giunge grazie a questa collaborazione.

ACADEMIC TEAM

Organization and Strategy

Francesco Rullani

Luca Mongelli

Francesca CapoPost-doc Research Fellow in Management
Francesca Capo è una Post-doc Research Fellow in Management. Ha ottenuto un PhD in Management presso l’Università LUISS Guido Carli. Francesca è stata visiting scholar presso l’Università Católica di Lisbona e la Ross School of Business and Management (Ann Arbor, Michigan).  La sua ricerca si focalizza su Institutional Theory, Institutional Logics e Hybrid Organizations. Francesca ha presentato i suoi lavori in diverse conferenze: Academy of Management, European Group for Organizational Studies, IESE-LUISS Conference on Hybrid Organizations. Francesca è ad hoc reviewer per Journal of Business Ethics e l’Academy of Management Meeting. Francesca è stata Lecturer per l’ERSHub e Teaching Assistant per i corsi di Corporate Strategy e Technology and Innovation Management.

Alessandro Piperno, PhD student
Alessandro è studente PhD in Management presso l’Università Luiss Guido Carli. Laureato triennale in Business Administration presso l’Università Bocconi, ha frequentato un master in Urban Management and Development presso l’Università Erasmus a Rotterdam. Ha precedentemente lavorato come consulente strategico presso PwC con un focus su progetti di sviluppo urbano e di comunità. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulle imprese sociali e su come organizzazioni ibride siano in grado di creare modelli economici capaci di perseguire obiettivi economicamente e socialmente sostenibili. Al momento collabora al progetto Horizon 2020 Open Heritage.

Accounting

Cristiano Busco 

Fabrizio Granà, Post-doc Research Fellow in Accounting and Finance
Fabrizio è post-doc fellow presso la Luiss Guido Carli di Roma. Ha un PhD in Accounting e Finance presso la School of Business, Public Policy and Law of the National University of Ireland, a Galway (Irlanda). La sua ricerca si concentra sul ruolo dell’accounting e sulle Reporting Practices per uno sviluppo sostenibile. In particolare, si concentra sul pensiero e la gestione integrata. Dal 2016, Fabrizio è assistente (TA) presso la LUISS Guido Carli di Roma. Inoltre è stato research assistant presso la Roehampton University di Londra (UK), e visiting researcher presso la University of Edinburgh Business School di Edimburgo (UK). Nel campo del pensiero integrato e del reporting, Fabrizio ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca con UniCredit ed Eni.

Adriana Rossi, PhD
Adriana Rossi è cultore della materia e teaching assistant in Programmazione e Controllo e Planning and Control presso l’Università LUISS Guido Carli. Adriana ha ottenuto il titolo di Doctor Europaeus in Economics and Business all’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, con valutazione finale “Excellent”. Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso la University of Florida (U.S.) e l’Università di Burgos (Spagna) ed è membro del gruppo di ricerca internazionale ERGO-Accounting, Change and Society. I suoi interessi di ricerca riguardano il ruolo dell’accounting e le pratiche di reporting per lo sviluppo sostenibile. In particolare i suoi studi si focalizzano su sustainability reporting and assurance instruments; integrated thinking e integrated reporting. Adriana ha inoltre collaborato ad alcuni progetti di ricerca in partnership con Ernst & Young Italia, Barilla Center for Food & Nutrition, Santa Chiara Lab (Università di Siena) e Sustainable Development Solution Network (SDSN).

Andjela Pavlovic 

Marketing

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing
Professore Associato (abilitato) di Marketing presso la Luiss Guido Carli, dove insegna corsi di Marketing, Web Marketing e Markstrat and Marketing Plan. E’ anche docente di Marketing Management e Markstrat presso la Luiss Business School nei programmi MBA, part-time MBA, EMBA e master specialistici, ed è Direttore del Master in Trade Management del Consumo Fuori Casa. E’ membro del Centro di Ricerca X.ite presso la Luiss Guido Carli. E’ stato Visiting Scholar presso la Northwestern University di Evanston, Illinois dal 2007 al 2008 e Visiting Professor presso la University of Wisconsin – Milwaukee dal 2009 al 2011. Vanta oltre 50 pubblicazioni accreditate, di cui 2 monografie, circa 10 articoli pubblicati su prestigiose riviste di fascia A o A+ come, ad esempio, Journal of Marketing ResearchInternational Journal of Research in MarketingPsychological Science, Journal of the Academy of Marketing Science e Journal of Business Research, altri articoli scientifici e atti di prestigiose conferenze internazionali.

Simona Romani,ordinario di Consumer Behavior 
È stata Visiting Professor all’Università del Michigan e all’Università dell’Illinois a Urbana Champaign. È stata anche relatrice in numerosi convegni in Europa e all’estero. Esperta di psicologia del consumo, delle emozioni dei consumatori, delle relazioni con i consumatori e delle risposte dei consumatori alle nuove tecnologie, ha pubblicato articoli su questi argomenti in riviste di settore quali Journal of the Academy of Marketing Science, International Journal of Research in Marketing, Psychology & Marketing, Marketing Letters, European Journal of Marketing.  

Social

Social Innovation 

Matteo Caroli, Associate Dean Luiss Business School
Dal 2018 Associate Dean for executive education della Luiss Business School e  Direttore Executive MBA della Luiss Business School.
Dal 2016 Direttore dei programmi master universitari in Tourism Management” e “Management della Circular Economy”
Dal 2015 Direttore del Centro di ricerche sull’innovazione sociale e la corporate sustainability
Dal 2001 professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli.

Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale.

Svolge anche attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate  responsibility.

Migrant Entrepreneurship

Valentina Meliciani, Full Professor of Applied Economics
Professore Ordinario di Economia Applicata presso la Luiss Guido Carli. Possiede un Master in Economia Internazionale conseguito presso l’Università del Sussex, un PhD presso SPRU (appartenente alla Sussex University) e un Dottorato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. E’ stata Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università di Teramo, nonché visiting scholar presso l’Università del Minnesota, e visiting professor presso la London School of Economics. Ha pubblicato in riviste referenziate nel campo dell’ economia  industriale, internazionale, regionale, nonché nel campo bancario e finanziario. Ha lavorato a progetti di ricerca finanziati dall’ Unione Europea sui cambiamenti sociali ed economici generati dall’economia della nuova informazione.

Edoardo Ferrucci, PhD Student
Edoardo possiede un Master of Science in Economia conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna  dell’Università di Pisa. Nel 2017 ha conseguito un programma di PhD in partnership fra Università di Torino e Università di Bordeaux, sotto la supervisione del professor Francesco Lissoni. Il suo interesse riguarda le migrazioni internazionali, l’innovazione, l’organizzazione industriale e i diritti di proprietà intellettuale. Attualmente è post-doc affiliate presso la Luiss di Roma, in quanto parte di un progetto condotto dalla Professoressa Valentina Meliciani.

Common Goods and Public Utility

 Cristiano Iaione, Full Professor in diritto e politiche urbane, diritto urbanistico, regulatory innovation
Christian Iaione è professore di diritto e politiche urbane, diritto urbanistico, regulatory innovation presso il dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli, co-direttore di LabGov.City – LABoratorio per la GOVernance della città come un bene comune (partnership scientifica e progettuale tra Luiss Guido Carli e Georgetown University), vice-direttore del centro di ricerca BILL-Blockchain, artificial Intelligence and digital innovation Law Lab, coordinatore dell’area innovazione della Luiss School of Law, professore di diritto pubblico presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma, fellow dell’Urban Law Center della Fordham University di New York. In qualità di esperto del Comitato delle Regioni della UE ha steso il parere sulla dimensione locale e regionale dell’economia della condivisione. E’ membro dello Sharing Economy International Advisory Board del Seoul Metropolitan Government e advisor di diversi enti e istituzioni locali italiane (Regione Toscana, Roma Capitale, Comune di Bologna, Comune di Reggio Emilia). E’ esperto UIA – Urban Innovative Actions della Commissione Europea per il progetto Co-City, lead expert del progetto Civic eState nell’ambito del programma UE Urbact, membro della Urban Partnership sull’Innovative and Responsible Procurement nell’ambito della Urban Agenda for the EU. E’ membro del comitato di indirizzo di AgID.

Roberto Dandi, Lecturer of Management
Roberto Dandi è dal 2004 dottore di ricerca in Organizzazione Aziendale, docente strutturato (Lecturer) di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore dell’Assurance of Learning presso il Dipartimento di Business e Management e presso la LUISS Business School dell’Università Luiss Guido Carli. Insegna Economia e Gestione delle Imprese e Organizzazione Aziendale nei corsi di laurea triennali, magistrali e nei master executive con un focus sul settore sanitario. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore associato in Organizzazione Aziendale.

Ethics & Technologies

 Paolo Spagnoletti, Full Professor Professor of Information Systems and Organization
Paolo Spagnoletti è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Business e Management della LUISS Guido Carli ed è titolare dei corsi di Digital Transformation e Organizzazione Aziendale. è coordinatore scientifico del Bachelor in Management and Computer Science, del Master in Cybersecurity, del Summer Program in Digital Disruption Management e dei programmi executive in Management dell’IT (EMIT), in Management dell’IoT e dell’Industria 4.0 (MIOT) e in Affari Strategici.

È responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dalla CE e da altri enti pubblici e privati. È vicepresidente di ItAIS, rappresentante italiano del network ERCIS e membro del comitato di programma di conferenze nazionali e internazionali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi Informativi presso la LUISS ed è stato visiting presso SKEMA, WBS, GSU, HSG, LSE, Paris Dauphine, Università di Agder e INRIA-Loria. I suoi interessi di ricerca riguardano le infrastrutture dell’informazione, il rischio cyber e la cybersecuritygovernance.  È autore di numerosi articoli pubblicati in riviste internazionali di rilievo quali JIT, JSIS, I&M e CAIS. È executive editor della serie Springer Lecture Notes in Information Systems and Organisation e membro del comitato editoriale della rivista Prospettive in Organizzazione.

NETWORK

Pietro VersariPhD
Pietro Versari ha una Laurea in scienze politiche e un Master Degree in organizational management. Attualmente è dottorando presso la LUISS Guido Carli (Roma, Italia), ed è stato visiting student presso Hertie School of Governance (Berlino, Germania) e presso il Centro Yunus per la Social Business e la salute della Glasgow Caledonian University (Glasgow, Scozia). La sua ricerca si concentra sui modelli di business delle imprese sociali, la gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni ibride e dei meccanismi che facilitano la collaborazione tra il settore no-profit e for-profit.

Chintan Kella 
Chintan Kella attualmente lavora con la Tilburg School of Economics and Management, appartenente alla Tilburg University (Paesi Bassi) nell’area dell’imprenditoria sostenibile. La sua tesi di PhD si è incentrata attorno all’economia informale e le comunità alternative, e il loro ruolo nei cambiamenti socio – economici, nonché sulla costruzione di una maggior fiducia e sulla riduzione dei conflitti all’interno delle Istituzioni. Chintan Kella ha svolto anche attività di assistenza nella conduzione di ERSLab mentre prosegue la sua ricerca a proposito di imprese sociali, la micro imprenditoria e l’implementazione della strategia CSR  nei Paesi in via di sviluppo.

Valentina De Marchi 
Valentina De Marchi è ricercatrice (RtdB) presso l’Università di Padova, Dipartimento di Economia e Management ‘Marco Fanno’ e Governing Responsible Business Research Environment (GRB) researchfellow, presso Copenhagen Business School. È interessata alle innovazioni ambientali e alla sostenibilità e all’evoluzione dei distretti industriali italiani in catene globali del valore. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste quali Research Policy, European Journal of Development Research, Business Strategy & the Environment, Competition & Change, Journal of Cleaner Production, European Planning Studies. E’ membro del comitato organizzatore della Network O alla conferenza SASE e del comitato organizzatore della conferenza GRONEN.

Marta Rocchi 
Marta Rocchi è Assistant Professor di Corporate Governance e di Business Ethics presso la DCU Business School. Precedentemente ha lavorato come Research Fellow e vicedirettore del Centro di Ricerca su Mercati, Cultura ed Etica sito in Roma. Marta possiede un PhD in Business conseguito presso l’Università di Navarra (Pamplona, Spagna) con una specializzazione sull’ etica della finanza, un MSc e un BSc in Economia conseguiti presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ stata assegnata come visiting scholar presso l’Hoffman Center for Business Ethics della Bentley University a Whaltam, nel Massachusetts, USA, ed è un membro fondatore del Comitato di Ricerca Virtue Ethics in Business dell’Università della Navarra. Ha vinto il premio “Society for Business Ethics Founders’ Award”nel 2016 come Emerging Scholar della Society for Business Ethics, nonché il premio Rafael Termes Research Prize su etica e finanza. Marta Insegna Business Ethics e E-Business & Management, e la sua ricerca si concentra sull’etica virtuosa applicata al business e sui dilemmi scaturenti dalle problematiche etiche nel mondo digitale.

Riccardo Maiolini 
Riccardo Maiolini è esperto di imprenditoria e innovazione sociale. I suoi interessi di ricerca vertono sull’innovazione sociale, l’imprenditoria sociale e l’imprenditoria aziendale. E’ uno dei due curatori dell’ Italian Index of Social Innovation. Precedentemente post-doc presso il CeRISS (Research Center for Social Innovation della Luiss), è uno degli autori dei Report italiani sull’innovazione sociale editi da Franco Angeli nel 2015.  Le attività del professore nell’ecosistema imprenditoriale italiano sono varie: ha partecipato all’organizzazione dei programmi internazionali di startup (in partnership con l’Ambasciata italiana in Israele e l’Ambasciata italiana degli Stati Uniti) ed è stato uno dei promotori del primo startup barcamp presso la Borsa di New York nel 2014 (progetto UsaCamp).

Durante lo UsaCamp roadshow, Maiolini ha ricevuto un riconoscimento dalla George Washington University  e dal “International Council for Small Business (ICSB)” per il suo impegno volto alla promozione dell’innovazione sociale in Italia. Maiolini insegna al Centro per l’Educazione Continua e Professionale presso la John Cabot University (introduzione al Business Plan; business planning).

ADVISORY COMMITTEE

Head
Busco Cristiano, Professor of Accounting and Integrated Reporting at Roehampton (UK) & Luiss (Italy)

Barreca AntonioDirector General – Italian Association of Tourism and Travel Industry – Federturismo Confindustria
Becchetti Leonardo, Director Master MESCI, EEBL course, professor of Economics University of Tor Vergata
Borzaga Carlo, Full professor of Economic Policy at the University of Trento – founding member of EMES (The Emergence of Social Enterprise in Europe) – chairman of IRIS Network (an Italian network of italian research centres on social enterprises)
De Leo Arianna, Head of Philanthropy at UNICEF Italy
Delle Donne Luciana, Founder and CEO at Officina Creativa scs (marchi: Made in Carcere 2nd Chance e ER-RE)
Delleani Riccardo, CEO at Olivetti
Farnetti Sara, Internal Medicine Specialist and Metabolic Balance
Galdo Antonio, Principal Solution Engineer Global Accounts at Salesforce
Hermoso MariaEx Director, Only the Brave Foundation
Korschun Daniel, Professor and researcher on corporate political activism, author of WE ARE MARKET BASKET
Linzalone Ida, Ex – Secretary General of Fondazione Vodafone and DonoPer
Mair Johanna, Professor of Organization, Management and Leadership at Hertie School of Governance
Orsi Roberto, CEO Errepi Comunicazione; Direttore Responsabile Osservatorio Socialis
Vaccaro Antonino, Associate Professor IESE Business School
Valera Alessandro, Italy Director at Ashoka
Zamagni Antonio, professor of Political Economy at Università di Bologna