Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Turismo Sostenibile
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

28 Ott '24

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori è promosso in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione.
Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Turismo Sostenibile
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

28 Ott '24

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori è promosso in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione.
Curriculum

Il curriculum del Major in Turismo sostenibile è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre una fase d’aula residenziale presso il Campus dell’Accademia Intrecci, partner del Master.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling &Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Destination Management
  • La valorizzazione del patrimonio fisico per lo sviluppo turistico locale
  • La costruzione dell’esperienza turistica culturale
  • La costruzione dell’esperienza turistica “slow”
  • La costruzione dell’esperienza turistica eno-gastronomica
  • I canali distributivi dell’offerta turistica culturale e slow

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Modelli di business e innovazione della ricettività
  • Gestione della marca
  • La gestione sostenibile dell’offerta ricettiva
  • L’integrazione con l’offerta culturale del territorio
  • La gestione delle operations
  • La gestione delle relazioni con il cliente
  • Strategia di comunicazione e gestione social media
  • Revenue model e strategie di prezzo

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, Major in Turismo Sostenibile ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: novembre-dicembre 2023

Term 2: gennaio-marzo 2024

Term 3: aprile-maggio 2024

Term 4: maggio-giugno 2024 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a master@luissbusinessschool.it.

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.