Programma e Struttura

L’Executive Program in HoReCa Business (EPHOB) è strutturato in 10 moduli, per complessivi 22 incontri, 144 ore di formazione.


Programma

Modulo 1 – ANALISI DEI MODELLI DI BUSINESS

  • Analisi d’impatto sul valore dei cambiamenti e dei costi legati al rimanere fermi
  • Ricostruzione dei processi fondamentali della Distribuzione in un’ottica sistemica
  • Analisi di un modello di Light Asset Company
  • Analisi di alcuni prodotti finanziari
  • Sviluppo di un modello di trading on line

Modulo 2 – BILANCIO DI ESERCIZIO: STRUMENTI E METODI DI REDAZIONE E ANALISI

  • Documenti costitutivi il bilancio d’esercizio
  • Contenuti dello stato patrimoniale, del conto economico e degli allegati
  • Analisi di bilancio per indici e per flussi
  • Introduzione alla contabilità analitica
  • Elementi di budgeting
  • Il Piano strategico di vendita: tecniche di realizzazione, budgeting e misurazione

Modulo 3 – GESTIONE DELLE SCORTE E SCELTE DELL’ASSORTIMENTO

  • Studio del Lotto economico di riordino
  • Analisi della redditività dell’assortimento
  • Tecniche di pricing

Modulo 4 – ANALISI DELLA DINAMICA FINANZIARIA D’IMPRESA

  • La gestione del credito: strumenti e politiche di affidamento
  • PSP e nuovi strumenti di pagamento
  • La gestione del debito: strumenti e tecniche di gestione della leva finanziaria

Modulo 5 – STRUMENTI E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE COMMERCIALE

  • La gestione di un colloquio commerciale: tecniche e bias cognitivi
  • Opportunità di gestione del portafoglio prodotti in fase di trattativa
  • Le potenzialità degli assistenti cognitivi

Modulo 6 – ANALISI DEI PROCESSI LOGISTICI

  • Tecniche di gestione fisica dei processi di formazione dei carichi
  • L’innovazione degli strumenti logistici: dai magazzini meccanizzati agli esoscheletri
  • I rischi della logistica: tra malattie professionali e certificazioni

Modulo 7 – GESTIONE DEL PERSONALE: TECNICHE E ASPETTI GIURIDICI

  • Le differenze tra lavoratore dipendente, lavoratore autonomo e lavoratore in cooperativa o interinale
  • Le modalità di retribuzione: tecniche, possibilità e vincoli normativi
  • La gestione delle ore lavorate: gestione della stagionalità e vincoli normativi
  • Il mandato di agenzia: rischi, opportunità ed elementi costitutivi
  • Inquadramento della figura del procacciatore di affari

Modulo 8 – CONTRATTUALISTICA AZIENDALE

  • La definizione del contratto di fornitura
  • Il contratto d’acquisto d’azienda
  • Il contratto d’appalto

Modulo 9 – ANALISI DEI CAMBIAMENTI DI MERCATO

  • Analisi dei vari elementi della catena del valore
  • Analisi dei trend di mercato demand side
  • Analisi del processo logistico, con vincoli e necessità di soluzioni cogenti
  • Digitalizzazione dei processi e intelligenza artificiale

Modulo 10 – TECNICHE DI CREAZIONE E ANALISI DELLA RETE DI VENDITA

  • Il Piano strategico di vendita: tecniche di realizzazione, budgeting e misurazione
  • Bilanciamento tra efficienza ed efficacia della rete
  • La definizione delle proxy di misurazione dei risultati