siluette-maschileDopo le esperienze in Italia e all’estero in consulenza aziendale (Accenture), corporate finance (FIAT S.p.A.) e in M&A e gestione partecipazioni (IFIL – Exor), ho abbracciato il settore del turismo seguendo lo sviluppo, la crescita e l’affermazione del Gruppo Accorhotels in Italia (joint venture Ifil – Accor).

In particolare, realizzato il significativo sviluppo del periodo 1995-2005, ho assunto la responsabilità dell’intera entità e impostato e guidato la radicale ristrutturazione aziendale e patrimoniale in risposta alla crisi di mercato del 2008, riportando l’azienda agli attuali livelli di redditività di eccellenza nel settore.

Con una responsabilità nel frattempo allargata al sud Europa, ho inoltre condotto e concluso nello scorso anno l’intera operazione di spin-off che ha allineato la business unit all’attuale modello “asset light” del Gruppo a livello internazionale.

Parallelamente negli ultimi 15 anni ho coltivato un significativo impegno associativo e di rappresentanza in Confindustria dove attualmente ricopro – dopo essere stato presidente di AICA Confindustria prima e di Federturismo poi – la carica di Presidente del Gruppo Tecnico Cultura & Sviluppo, oltre che membro del Consiglio Generale della Confederazione.

Intervengo regolarmente a corsi universitari presso Bocconi, IULM e Università di Milano Bicocca oltre a partecipare a primari workshop e tavole rotonde (Aspen Institute Italia ecc.), convegni e impegni di dibattito pubblico.

Appassionato di cinema e letteratura, ho pubblicato nel 2001 il romanzo “Baciare le rane” edito da Castelvecchi e vincitore del Premio Assisi.