TEACHING

ERSHub porta avanti la sua azione formativa su più livelli: da quello triennale e magistrale a quello post lauream (nei primi due casi tramite l’impegno dell’ufficio “ERS and students’ development”).

POST LAUREAM

Oggi, e sempre più in futuro, tutti gli attori economici devono agire su una vasta gamma di dimensioni eterogenee, affrontare diversi stakeholder e essere giudicati in base a una serie di diversi indici di performance. Imparare a gestire questa complessità è come navigare in una rete di interessi che uniscono diversi soggetti, ciò diviene dunque una qualifica fondamentale che ogni manager o imprenditore ha bisogno di acquisire. Quindi, programmi formativi per i manager e gli imprenditori che desiderano formare nuovi leader devono trasmettere queste competenze come parte centrale della loro formazione.


ERSLAB

Queste abilità sono di natura esperienziale e il modo migliore per impararle è calarsi in una situazione immersiva. Perciò ERShub ha progettato vari ERSlabs, ossia laboratori che implementano una serie di attività di apprendimento diversificate per impegnare studenti del Bachelor e Master Degrees del Dipartimento e nei corsi post-lauream della LUISS Business School in esperienze problematiche che possano far loro sentire le sfide e la bellezza del concepire l’impresa come strumento per creare valore economico, sociale e ambientale. Attraverso ogni ERSLab, gli studenti sono in grado di apprendere temi sempre più rilevanti legati all’etica, alla responsabilità e alla sostenibilità, ottenendo un senso di consapevolezza, solidarietà e responsabilità sociale. I partecipanti sviluppano anche altre importanti competenze quali la leadership, il lavoro di squadra, la comunicazione e la negoziazione.

Più specificamente, durante un ERSlab, ERShub lavora con organizzazioni non-profit, aziende o istituzioni per sviluppare sfide reali per gli studenti. Queste sfide riguardano le cause e le conseguenze socioeconomiche delle azioni commerciali che consentano agli studenti di sperimentare i tradizionali compromessi tra risultati economici, impatto sociale, impronta ambientale e conseguenze etiche delle proprie scelte. L’ERSlab incoraggia gli studenti a trovare pratiche innovative per superare questo compromesso, innestando le sfere economiche, sociali e ambientali verso l’ibridazione. In ogni ERSlab gli studenti sono guidati da strumenti e modelli specifici basati su brainstorming, simulazione, stimolazione della creatività e “pensiero laterale”.

La sperimentazione diventa la caratteristica essenziale della metodologia didattica di ERShub, in quanto costituisce il modo migliore per gli studenti di capire quali sono le conseguenze della loro azione, di ampliare la loro prospettiva, di aprire le finestre sulle dimensioni sociali e ambientali e di sentire la vera estensione dell’impatto della propria azione.

Gli ERSlabs sono pensati per consentire agli studenti l’immersione in contesti reali in grado di generare un processo di apprendimento coinvolgente. Ad esempio, l’ERSlab “MBA Social Impact” è un percorso educativo integrato nei programmi MBA della Business School che raccoglie una serie di inziative:

  • Una borsa di studio dedicata a Malala Youszafai (vincitrice del Premio Nobel per la Pace grazie al suo impegno al fine di ottenere l’istruzione per le giovani donne in Pakistan).
  • Un corso sull’etica aziendale.
  • Due laboratori di due giorni con ONG e imprenditori sociali per sostenerle attivamente nelle loro attività economiche e sociali.

LABORATORI EFFETTUATI

Il progresso
Dall’inizio, lo scopo di ERShub è stato quello di estendere ERSlabs a tutti i Master Degree facenti parte del Dipartimento di Business e Management e a tutti i programmi della Business School. Per fare questo, ERShub ha ampliato la proposta dell’insegnamento, e ha creato nuove partnership ed esperienze per gli studenti.

 ERSlab presso la Business School

Ad oggi c’è stato un numero straordinario di ERSlabs, studenti coinvolti e partner impegnati. Di seguito è riportato l’elenco di tutti i vari ERSlabs svolti presso la Business School:

2013-2014

  • 25 Nov. 2013 – MBA full time 23° – Energia per i Diritti Umani
  • 8 Nov. 2014 – MBA part time 1° – Energia per i Diritti Umani

2015

  • 13 Jan. 2015 – MBA full time 24° – Energia per i Diritti Umani
  • 28 Oct. 2015 – MBA part time 2° – L’Altra Napoli

2016

  • 11 Jan. 2016 – MBA full time 25° – Energia per i Diritti Umani
  • 2 May 2016 – Specialized Master – Energia per i Diritti Umani
  • 18 May 2016 – MBA full time 25° – Made in Carcere
  • 5 Oct. 2016 – Master Creativi 1/2 – Energia per i Diritti Umani
  • 12 Oct. 2016 – Master Specialistici – Business Ethics
  • 22 Oct. 2016 – MBA part time 2° e 3° – UNICEF, Kukua, SenseSchool
  • 26 Oct. 2016 – Master Creativi 2/2 – Energia per i Diritti Umani
  • 17 Nov. 2016 – MBA full time 26° – Energia per i Diritti Umani
  • 25 Nov. 2016 –Executive Master EMPHA – Business Ethics

2017

  • 3 Febbraio 2017 – specialized master’s (IT) – Business Ethics
  • 3 Febbraio 2017 – specialized master’s (ENG) – Business Ethics
  • 10 Febbraio 2017 – full-time MBA 26°, part-time MBA 2° e 3°, EMBA – con Simona Scarpaleggia guest speaker (CEO of IKEA Switzerland and co-chair of the UN High Level Panel on Women’s Economic Empowerment)
  • 17 Febbraio 2017 – specialized master’s – UNICEF
  • 17 Febbraio 2017 – specialized master’s – EcoRegio, Catalonia
  • 20 Febbraio 2017 – Master Creativi 1/2 – Energia per i Diritti Umani
  • 25 Febbraio 2017 – part-time MBA 3° – ImpactHub Stockholm & EcoRegio Catalonia
  • 1 Marzo 2017 – Master Creativi 2/2 – Energia per i Diritti Umani
  • 16 Maggio 2017 – full-time MBA 26° – Made in Carcere
  • 24 Ottobre 2017 – Master in Digital Export – UNICEF
  • 31 Ottobre 2017 – full-time MBA 27° – Business Ethics
  • 10 Novembre 2017 – full-time MBA 27° pt. 1° – Energia per i Diritti Umani, SDGs
  • 11 Novembre 2017 – Master in Management della Filiera della Salute – Business Ethics
  • 15 Dicembre 2017 – Master in Management della Filiera della Salute – Amref

2018

  • 28 Gennaio 2018 – full-time MBA 27° PT- 2° – Made in Carcere
  • 9-17 Gennaio 2018 – specialized master’s (ITA) – Business Ethics
  • 22-24 Gennaio 2018 – specialized master’s (ENG) – Business Ethics
  • 23 Gennaio 2018 – Master Creativi – Business Ethics
  • 29 Gennaio 2018 – Master Creativi – ethical communications and social networks
  • 16 Febbraio 2018 – specialized master’s 1/2 – World Food Programme
  • 21 Febbraio 2018 – Master Creativi – ethical communications and social networks
  • 23 Febbraio 2018 – specialized master’s 2/2 – World Food Programme
  • 06 Luglio 2018 – Master in Management della Filiera della Salute – Amref
  • 7 Settembre 2018 – Master in Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’Impresa Lobby – Comin and Partners
  • 12 Settembre 2018 – specialized master’s – Business Ethics
  • 18-19 Ottobre 2018 – specialized master’s – Addio Pizzo
  • 22 Ottobre 2018 – full-time MBA 28° – Business Ethics
  • 26 Ottobre 2018 – full-time MBA 28°, pt. 1° – Made in Carcere
  • 16-29 Novembre 2018 – specialized master’s – Business Ethics
  • 15 Dicembre 2018 – part-time MBA 4° – Made in Carcere
  • 18-19 Dicembre 2018 – specialized master’s – ActionAid

2019

  • 10-11 Gennaio 2019 – full-time MBA 28°, pt. 2 – RiDaje, Comunità di Sant’Egidio
  • 17-24 Gennaio 2019 – Master in Fashion & Luxury – Sustainable Luxury Brands, SDGs
  • 13 Marzo 2019 – Master in Food & Wine – Business Ethics
  • 14 Marzo 2019 – Master Creativi – Business Ethics
  • 18 Marzo 2019 – Master in Food & Wine – HummusTown
  • 19 Marzo 2019 – Master Creativi – Ethical Communications and Social Networks
  • 1 Aprile 2019 – Master in Energy Industry – Corporate Family Responsibility
  • 24 Maggio 2019 – Master in Management della Filiera della Salute – Bimbi&co.
  • 5 Giugno 2019 – Master of Arts – Business Ethics
  • 12 Giugno 2019 – Master of Arts – Sustainability, SDGs
  • 27 Settembre 2019 – Executive Master in Circular Economy
  • 9 Ottobre 2019 –MIM (Master in International Management), MACOFIN (Master in Corporate Finance) e MTM (Master in Tourism Management) – Facing Corruption
  • 10 Ottobre 2019 –Master in Management and Technology – AI & Human Rights
  • 12 Novembre 2019 – full-time MBA 29° – Social Entrepreneurship – Made in Carcere
  • 14 Novembre 2019 – Finanza Etica – Banca Etica
  • 28 Novembre 2019 – Master in Luxury and Fashion – Ethics in Luxury and Fashion
  • 7 Dicembre 2019 – part-time MBA 5° – Social Entrepreneurship – Made in Carcere
  • 13 Dicembre 2019 – Master in Management della Filiera della Salute – Etica della Cura – Merck Serono
  • 14 Dicembre 2019 – Corsi Executive – Sviluppo Manageriale
  • 19 Dicembre 2019 – Master in Energy Management – Compagnia delle Opere

LAB ERS LUISS

In definitiva, abbiamo il seguente quadro relativo agli ERSlab condotti nella Business School, anno per anno:

  • 2013: 30 studenti, 1 ERSlab, 1 partnership
  • 2014: 30 studenti, 1 ERSlab, 1 partnership
  • 2015: 60 studenti, 2 ERSlab, 2 partnership
  • 2016: 240 studenti, 9 ERSlab, 4 partnership
  • 2017: 440 studenti, 9 ERSlab, 8 lezioni di business-ethics, 6 partnership
  • 2018: 540 studenti, 12 ERSlab, 8 lezioni di business-ethics, 7 partnership
  • 2019: 7 ERSlabs, 3 lezioni di business-ethics, 3 partnership (fino a Giugno 2019)

 

KNOW – “KNOWLEDGE & NAMES TO ORGANIZE WORKFLOW”

Sebbene ERShub abbia già sviluppato un’importante serie di esperienze nell’insegnamento, ciò che rimane, un punto cruciale, è la diffusione orizzontale dei contenuti ERS. L’obiettivo ultimo è inserirli in tutti i corsi. Per favorire queste idee, ERShub ha sviluppato una Toolbox, selezionata come Good Practice dallo European Entrepreneurship Education NETwork – EE-HUB, chiamata KNOW – “Knowledge & Names to Organize Workflow” (conoscenze e nomi per organizzare flussi di lavoro).

Si tratta di un set di dati che comprende una varietà di materiale didattico, da interi corsi a lezioni singole, da lezioni di un’ora a casi su una serie di temi ERS. Il materiale è disponibile per tutti i livelli, dal Bachelor al livello Executive. Al momento, la Toolbox contiene 19 insegnanti possibili, tra studiosi e professionisti, provenienti da 19 diverse aree. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei temi ERS tra la facoltà, per consentire la penetrazione di tali contenuti in tutti i corsi del Dipartimento e della Business School.