Esiste un solo marketing. A dispetto della varietà dei contesti di applicazione, il marketing, oggi, è l’espressione più compiuta della competizione di mercato, in un contesto in cui la sostenibilità –economica, ambientale e civile- delle scelte gestionali è un imperativo categorico.

percorsi

La Direzione della Scuola incoraggia a seguire un percorso d’aula integrato, scegliendo i moduli d’interesse in modo da acquisire una visione completa e aggiornata del marketing contemporaneo.

Il corso è concepito secondo una struttura ad albero:

  • un tronco principale (Marketing Management) che esplora anche le radici della materia;
  • un ramo (Marketing Sales) che dota l’allievo del know-how necessario a gestire le vendite, in armonia con le scelte di mercato;
  • un ramo (Marketing Social Media) che dota l’allievo del know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.

OBIETTIVI

Se la globalizzazione ha cambiato la morfologia di molti mercati, la digitalizzazione di massa promette di farlo ancora, più profondamente e velocemente di prima. Mai come oggi il know-how e la cultura manageriale di ciascuno sono sottoposti a stress formidabili, che mettono in crisi abitudini e modelli di comportamento.

I mestieri del marketing si sono da sempre collocati fra creatività, metodo e tecnica, formando un mix unito da una necessaria nuova visione: governare l’era del digitale. Dove i mercati sono toccati dalla tecnologia, l’esperienza e le conoscenze acquisite divengono improvvisamente, e inesorabilmente, obsolete. Reimparare il mestiere, allora, non è più un’opzione, ma un imperativo.

Il programma mira a fornire al partecipante, idee, strumenti e competenze per:

  • sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
  • ideare, progettare e programmare le attività di marketing, in linea con le scelte e gli obiettivi aziendali;
  • utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
  • conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
  • redigere un piano di marketing;
  • valutare le prestazioni e sviluppare piani di miglioramento della propria forza vendita.

DESTINATARI

Donne e uomini che stanno sul mercato, si confrontano con un mondo in evoluzione e vogliono vincere il confronto, senza farsi lasciare indietro dal cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. In particolare:

  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing
  • Piccoli imprenditori e startupper

Il Percorso di Marketing dell’area Executive si compone di un corso base in Marketing Management (MaMa) a cui si possono aggiungere due specializzazioni, una in Marketing & Sales (MaSa) ed una in Marketing & Social Media Data (MaSme)