Management dello Sport

Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

19 Gen '26

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Management dello Sport fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Management dello Sport
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

19 Gen '26

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Management dello Sport fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.

Management dello Sport

Partnership

Il Major in Management dello Sport è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.

Obiettivi del Major in Sport Management

Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 miliardi di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business.  In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Management dello Sport è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

Durante il Programma, gli studenti impareranno a:

  • Organizzare un evento sportivo
  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi

CFU

Management dello Sport è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Sport Management

Il Major in Management dello Sport è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Management dello Sport sono:

  • Manager dello Sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Account Manager
  • Public Relations Manager

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Direttore del Major

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School