Giovanni Zazzerini è il Segretario Generale di INSME – Rete Internazionale per le Piccole e Medie Imprese, un’organizzazione legalmente riconosciuta e fondata nel 2004 dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’OCSE.

Dal 2008 lavora come esperto per il Ministero degli Affari Esteri su progetti della Cooperazione allo Sviluppo in Cina e Vietnam.

Dal 2012 è esperto della Commissione Europea Servizio offrendo assistenza alla valorizzazione dei risultati della ricerca, alla commercializzazione dell’innovazione ed allo sviluppo di business plan.

Precedentemente per quasi 15 anni ha lavorato come consulente nel campo dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Ѐ anche professore a contratto del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Le sue aree di specializzazione sono la gestione dell’innovazione, l’imprenditorialità ed il marketing.

Giovanni Zazzerini ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing presso l’Università di Perugia, un Master in Technology and Innovation Management presso lo SPRU – Science Policy Research Unit della Università del Sussex (Regno Unito) e si è laureato in economia e commercio all’Università di Perugia.