Obiettivi

Le relazioni con i media riguardano tanto la capacità di contribuire a costruire la reputazione di un brand, quanto la chiave per progettare una relazione costruttiva e sostenibile, attraverso i media, con i diversi pubblici di riferimento. Ciò è ancor più vero se si pensa alla molteplicità di attori ed alla centralità del contenuto e del suo contesto di produzione e ricezione in epoca interattiva. Da qui la necessità di un approccio trasversale alla materia, di una visione multidisciplinare e di una gestione integrata della comunicazione. Il corso si propone di analizzarne le dinamiche, permettendo di acquisire conoscenze, competenze e strumenti, che vanno dall’Ufficio Stampa tradizionale ad una relazione con i media più evoluta e digitale, grazie a buone pratiche e saperi distinti e complementari – utili a qualsiasi tipo di organizzazione e di interlocutore. Inoltre il corso intende fornire un quadro sulla comunicazione economico-finanziaria nel contesto normativo di settore. In particolare intende mettere a fuoco la comunicazione finanziaria delle società quotate in Borsa con riferimento anche alle imprese quotande e al processo di ammissione a quotazione. Il punto di partenza sarà la comunicazione obbligatoria e regolamentata, con cenni alla comunicazione volontaria. Oltre a dare la veduta d’insieme, il corso presenterà anche alcune “case history”, scelte tra gli episodi più significativi nel panorama nazionale.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
  • professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Il sistema dei Media nella società contemporanea
  • Strategia e strumenti per la gestione della comunicazione
  • Scrittura digitale, creativa, e consapevole
  • Dall’informazione alla narrazione
  • La TV nell’era di Internet
  • Mercati e regolamentazione
  • La comunicazione finanziaria in un gruppo bancario
  • La comunicazione finanziaria regolamentata
  • L’importanza della comunicazione delle società quotate: il ruolo dell’IR

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 3 incontri (21 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Roma

  • Giovedì 5 novembre 2020
  • Venerdì 6 novembre 2020
  • Sabato 7 novembre 2020

Milano

  • Giovedì 18 giugno 2020
  • Venerdì 19 giugno 2020
  • Sabato 20 giugno 2020

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program in Corporate Communication


FACULTY

Silvia De Blasio, Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate, Vodafone
Lorenza Pigozzi, Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa, Mediobanca
Manlio Pisu, Responsabile Ufficio Stampa, CONSOB

Direttore del Programma
Gianluca Comin, docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, specializzata in consulenza strategica, comunicazione e reputation management. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.


ISCRIZIONE

Media & Investor Relations

EUR 2.000 + IVA 22%

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).