Senior executive con significativa esperienza nella gestione di prima linea di imprese di servizi bancari e di investimento, con 15 anni come Responsabile della Compliance di Gruppo in Capogruppo Bancarie (Banco Popolare, Monte dei Paschi) ed in situazioni caratterizzate da elevata complessità, fasi di turnaround e change management, contesti ambientali ed informativi in rapida evoluzione. La partecipazione al Leading Management Team (Comitato Direttivo), con ruolo di conformità, anche in alcune tra le più complesse e sfidanti situazioni di riorganizzazione e discontinuità (MPS 2015-2018), mi ha portato a consolidare:

-una visione integrata ed approfondita dei processi e della gestione di un gruppo bancario, secondo un approccio di forte presidio dei rischi ed attenzione ai requisiti regolamentari.

-una spiccata attitudine alla leadership fondata su indipendenza, affidabilità, reputazione, credibilità, autorevolezza, verso l’esterno e verso l’interno.

Approccio caratterizzato, anche per attitudine personale, da tensione al risultato e valorizzazione della diversità e del pensiero originale.