Testimonianze

“Filomena Spasiano, laureata in Sociologia e Ricerca Sociale. Dal 2014 al 2019 Study Coordinator presso l’IFO IRCCS- IRE -Istituto Nazionale Tumori Regina Elena- Roma. Dal 2018 al 2019 discente Master di II livello in Sperimentazione clinica: aspetti regolatori, gestionali e operativi Major Filiere della Salute- Luiss Business School. L’esperienza del Master ha concesso non solo un continuo, costruttivo e significativo confronto con i colleghi, ma anche una grande possibilità di crescita formativa e professionale. Il costante confronto con le Istituzioni e con i professionisti che operano all’interno della sperimentazione clinica hanno rappresentato il punto di forza di tutta l’esperienza in Luiss. Le competenze acquisite e gli approfondimenti in materia di sperimentazione, hanno rappresentato un nuovo punto di partenza per il mio lavoro. Ad oggi, lavoro in un Clinical Trial Center presso un polo oncologico del Centro Sud Italia.”

 Filomena Spasiano, I edizione – Collaboratore di supporto alla ricerca presso Istituto Pascale


“Dopo il percorso accademico (Laurea in CTF e Dottorato in Chimica fisica) e qualche anno trascorso nella ricerca in ambito farmaceutico ho rivolto la mia attenzione alla ricerca clinica. Ero in cerca di un master che potesse associare alla formazione le esperienze concrete in ambito pubblico e privato, che fosse in grado di fornire strumenti utili a valorizzare e arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze acquisite durante il cammino personale e professionale.

Con il Master executive Sperimentazione clinica: aspetti regolatori, gestionali e operativi (Major del master in Management della Salute) ho avuto l’opportunità di confrontarmi con professionisti del settore, che in un ambiente altamente stimolante, hanno saputo trasferire conoscenza e ampliare i miei orizzonti lavorativi. Il percorso di “skill advisor” della Luiss, poi, mi ha permesso di lavorare sulle soft skills e sulla leadership, un reale valore aggiunto alla mia carriera.

Anche grazie a questa esperienza, ho lavorato un anno come CRA (clinical research associate) in PRA health Science, una CRO internazionale, e attualmente sono Senior Researcher presso Materias, una start-up innovativa che si occupa di fare Scouting, InCoMing e Accelerazione di progetti nati in ambito accademico, privato ed imprenditoriale.”

Annunziata Cummaro, I edizione – Senior Researcher presso Materias


“Sono un farmacista e farmacologo clinico e lavoro ormai da molti anni nell’ambito della ricerca clinica. Ero alla ricerca di un master di secondo livello che avesse come unico focus la ricerca clinica e grazie alla LUISS e al suo Master “Sperimentazione clinica: aspetti regolatori, gestionali e operativi” ho avuto modo di arricchire la mia formazione confrontandomi con professionisti, docenti e colleghi in aula, provenienti da diverse realtà. Le tematiche affrontate dal Master e le iniziative proposte per la formazione sul campo come ad esempio le giornate di formazione presso l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale, hanno pienamente soddisfatto le mie aspettative fornendomi ulteriori strumenti per una quotidiana corretta gestione della ricerca clinica.”

Corrado Iacono, I edizione – Responsabile Segreteria tecnico-scientifica locale del Comitato Etico AVEC per le AUSL di Bologna e di Imola


“La passione per il mondo del farmaco che ho da farmacista e la garanzia di altissimo livello di formazione della Luiss Business School mi hanno fatto scegliere questo percorso. Il master in sperimentazione clinica è un ottimo strumento, per chi come me, vuole entrare a far parte del settore che porta l’innovazione e il miglioramento della salute umana. Poter ascoltare i migliori esperti del settore è stata di per sé un’esperienza straordinaria, ma in più, durante le lezioni, vi è stato spesso spazio per le discussioni davvero stimolanti e le prove pratiche! Ho apprezzato molto la disponibilità di tutti i professori ed il grandissimo entusiasmo del nostro direttore scientifico. I docenti del master ci hanno mostrato il significato della frase “inspire by example”. Da questo viaggio esco non solo formata a livello di conoscenze tecniche ma anche ricca di nuove amicizie con i colleghi d’aula, tutti ottimi professionisti e ad oggi anche cari amici.”

Magdalena Wnęk, II edizione – Regulatory Affairs Officer presso Medifarm Srl


“Ho scelto di intraprendere il master in sperimentazione clinica alla Luiss Business School una volta rientrata in Italia dopo circa due anni in cui ho vissuto a Melbourne, pensando di non tornare più, perché ero un po’ scoraggiata dalle possibilità di carriera nel nostro paese!

La Luiss mi ha aperto un mondo, nuove prospettive e nuove importanti opportunità di lavoro, conoscenze di persone influenti, professionali e rilevanti nel mondo della ricerca clinica con una grande esperienza e un ricchissimo bagaglio culturale. Sono fiduciosa che la Luiss mi darà grandi possibilità di realizzarmi, sapevo che fosse un’università di eccellenza, adesso posso solo confermare la qualità e il successo che merita. Ringrazio tutti i professori che ci hanno accompagnato in questo percorso. Grazie.”

Paola Patti, II edizione


“Sono una chimica farmaceutica nata e formata a Napoli, con background di analista chimico e consulente farmaceutico. Ho scelto il master in sperimentazione clinica per mettermi in gioco e riuscire finalmente a lavorare in questo fantastico mondo. Quello che ho trovato è andato ben oltre le mie aspettative: un ambiente stimolante e professionale, dei colleghi motivati e preparati, che ora sono contenta di poter definire amici; nonché docenti di altissimo calibro e competenza, un’organizzazione attenta alle mie esigenze ed un supporto a 360 gradi.

Grazie a questo master e ai programmi di supporto personalizzati offerti dalla Luiss, sento di essere un passo più vicina ai miei sogni!”

Lucia Esposito, II edizione – Pharma Qc & Data Integrity Consultant presso PQE Group


“Ho scelto questo Master per due motivi principali: l’alto livello di expertise dei docenti e la modalità di insegnamento (executive). Credo che, nel mio caso specifico, la possibilità di entrare nel mondo della ricerca clinica non poteva avere docenti migliori. Dal Pascale al mondo del farmaceutico, è sicuramente impagabile ricevere insights che non sarebbe possibile ottenere altrimenti. Inoltre il Project Work e la chance di poter toccare con mano una realtà lavorativa estranea alla mia esperienza e preparazione è sicuramente un fattore che mi ha portato a scegliere questo Master.

Non credevo, ma ci speravo, di poter trovare dei colleghi con i quali si è creato un legame che va al di là di essere semplici colleghi di corso. Sono orgoglioso di appartenere ad una classe che è composta da   professionisti preparati, ma soprattutto da veri e propri componenti di una squadra nella quale mi sono spesso sentito capitano, allenatore, panchinaro e magazziniere, per usare un paragone sportivo. Dopo la mia esperienza di 7 anni in Inghilterra, dove con il mio PhD in Immunoncologia mi sono occupato di ricerca pre-clinica, questa è sicuramente un’esperienza che mi cambierà la vita, lavorativa e non. Davvero grazie a tutti i docenti che fino ad ora si sono rivelati eccellenti maestri e persone squisite.

It has been a good ride, so let’s enjoy the end of it.”

Paolo Marsico, II edizione – Contract Researcher presso ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo)