Il corso La serie televisiva: dall’idea al mercato vuole contribuire alla formazione dell’ideatore di serie televisive e di showrunner per sviluppare concretamente la loro professionalità, aiutandoli a confrontarsi con il mercato globale e preparandoli ad affrontare la rivoluzione multimediale che il mondo della serie televisiva sta vivendo e vivrà.

Il programma permette di perfezionare ed approfondire le competenze di chi già opera, anche da poco, all’interno del circuito televisivo italiano e internazionale e di chi ha già portato a termine un percorso di studi nel settore.

A differenza di quanto avviene per altre categorie professionali, in Italia manca una vera offerta formativa che si rivolga a giovani professionisti come sceneggiatori, editor e autori. Questo programma si pone quindi come alleato dei professionisti dell’industria creativa che desiderano perfezionare le competenze e avere una visione concreta dei processi e delle attività relative alla creazione delle serie TV.

Dopo anni di relativo isolazionismo, infatti, il nostro Paese si sta finalmente affacciando al mercato mondiale da protagonista e non solo grazie alle piattaforme on line. Quindi oggi, più che mai, per potersi proporre come autore, editor o sceneggiatore di serie televisive bisogna conoscere le esigenze, le richieste, il linguaggio di un mercato quanto mai fluido e in evoluzione.

Il corso di specializzazione si pone i seguenti obiettivi:

• Capacità di passare dall’idea al concept sviluppando progetti pronti per essere presentati a case di produzione ed emittenti televisive.
  • Sviluppare le skills necessarie per accrescere la propria posizione di competitor sul mercato come creatori di serie e potenziali showrunner.
  • Essere in grado di presentare i propri concept attraverso dei pitch strutturati e professionali.
  • Comprendere le potenzialità di mercato e saper identificare e gestire le voci di costo connesse ad una produzione televisiva.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è destinato a giovani professionisti dell’industria dell’audiovisivo e/o laureati in qualsiasi disciplina, che abbiano conoscenza del settore o che abbiano frequentato un percorso formativo attinente a tale ambito, interessati ad approfondire e perfezionare le tecniche di scrittura e pitching.