CURRICULUM

La durata totale del corso è pari a 300 ore tra lezioni frontali, testimonianze esterne e attività di «on the job training». Il corso è strutturato in tre macro-aree composte, a loro volta, da moduli specifici, cui si aggiunge l’attività di on the job training. Le lezioni in aula si terranno presso la Luiss Business School, mentre l’attività di on the job training, si svolgerà presso le strutture di Terme di Saturnia.

AREA ANALITICA

Attraverso i moduli di questa prima macro-area, saranno trasmesse ai partecipanti al corso le competenze e le conoscenze tecniche di base necessarie per l’analisi del mercato del benessere e dei suoi consumatori.

  • L’approccio olistico al wellness
  • SPA philosophy
  • Cosmetologia, anatomia, fisiologia e medicina termale per il mercato del benessere
  • Tecniche di massaggio
  • Customer Journey in tailor-made services

AREA STRATEGICA

I moduli dell’area strategica sono finalizzati a comprendere come avviene la definizione degli obiettivi strategici da parte di un’azienda operante nel mercato del benessere e quali sono gli strumenti per pianificare le azioni necessarie per il loro raggiungimento

  • Value proposition e strategic positioning
  • Le potenzialità dei business adiacenti
  • Pianificazione strategica: make or buy?
  • Lo sviluppo organizzativo di una SPA
  • SpaCe creation

AREA OPERATIVA

I moduli riconducibili a quest’area formativa riguardano le tecniche di gestione di un centro benessere. Attraverso questi insegnamenti, i partecipanti saranno introdotti alle diverse attività necessarie per operare con successo nella gestione a 360° di una SPA.

  • Il portafoglio prodotti di una SPA
  • Shopper Marketing & In Store Communication
  • Customer relationship management
  • Le operations di una SPA
  • IT e SPA
  • La gestione delle risorse umane nelle SPA
  • Financials, KPIs and Performance measurement
  • Revenue management nelle SPA

ON THE JOB TRAINING

Il training on the job risponde perfettamente al bisogno organizzativo di aggiornare e specializzare le competenze in modo coerente ed integrato con la realtà operativa. Si tratta di un metodo di sviluppo e consolidamento delle competenze molto versatile ed efficace, ottimo per valorizzare la formazione fatta in aula. Attraverso questa attività, agli studenti sarà chiesto di affiancare dei «tutor» aziendali nelle diverse attività tipiche di una SPA.