Global Health Management
for Africa



Flex Executive Programme

Durata

4 moduli | 1 mese

Impegno

90% distance learning 

AREA 

Healthcare, Public Sector &
No Profit

INIZIO 

aprile 2021

L'Africa è un continente in fase di trasformazione dinamica a molti livelli. L’intera area si presenta con elevato potenziale di crescita, ma anche con notevoli sfide dal punto di vista politico-economico, sociale e ambientale. Dal punto di vista del potenziale, l’entrata in vigore dell’African Continental Free Trade Area (AfCFTA) è una rilevante opportunità per creare nuovi processi di partenariato, nel cui ambito il Sistema Italia potrà valorizzare le proprie relazioni istituzionali, produttive e formative con l’Africa.
Le prospettive sugli Investimenti Diretti Esteri nel settore sanitario hanno, secondo il World Investment Report del 2020 (UNCTAD), prospettive di forte crescita nei prossimi anni, a differenza dei settori tradizionalmente più legati l’internazionalizzazione. Essere presenti nelle nuove Catene del Valore Regionali che emergeranno a seguito del Covid-19 e dei nuovi assetti internazionali, sarà fondamentale per tutti gli operatori del settore.
In quest’ambito, il settore sanitario italiano è considerato il secondo al mondo e contribuisce allo sviluppo interno in una duplice dimensione: labour-intensive e technology-intensive (diagnostica per immagini, sanità digitale, robotica, medicina personalizzata, telemedicina).

Grazie a questi fattori critici di successo il settore sanitario potrà avere un ruolo di accelerazione allo sviluppo delle esportazioni, non solo di beni (ad esempio famaci, materiale sanitario, tecnologie biomedicali), ma soprattutto di esportazione del modello integrato sanità.
Con quest’obiettivo, il programma mira a supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che stanno intraprendendo un processo di espansione del loro business in Africa e hanno necessità di acquisire e consolidare le competenze manageriali e commerciali utili a comprendere le dinamiche chiave del commercio nel continente africano, interpretandone i trend evolutivi, le caratteristiche sociali, le usanze commerciali e i modelli di business.
I partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente applicabili e utili a cogliere le opportunità che derivano dall’operare nei diversi settori e mercati Africani e gestire in maniera efficace la complessità del processo di internazionalizzazione, tenendone in considerazione le prospettive analitiche, strategiche e operative.


Scopri le borse di studio disponibili

Le caratteristiche del flex programme

Formazione On Campus

Quando


Si svolgono durante il programma, sono incontri in presenza.

Cosa


I partecipanti saranno coinvolti in laboratori di ice-breaking, conosceranno i referenti scientifici e lo staff e presenteranno la Business Challenge sviluppata, alla faculty e ai componenti del Corporate Advisory Board.
Virtual Panel

Quando


Dopo le sessioni live.

Cosa


Discussioni tematiche attinenti all’oggetto del programma, organizzate in webinar, durante le quali i partecipanti potranno interagire con la Faculty e i Guest Speaker coinvolti dalla stessa.
Digital Learning On Demand

Quando


Durante tutto il percorso formativo e propedeutici alla formazione off campus.

Cosa


I digital learning material on demand, comprendono filmati multimediali, focus di approfondimento, infografiche, narrazioni audio, (a seconda delle esigenze formative di ogni percorso) focalizzati sulle principali teorie, metodologie e strumenti oggetto del programma flex scelto e saranno messi a disposizione dei partecipanti, per l’intera durata del percorso. La fruizione dei materiali didattici da visionare sarà indirizzata dai docenti durante il corso.
Formazione Live Off Campus

Quando


Incontri bisettimanali dalle 18.00 alle 20.00.

Cosa


Sessioni di Formazione off campus sincrone, durante le quali i partecipanti potranno interagire con il docente sulle tematiche oggetto del modulo/corso e approfondire i contenuti fruiti con le video pillole.

Scopri il programma

Obiettivi

Attraverso la metodologia Flex lo studente è guidato, in una attività di apprendimento che lo vedrà coinvolto in processi cognitivi che vanno dai più semplici (conoscere, comprendere) ai più complessi (applicare, analizzare, sintetizzare, valutare). Ciò è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici, raggiungibili grazie a determinati strumenti e attività didattiche.

Destinatari

Il percorso di rivolge a:

  • Manager e Professionisti che operano nel settore sanitario, farmaceutico e dei prodotti biomedicali;
  • Imprenditori che hanno intrapreso o desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione o partenariato in Africa.

Programma e Curriculum

Il Flex Executive Programme si sviluppa in 4 moduli di cui 3 moduli core e un modulo specialistico a scelta fra tre focus principali:

Modulo 1 | Megatrends, Sfide e Opportunità della Global Health Care in Africa
Modulo 2 | Cooperazione internazionale: partner globali, istituzioni e sistemi sanitari
Modulo 3 | Healthcare Management & Administration in Africa

Specializzazioni a scelta:

  • Focus Prodotti Biomedicali in Africa
  • Focus Management delle aziende sanitarie in Africa
  • Focus Management delle aziende farmaceutiche in Africa


Per i dettagli del programma e i contenuti dei singoli moduli, scarica la brochure.



SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING


Career Advisory*
Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di aiuto confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche. (* Disponibile per chi acquista l’intero programma).



BUSINESS IMPACT


Business Challenge*
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo. (* Disponibile per chi acquista l’intero programma).


Il Networking e la creazione di una Business Community personale

I Flex Programme affiancano a una struttura organizzativa flessibile e completamente fruibile in digitale, sessioni in presenza in cui i partecipanti potranno vivere la Community Executive Education della Luiss Business School, sviluppando la propria rete di contatti e attivando un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.
Le sessioni coinvolgeranno i partecipanti in eventi di Networking durante i quali saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.
Inoltre, per rimanere in contatto con la Community Luiss Business School e per trovare nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity, la Scuola ha attivato Luiss BS Connect, una piattaforma social che permetterà di interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss BS e condividere news, eventi e vacancy.


Promuovere l'interazione

Per creare un network di professionisti che condividono un interesse comune di sviluppo personale e professionale, i partecipanti Executive Education saranno coinvolti in eventi di Networking per attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

Coinvolgere il team – Ambassador Luiss BS

Gli Ambassador saranno un punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community. Sarà possibile diventare Ambassador Luiss BS facendo leva su proattività e propensione ad alimentare e mantenere i contatti sociali.

Trovare l’ispirazione

Per coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale i partecipanti saranno coinvolti in Conferenze, Seminari e Networking Cafè. Saranno organizzati Leader 4 Executive nel corso dei quali sarà previsto uno Speech di un esponente di spicco del mondo aziendale e una sessione di Q&A per favorire un confronto proficuo dal punto di vista professionale.

Restare in contatto – Luiss BS connect

Luiss BS Connect è una a piattaforma social dedicata alla Community Luiss Business efficace per condividere news, eventi, vacancy e per interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss Business School. Luiss BS Connect è lo strumento per rimanere in contatto con la Community Luiss Business e conoscere nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity.
Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si svolgeranno presso la sede Luiss Business School, Via Nomentana 216 - 00162 Roma.

Quote di partecipazione

La quota di iscrizione al Flex Executive Programme in Global Health Management in Africa è pari a € 3.500 + IVA.
La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Borse di Studio

Per promuovere e supportare la diffusione di una cultura digitale tra i professionisti italiani quale driver di rilancio del nostro Sistema Paese, la Luiss Business School sostiene i candidati più meritevoli con borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione ai Flex Executive Programme.

Per informazioni sui requisiti e i termini per accedere alle borse di studio, ti invitiamo a scriverci a executive@luiss.it

Agevolazioni

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni: Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma. Per informazioni sulle borse di studio potete scrivere a executive@luiss.it

Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.


Modulo di Recesso

Obiettivi

Attraverso la metodologia Flex lo studente è guidato, in una attività di apprendimento che lo vedrà coinvolto in processi cognitivi che vanno dai più semplici (conoscere, comprendere) ai più complessi (applicare, analizzare, sintetizzare, valutare). Ciò è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici, raggiungibili grazie a determinati strumenti e attività didattiche.

Destinatari

Il percorso di rivolge a:

  • Manager e Professionisti che operano nel settore sanitario, farmaceutico e dei prodotti biomedicali;
  • Imprenditori che hanno intrapreso o desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione o partenariato in Africa.


Il Flex Executive Programme si sviluppa in 4 moduli di cui 3 moduli core e un modulo specialistico a scelta fra tre focus principali:

Modulo 1 | Megatrends, Sfide e Opportunità della Global Health Care in Africa
Modulo 2 | Cooperazione internazionale: partner globali, istituzioni e sistemi sanitari
Modulo 3 | Healthcare Management & Administration in Africa

Specializzazioni a scelta:
  • Focus Prodotti Biomedicali in Africa
  • Focus Management delle aziende sanitarie in Africa
  • Focus Management delle aziende farmaceutiche in Africa
scarica la brochure per i dettagli!

I Flex Programme affiancano a una struttura organizzativa flessibile e completamente fruibile in digitale, sessioni in presenza in cui i partecipanti potranno vivere la Community Executive Education della Luiss Business School, sviluppando la propria rete di contatti e attivando un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.
Le sessioni coinvolgeranno i partecipanti in eventi di Networking durante i quali saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.
Inoltre, per rimanere in contatto con la Community Luiss Business School e per trovare nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity, la Scuola ha attivato Luiss BS Connect, una piattaforma social che permetterà di interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss BS e condividere news, eventi e vacancy.

Promuovere l'interazione

Per creare un network di professionisti che condividono un interesse comune di sviluppo personale e professionale, i partecipanti Executive Education saranno coinvolti in eventi di Networking per attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

Coinvolgere il team – Ambassador Luiss BS

Gli Ambassador saranno un punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community. Sarà possibile diventare Ambassador Luiss BS facendo leva su proattività e propensione ad alimentare e mantenere i contatti sociali.

Trovare l’ispirazione

Per coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale i partecipanti saranno coinvolti in Conferenze, Seminari e Networking Cafè. Saranno organizzati Leader 4 Executive nel corso dei quali sarà previsto uno Speech di un esponente di spicco del mondo aziendale e una sessione di Q&A per favorire un confronto proficuo dal punto di vista professionale.

Restare in contatto – Luiss BS connect

Luiss BS Connect è una a piattaforma social dedicata alla Community Luiss Business efficace per condividere news, eventi, vacancy e per interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss Business School. Luiss BS Connect è lo strumento per rimanere in contatto con la Community Luiss Business e conoscere nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity.

Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si svolgeranno presso la sede Luiss Business School, Via Nomentana 216 - 00162 Roma.

La quota di iscrizione al Flex Executive Programme in Global Health Management in Africa è pari a € 3.500 + IVA.
La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Borse di Studio

Per promuovere e supportare la diffusione di una cultura digitale tra i professionisti italiani quale driver di rilancio del nostro Sistema Paese, la Luiss Business School sostiene i candidati più meritevoli con borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione ai Flex Executive Programme.
Per informazioni sui requisiti e i termini per accedere alle borse di studio, ti invitiamo a scriverci a executive@luiss.it

Agevolazioni

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni: Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma. Per informazioni sulle borse di studio potete scrivere a executive@luiss.it


Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

Modulo di Recesso

EduCare

Le sessioni EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento. Ogni Executive Programme ha un set esclusivo di sessioni EduCare pensato per ottimizzare e massimizzare l'esperienza dei partecipanti, fornendogli un supporto allo sviluppo personale e professionale.

Icona Increase the Company knowledge

Business Impact

Challenge
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare le proprie idee di insegnamento e progettazione didattica, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

Executive Follow-up
A conclusione del percorso scelto, i partecipanti avranno un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento e discutere come le conoscenze acquisite in aula sono state applicate e in che modo hanno influenzato le azioni e i comportamenti nel contesto lavorativo di riferimento.