Obiettivi

Obiettivo del laboratorio è approfondire le metodologie di gestione delle crisi aziendali attraverso l’analisi di tutti gli strumenti necessari a moderare l’impatto sulla Brand Equity reputazionale e quindi finanziaria dell’Azienda.  Si analizzerà come la strategia di crisis management possa essere realmente efficace solo con un’adeguata preparazione, il che include l’intercettazione dei cosiddetti “SEGNALI DEBOLI DI CRISI» e una costante attività di simulazione. Il percorso verrà fatto, oltre alla base teorica delle leve di comunicazione, con il supporto di casi concreti anche durante l’emergenza COVID in strutture fornitrici di servizi essenziali e sanitari. Si pone come obiettivo quello di supportare la costruzione di un modello di gestione preventivo e del controllo degli strumenti di comunicazione on line e off line.

Crisi e Brand: Fundamental Tools di Gestione Lab fa parte del gruppo dei laboratori relativi ai Megatrend Skill.


A chi è rivolto

Il programma si rivolge a direttori commerciali di aziende piccole, capi del personale, responsabili di gestione.


Programma e Struttura

ARGOMENTO 1 – Definizione della Crisi<

  • I principali fattori che possono esporre al rischio di una crisi
  • Cosa rende interessante la crisi. Gli archetipi emotivi
  • La gestione della crisi in comunicazione
  • L’Importanza del Trust come leva strategica
  • Dalla gestione quotidiana degli incidenti alla preparazione alla crisi

ARGOMENTO 2 – I principali KPI

  • Verso le organizzazioni di business e istituzionali
  • Analisi di ricerche globali e italiane: come cambiano le disponibilità e le aspettative delle persone
  • La crisi e gli impatti sul personale. Preparare le competenze e gestire le persone

ARGOMENTO 3 – La Crisi e il Covid

  • Le parole hanno un senso?
  • Le strutture sanitarie e l’impatto del covid
  • L’Advertising durante il Covid

Iscrizione

La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Crisi e Brand: Fundamental Tools di Gestione è pari a € 2.000 + IVA.

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma.