Programma

Il programma è costituito da 2 specializzazioni:

  • Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali
  • Lean e Operation management in Sanità

Entrambe le specializzazioni sono articolate in 4 moduli didattici per un totale di 77 ore di lezione a cui va aggiunto un giorno di Site Visit e si fondano sull’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratico-operative funzionali alla interiorizzazione dei principi e della filosofia Lean.

Il programma di ogni specializzazione, svolto in formula weekend (venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e sabato dalle 09:00 alle 17:00), ha una durata complessiva di 3 mesi ed è costituito da 2 fasi: il Percorso iniziale di dettaglio tarato sulle esigenze del partecipante ed il secondo modulo sui pilastri del Lean Management, strutturato in comune tra i due indirizzi.

Al termine del secondo modulo è previsto un Site Visit in un’azienda considerata di riferimento in ambito Lean e durante l’intero Programme i partecipanti realizzeranno un progetto di miglioramento all’interno della propria struttura, che sarà aggetto di valutazione alla fine del percorso.


18 – 19/09/20 – Lean e Operation management in Sanità

25 – 26/09/20 – Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

02 – 03/10/20 – Lean e Operation management in Sanità

09 – 10/10/20 – Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

16 – 17/10/20 – Lean e Operation management in Sanità

23 – 24/10/20 – Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

30 – 31/10/20 – Lean e Operation management in Sanità

06 – 07/11/20 – Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

20 – 21/11/20 – Lean e Operation management in Sanità e Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

04 – 05/12/20 – Lean e Operation management in Sanità  e Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali


Specializzazione: Lean e Operation Management in Sanità

Modulo 1

LEAN THINKING NELL ’HEALTHCARE (5 incontri)

  • Principi e aspetti organizzativi
  • Mappatura dei processi e flussi di valore
  • Value Stream Mapping
  • 5S, Visual Management, Spaghetti Chart
  • Kanban, Smed, Heijunka
  • Problem Solving, A3
  • Lean Strategy
  • Lean Office

 

Modulo 1 (a)

OPERATION MANAGEMENT (2 incontri)

  • Modelli e strumenti di ottimizzazione
  • Modelli decisionali per l’ottimizzazione dei processi in Sanità
  • Ottimizzazione del percorso chirurgico
  • Ottimizzazione del percorso del paziente ambulatoriale

 

Modulo 2

Lean Project Management (2 incontri)

  • Project Managment e Lean Project Management:
  • Tecniche lean per l’Avvio, la Gestione, e il Monitoraggio dei progetti
  • Project Management e A3 Management
  • Esercitazioni e casi operativi

 

Modulo 2 (a)

Lean e Risorse Umane (2 incontri)

  • Leadership Individuale e sviluppo del gruppo
  • Ruoli e responsabilità
  • Delega e empowerment
  • Gestione dei conflitti
  • Umanizzazione
  • Casi ed esperienze

 

Modulo 3

Site Visit

  • Presso una organizzazione riconosciuta come punto di riferimento in ambito lean

Specializzazione: Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali

Modulo 1

Lean Thinking nell’Heathcare (5 incontri)

  • Principi e aspetti organizzativi
  • Mappatura dei processi e flussi di valore
  • Value Stream Mapping
  • 5S, Visual Management, Spaghetti Chart
  • Kanban, Smed, Heijunka
  • Problem Solving, A3
  • Lean Strategy
  • Lean Office

 

Modulo 1(b)

Lean e Value Based Healthcare (2 incontri)

  • La lean in sanità: caratteristiche e peculiarità
  • Esposizione di casi operativi
  • Il Value Based Healthcare

 

Modulo 2

Lean Project Management (2 incontri)

  • Project Managment e Lean Project Management:
  • Tecniche lean per l’Avvio, la Gestione, e il Monitoraggio dei progetti
  • Project Management e A3 Management
  • Esercitazioni e casi operativi

 

Modulo 2(b)

Lean e Risorse Umane (2 incontri)

  • Leadership Individuale e sviluppo del gruppo
  • Ruoli e responsabilità
  • Delega e empowerment
  • Gestione dei conflitti
  • Umanizzazione
  • Casi ed esperienze

 

Modulo 3

Site Visit (1gg)

  • Presso una organizzazione riconosciuta come punto di riferimento in ambito lean