Obiettivi

I dati, gli algoritmi, lo IoT e l’intelligenza artificiale, promettono di rivoluzionare il modo in cui l’impresa capisce e si connette ai propri clienti. Il multiforme spazio digitale dell’esistenza, disegnato e vivacizzato dai social e dal commercio elettronico, mettono a disposizione dell’impresa una straordinaria mole di dati-base sul cliente.
Conoscere, riconoscere, personalizzare, automatizzare e co-creare, sono e saranno i nuovi mantra del marketing? Obiettivo del modulo è conoscere la tecnologia digitale e le sue immediate applicazioni attuali per comprenderne le potenzialità.


Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing
  • Piccoli imprenditori e startupper

PROGRAMMA E STRUTTURA

Mondo dato

  • Scoprire il (big) dato digitale
  • Le Marketing Analytics
  • Il nostro eroe algoritmo
  • L’intelligenza artificiale

Marketing Automation

  • Le tecniche di Campaign Automation
  • Cosa si intende per campagne automatizzate /campaign automation
  • Cosa può essere automatizzato e cosa serve
  • I benefici dell’automation
  • Funnel Automation applicato al BTB e al BTC (et al.)

I Tools e le Piattaforme di Automation

  • Quali sono i tools più utilizzati, per fascia di prezzo
  • Modelli di pagamento e fruizione
  • Chi sono i candidati al loro utilizzo e che skills sono necessari
  • Come si posizionano sullo Stack di Marketing
  • Quali integrazioni con i sistemi aziendali sono necessarie
  • Esempi di funzionamento di alcuni tools di Automation

Real Time Customer profiling & Engagement

  • Come acquisire dati e comportamenti del cliente in tempo reale
  • Come fornire proposte di engagement durante la sessione di acquisto
  • Hyper-profilazione e Profile enrichment, anche con dati esogeni/esterni
  • Esempi: Upsell Carrello, Average Cart Before Payment, etc

Protocolli Ad-Personam

  • One-size-fits-all: anche No!
  • Progettazione della User Experience sulla base del life cycle di ciascun cliente
  • Utilizzo della multicanalità, con tecniche di adeguamento, ridondanza e geolocalizzazione
  • Generazione di campagne mirate al “singolo” cliente con offerte e timing personalizzati
  • Esempi: Urgency creation, Life Cycle Coverage Map, Protocolli di crescita/loyalty/gamification

Programmatic Advertising

  • Come funziona lato User: publisher e advertisers e l’RTB
  • La tecnologia sottostante (DSP, DMP, SSP, Cookies etc)
  • Programmatic Content Generation

FACULTY & CORPORATE PARTNER

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Big Data Marketing

EUR 900 + IVA  22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).