EVENTI

ERSHub partecipa e organizza eventi di vario tipo. Alcuni di questi sono direttamente avvenuti per opera del Facilitation Team (in tal caso sono indicati), altri sono invece realizzati dagli accademici indicati nella pagina Research o semplicemente verificati all’interno della LUISS e hanno toccato tematiche ERS. A seguire sono indicati anche eventi solo co-organizzati da ERSHub o svolti senza che ERSHub fosse direttamente coinvolta.

EVENTI PASSATI

• sroi budiniPresentazione SROI di San Patrignano
    LUISS ERShub e San Patrignano presentano i risultati dello studio sull’impatto delle attività riabilitative contro la droga. Durante l’evento è stata presentata e approfondita la metodologia SROI (Ritorno Sociale sull’Investimento) utilizzata per quantificare il valore sociale creato da San Patrignano nel 2017.

• L’imprenditorialità incontra il sociale e l’accademia incontra il mondo
    Un workshop a porte aperte, pensato come momento di confronto tra accademia e mondo dell’imprenditorialità sociale, per discutere di business model innovativi che favoriscano l’empowerment di soggetti emarginati in una logica inclusiva: la presentazione del progetto di Ridaje. Registrati!

•  At LUISS Business School the first Official PRME Chapter Italy, organized by ERSHub.On May 30 2018, the first Official PRME Chapter Italy gathered at LUISS Business School, an interactive workshop with representatives from the Global Compact Network Italy and the PRME signatories in Italy. Discover more!

•  Il 4 giugno 2018  Villa Blanc ha ospitato la mostra fotografica “Ri-scatto sociale”. L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di studenti volontari della LUISS Business School, per far conoscere il lavoro di due imprese sociali, Cotti in Fragranza, laboratorio di preparazione di prodotti da forno nato in un Istituto Penale per minorenni in Sicilia, e Made in Carcere, che si occupa di produzione in ambito tessile in due carceri femminili pugliesi. L’iniziativa ha partecipato alla II edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

2017

Al confine tra prestazioni economiche e impatto sociale e ambientale, obiettivo delle organizzazioni ibride è rispondere ai problemi sociali ed ambientali applicando meccanismi di mercato. La prima Conferenza IESE-LUISS Business School su Responsabilità, Sostenibilità e Imprenditorialità sociale è stata un’occasione di incontro tra studiosi con background eterogenei per discutere su come queste organizzazioni riescano a coniugare due mondi di diversa natura, sviluppando soluzioni innovative e sostenibili e cercando di raggiungere allo stesso tempo obiettivi economici.

MEETING INTERNI

• Advisory Committee