PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso si articola in 19 giornate, 133 ore di didattica d’aula ripartite in 4 moduli formativi, 4 project work lab e 3 workshop.

1° MODULO – OVERVIEW

  • L’evoluzione dello sport market: dal volontariato professionale alla Sport business industry;
  • La responsabilità sociale 4.0 dello sport;
  • Presentazione dei moduli;
  • Project Work Lab – 1° laboratorio

2° MODULO – INTELLIGENZA EMOTIVA E GESTIONE DEL CAPITALE UMANO

  • Il capitale umano nel contesto delle organizzazioni sportive;
  • Come supportare i processi di cambiamento nell’era digitale;
  • Vincoli normativi, amministrativi e contrattuali;
  • Processi e strumenti innovativi per la gestione, valutazione e valorizzazione del capitale umano;
  • Intelligenza emotiva ed empatia come variabili critiche per gestire un team o un’organizzazione di successo;
  • Costruire relazioni efficaci, attraverso l’ascolto e l’attenzione ai sentimenti e le sensazioni altrui;

3° MODULO – DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION

  • I fondamenti del Digital Marketing e i suoi strumenti (website, blob, search engine);
  • Strategia di comunicazione della Digital Fan Engagement;
  • La pubblicità digitale: Direct Email Marketing, Display advertising e Digital advertising;
  • Il Community Management: Social Media, Omnicanalità e gestione dei touch point
  • Come i principali Social – Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn – hanno cambiato il mondo dello sport;
  • Lo storytelling attraverso i Social Media;
  • Gestioni delle applicazioni social e strategie multicanale;
  • App e Mobile Marketing dei nuovi media immersivi: geolocalizzazione, responsività e advertising, second screen;
  • Project Work Lab – 3° laboratorio

  4° MODULO – LE LEVE ECONOMICHE E FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS

  • Aspetti economico-finanziari e il budget dell’organizzazione sportiva;
  • I programmi di partnership e sponsorship;
  • I diritti televisivi nella Sport Industry e la loro disciplina. Analisi dei proventi e le nuove sfide tra i broadcaster tradizionali e i nuovi attori del web;
  • Il Ticketing, il Merchandising, l’eCommerce;
  • Crowdfunding e mecenatismo digitale;
  • Gli eSport come leva per diversificare i ricavi e intercettare nuovi tifosi;
  • Project Work Lab – 4° laboratorio

CALENDARIO

  • 15, 16 e 17 ottobre 2019;
  • 5, 6 e 7 novembre 2019;
  • 26, 27 e 28 novembre 2019;
  • 10, 11 e 12 dicembre 2019;
  • 14, 15 e 16 gennaio 2020;
  • 4, 5, 6 e 7 febbraio 2020.