ERS Lab: The (Aesth)Ethic Side of luxury & fashion

Gli studenti del Master in Fashion & Luxury Management, lo scorso 28 novembre, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un aspetto totalmente innovativo: come coniugare il mondo della moda e del lusso con una produttività sostenibile? Il lab ha previsto una didattica prettamente interattiva ed esperienziale, basata sulla proposizione di un modello concettuale innovativo dal punto di vista della ricerca scientifica, avente per tema il binomio tra lusso e sostenibilità, due concetti che non vanno sempre e scontatamente di pari passo, ma su cui ultimamente verte il dibattito internazionale, del campo e non solo.

ERS Lab: Finanza Etica con Simone Siliani, Presidente Banca Etica

Giovedì 14 novembre Luiss Business School ha avuto il piacere di ospitare Simone Siliani, Presidente di Banca Etica, in occasione del Lab di Finanza Etica a cui hanno partecipato i 40 studenti circa del Master Corporate Finance and Banking, rimasti entusiasti. Smascherando la falsa ideologia che la finanza si riduca a un mero spostamento di risorse economiche, la lezione-laboratorio svolta in collaborazione con ERShub (il Centro Ricerca su Etica, Responsabilità e Sostenibilità) ha fornito un punto di vista totalmente rivoluzionario agli studenti, in quanto in realtà può essere molto di più.

LEGGI DI PIÙ

ERS Lab: Social Entrepreneurship – Prof. Luca Mongelli in collaborazione con Eugenio La Mesa e Luciana Delle Donne

Martedì 12 novembre 2019 si è tenuto il lab della lezione di Social Entrepreneurship, tenuta dal prof. Luca Mongelli della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con il prof. Eugenio La Mesa (John Cabot University, nonché CEO volontario di Cure2Children e fondatore di Cure Thalassemia), e Luciana Delle Donne (manager, fondatrice di Made In Carcere). La lezione ha profondamente coinvolto gli studenti che si sono trovati di fronte a un’esperienza fuori dalle aspettative rispetto ai classici temi legati al business, flagship theme della Business School, e soprattutto del Master in Business Administration. È stato affrontato il tema dell’impresa sociale, rivolta a fasce di persone che vivono in contesti completamente differenti da noi, spesso molto svantaggiati.

ERS Lab: AI & Human Rights

lab kaeb ers luiss business school

Caroline Kaeb, Co-Director of Business & Human Rights and Senior Fellow at the Zicklin Center for Business Ethics Research at The Wharton School and Senior Lecturer in Law at Loyola University in Chicago, ha tenuto una speciale lezione su AI & Human Rights, per gli studenti di Digital Ecosystem, Energy Industry, Risk Management and Insurance, Big Data and Management.

ERS Lab: Facing Corruption

ers corruzione ramus

Facing Corruption” è il laboratorio tenuto dal Professor Tommaso Ramus, della UCP–Católica Lisbon School of Business & Economics, per gli studenti dei Master in International Management, Corporate Finance e Tourism Management.