Global Health Management
for Africa
Durata
4 moduli | 1 mese
Impegno
90% distance learning
AREA
Healthcare, Public Sector &
No Profit
INIZIO
aprile 2021
L'Africa è un continente in fase di trasformazione dinamica a molti livelli. L’intera area si presenta con elevato potenziale di crescita, ma anche con notevoli sfide dal punto di vista politico-economico, sociale e ambientale.
Dal punto di vista del potenziale, l’entrata in vigore dell’African Continental Free Trade Area (AfCFTA) è una rilevante opportunità per creare nuovi processi di partenariato, nel cui ambito il Sistema Italia potrà valorizzare le proprie relazioni istituzionali, produttive e formative con l’Africa.
Le prospettive sugli Investimenti Diretti Esteri nel settore sanitario hanno, secondo il World Investment Report del 2020 (UNCTAD), prospettive di forte crescita nei prossimi anni, a differenza dei settori tradizionalmente più legati l’internazionalizzazione. Essere presenti nelle nuove Catene del Valore Regionali che emergeranno a seguito del Covid-19 e dei nuovi assetti internazionali, sarà fondamentale per tutti gli operatori del settore.
In quest’ambito, il settore sanitario italiano è considerato il secondo al mondo e contribuisce allo sviluppo interno in una duplice dimensione: labour-intensive e technology-intensive (diagnostica per immagini, sanità digitale, robotica, medicina personalizzata, telemedicina).
Grazie a questi fattori critici di successo il settore sanitario potrà avere un ruolo di accelerazione allo sviluppo delle esportazioni, non solo di beni (ad esempio famaci, materiale sanitario, tecnologie biomedicali), ma soprattutto di esportazione del modello integrato sanità.
Con quest’obiettivo, il programma mira a supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che stanno intraprendendo un processo di espansione del loro business in Africa e hanno necessità di acquisire e consolidare le competenze manageriali e commerciali utili a comprendere le dinamiche chiave del commercio nel continente africano, interpretandone i trend evolutivi, le caratteristiche sociali, le usanze commerciali e i modelli di business.
I partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente applicabili e utili a cogliere le opportunità che derivano dall’operare nei diversi settori e mercati Africani e gestire in maniera efficace la complessità del processo di internazionalizzazione, tenendone in considerazione le prospettive analitiche, strategiche e operative.
Le caratteristiche del flex programme
Quando
Cosa
Quando
Cosa
Quando
Cosa
Quando
Cosa
Scopri il programma
Obiettivi
Attraverso la metodologia Flex lo studente è guidato, in una attività di apprendimento che lo vedrà coinvolto in processi cognitivi che vanno dai più semplici (conoscere, comprendere) ai più complessi (applicare, analizzare, sintetizzare, valutare). Ciò è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici, raggiungibili grazie a determinati strumenti e attività didattiche.
Destinatari
Il percorso di rivolge a:
I Flex Programme affiancano a una struttura organizzativa flessibile e completamente fruibile in digitale, sessioni in presenza in cui i partecipanti potranno vivere la Community Executive Education della Luiss Business School, sviluppando la propria rete di contatti e attivando un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.
Le sessioni coinvolgeranno i partecipanti in eventi di Networking durante i quali saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.
Inoltre, per rimanere in contatto con la Community Luiss Business School e per trovare nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity, la Scuola ha attivato Luiss BS Connect, una piattaforma social che permetterà di interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss BS e condividere news, eventi e vacancy.
Promuovere l'interazione
Per creare un network di professionisti che condividono un interesse comune di sviluppo personale e professionale, i partecipanti Executive Education saranno coinvolti in eventi di Networking per attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.Coinvolgere il team – Ambassador Luiss BS
Gli Ambassador saranno un punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community. Sarà possibile diventare Ambassador Luiss BS facendo leva su proattività e propensione ad alimentare e mantenere i contatti sociali.Trovare l’ispirazione
Per coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale i partecipanti saranno coinvolti in Conferenze, Seminari e Networking Cafè. Saranno organizzati Leader 4 Executive nel corso dei quali sarà previsto uno Speech di un esponente di spicco del mondo aziendale e una sessione di Q&A per favorire un confronto proficuo dal punto di vista professionale.Restare in contatto – Luiss BS connect
Luiss BS Connect è una a piattaforma social dedicata alla Community Luiss Business efficace per condividere news, eventi, vacancy e per interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss Business School. Luiss BS Connect è lo strumento per rimanere in contatto con la Community Luiss Business e conoscere nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity. Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si svolgeranno presso la sede Luiss Business School, Via Nomentana 216 - 00162 Roma.Borse di Studio
Per promuovere e supportare la diffusione di una cultura digitale tra i professionisti italiani quale driver di rilancio del nostro Sistema Paese, la Luiss Business School sostiene i candidati più meritevoli con borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione ai Flex Executive Programme.Agevolazioni
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.EduCare
Le sessioni EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento. Ogni Executive Programme ha un set esclusivo di sessioni EduCare pensato per ottimizzare e massimizzare l'esperienza dei partecipanti, fornendogli un supporto allo sviluppo personale e professionale.
Challenge
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare le proprie idee di insegnamento e progettazione didattica, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.
Executive Follow-up
A conclusione del percorso scelto, i partecipanti avranno un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento e discutere come le conoscenze acquisite in aula sono state applicate e in che modo hanno influenzato le azioni e i comportamenti nel contesto lavorativo di riferimento.