siluette-maschileDopo la laurea in economia aziendale all’Università Luiss Guido Carli, conseguita sotto la supervisione del Prof. Fabio Gobbo, Leonardo si specializza in un master in Marketing e Comunicazione.  La storia di famiglia lo porta verso una breve esperienza in banca che lascia dopo pochi mesi per iniziare il suo percorso manageriale in Procter&Gamble; l’esperienza dura 10 anni, ricchi di molteplici promozioni e cambi ruolo nella funzione delle Sales, chiudendo con lo sperimentale incarico di Business Leader del Fabric Care, ruolo che per la prima volta accorpa responsabilità di marketing e di sales per i brand Dash e Ace. Nel 2012 la passione per la tecnologia e la voglia di ampliare la propria educazione manageriale, accetta la sfida di Apple e il ruolo di Business Leader con l’obiettivo di sviluppare le strategie di business per il B2B e creare conseguentemente un nuovo team dedicato alle Enterprise, alle piccole medie aziende ed ai professionisti; progetto seguito prima in Italia e poi, in fase di setup del mercato, negli Emirati arabi. Nel 2018 a seguito dello spostamento della famiglia a Ginevra chiude l’esperienza in Apple per iniziare una strada da libero professionista con un focus specifico sulla Digital Transformation. Infine, in collaborazione con LVenture, come Business Angel investe e diventa advisor nel campo delle tecnologie esponenziali, seguendo in particolare la start up Genome Up che opera nel campo della medicina di precisione.