lbs
Carlo Fei
Carlo Fei
lbs
Carlo Fei

Professor of Practice

Luxury Management

carlo.fei@luissbusinessschool.it

Carlo Fei ha iniziato la sua carriera nel Marketing lavorando per aziende multinazionali di beni di consumo come Product Manager (in Beverages e Petfoods) presso Quaker Chiari e Forti (Quaker Oats) e come Group Product Manager presso Ferruzzi Group (OTC, Cosmetics and Toiletries); poi è entrato a far parte di Disney Group come Sales and Marketing Manager ed è stato nominato, un anno dopo, Division Director di Buena Vista in Italia.

Dal 1995 è Consulente Internazionale di Brand Strategy e Marketing esperienziale, incentrando la sua attività su ricerca, consulenza strategica e formazione manageriale innovativa focalizzata su Brand Strategy, Brand Extention, Customer Experience Strategy e Retail Innovation, a supporto di aziende leader nel Fashion, Luxury, Retail, Mercati alimentari e dell’ospitalità.

Tra il 2005 e il 2011 è stato Associate Partner responsabile della Brand Practice presso ICM Advisors, società internazionale di consulenza e ricerca aziendale indipendente specializzata in Valutazione, Gestione e Finanza dei Beni Immateriali e della Proprietà Intellettuale. Nel suo ruolo ha guidato progetti strategici per aziende di Lusso, Moda, Automotive, Arredamento/Design, Turismo, Luxury Yachting, Food, Sport, Retail e Entertainment.

Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con Firmenich (azienda multinazionale leader nel business B2B di Fragranze e Sapori) iniziando come consulente e successivamente entrando in Firmenich come Vice President con l’incarico di ideare e sviluppare un progetto innovativo per aprire un nuovo importante flusso di attività.

Attualmente, tra gli altri ruoli, è Senior Partner presso ICM Advisors Head of Brand Practice e Managing Partner presso TCSG TreCentoSessantaGradi occupandosi di consulenza per Global Leaders Luxury and Fashion Brands in Italia, Francia e Svizzera.

Laureato in Economia, con specializzazione in Marketing esperienziale, è Professor of Practice di Luxury and Fashion Management presso il Dipartimento di Impresa e Management e presso la LUISS Business School dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Relatore a convegni e workshop su Branding, Innovazione, Marketing esperienziale e Customer Experience Strategy presso diverse aziende e università in Italia e all’estero. È stato relatore ospite del Comitato Olimpico di Sochi (RU) per illustrare l’importanza del Branding nel business dello Sport.

Progettazione e implementazione di strategie di rilancio innovative per i Fashion Brands concentrandosi sul loro heritage e facendo leva su creatività e innovazione. Progettazione, sviluppo e realizzazione della prima ricerca globale sulla Customer Experience offerta da 14 marchi leader del Lusso/Fashion in 268 Flagship e City Store in Europa e New York City e pubblicata dalla stampa nazionale e internazionale. Ideazione, progettazione e realizzazione di una ricerca europea (Francia, Germania, Italia, Svizzera) sulla coerenza tra i Brand Values ​​comunicati e la Customer Experience offerta da alcuni dei Premium Brand più tipici del business Automotive (Audi, BMW, Jaguar, Lexus, Mercedes, Porsche). Ideazione, progettazione e implementazione della Brand Experience Strategy per i brand Leader nei Brand Luxury, Fashion, Retail e Food. Progettazione di un concept di Food Retail innovativo ed esperienziale per un Brand Leader di Department Store.

Autore di “Luxury Brand Experience Management: gli hotel possono imparare dalla vendita al dettaglio di lusso?” scritto insieme a Jukka M. Laitamaki, Ph.D. Clinical Associate Professor presso la New York University e pubblicato nel 2009 dal Preston Robert Tisch Center for Hospitality, Tourism and Sports Management (883 Broadway, New York, NY 10003, USA) presso la NYU. Co-Autore di “Perché e come difendere la nostra Coolness” con il prof. Michele Costabile Professore ordinario di Marketing presso l’Università LUISS Guido Carli e il prof. Marco Mazzù Professor of Practice di Marketing presso l’Università LUISS Guido Carli e presso la Luiss Business School.

Tra i principali Brand con cui ha collaborato ci sono: Alexander McQueen, ArcLinea, Armani Jeans, Astoria Coffee Machines, Balenciaga, Bottega Veneta, Burberry, COIN, Copat Cucine, Dior, EcoAge, Elmar Cucine, Emilio Pucci, Ermenegildo Zegna, Excelsior Milano, Fay, Fendi, Giorgio Armani, Gruppo COIN, Gruppo Gucci (ora KERING), GUCCI, Hogan, I Pincopallino, Lanvin, Loro Piana, Louis Vuitton, Mauro Grifoni, Nordica, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Saint Laurent, Sealup, Sergio Rossi , SINA Hotels, Slow Food, Stefanel, Stella McCartney, Tecnica, The Mall, TOD’S, Valentino.

Tra le istituzioni di riferimento con cui ha collaborato ci sono: American Chamber of Commerce, Assosport, CNMI (Camera Nazionale della Moda Italiana), Federlegno Arredo, IntesaSanPaolo, Trentino Spa, ecc.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo

Nazionalità: italiana, francese