LEARNING LABs

Employability Lab

L’obiettivo del lab è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il lab è condotto in collaborazione con il Career Service e si divide in tre parti: Personal Assessment, Workshop e sessioni di Team Coaching (Critical Thinking, Feeling & Emotions e Relationships with People) e l’Assessment Center.

AdVenture Lab

Il laboratorio si prefigge lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche executive session su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere ad ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornirà strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del Lab è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Verranno infatti chiamati ad analizzare alcuni scenari di business e dovranno presentare una soluzione innovativa che tenga conto dell’impatto sociale, economico ed ambientale, nel processo decisionale. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, verranno sfidati a sviluppare idee/soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto non solo economico, ma soprattutto sociale/ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business ottenibili. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno coinvolti in cinque percorsi sensoriali. Ciascuno dei gruppi rappresenta il team creativo di una startup in competizione con le altre che dovrà sfruttare i cinque sensi 1) come strumenti di progettazione e creazione per lo sviluppo dei propri prodotti, 2) come strumenti di comunicazione esterna per aumentare il livello di conoscenza dell’azienda presso il proprio mercato target.

Digital Skills Lab

Il Digital Skills Lab darà l’opportunità agli studenti di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il Lab approfondirà il concetto di organizzazione digitale.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornirà la definizione dei concetti di base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra progetto e programma e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

L’obiettivo dell’How-To-Present è fornire gli strumenti di presentazione nell’ambito del business. Si articola in tre sessioni: personal branding, public speaking e pitching. La sessione di personal branding s’incentrerà sulle nozioni base relative all’utilizzo dei social media nell’ambito business, alla leadership digitale e agli strumenti di brand management. La sessione di public speaking si concentrerà sul linguaggio del corpo, soffermandosi sui metodi per gestire stress ed emotività durante una presentazione in pubblico. Il pitching mira a fornire gli strumenti necessari per l’elaborazione di una presentazione persuasiva nell’ambito lavorativo.