La trasformazione digitale richiede il contributo ed il coinvolgimento di ogni articolazione della macchina pubblica e a tal fine il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), adottato con d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, modificato recentemente con i decreti legislativi n. 179 del 2016, n. 217 del 2017 e dal Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, prevede all’art. 17 che le pubbliche amministrazioni garantiscano l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione.
Obiettivi
Il corso mira a soddisfare le esigenze di formazione di Pubbliche Amministrazioni, imprese e studi professionali che prevedono di formare le figure del Responsabile della Transizione al Digitale o del Responsabile della Conservazione documentale, trasferendogli conoscenze innovative e competenze organizzative, tecnologiche e giuridiche.
A chi è rivolto
Il corso, aggiornato alla più recente normativa emanata, si rivolge tutti coloro interessati ad acquisire, da un lato, le necessarie competenze giuridiche, dall’altro quelle organizzative e tecnologiche nell’ambito dell’Ufficio per la Transizione al Digitale o del Sistema di Gestione e Conservazione Documentale.
- Responsabili di Amministrazioni Pubbliche
- Professionisti
- Aziende
- Dirigenti, quadri e funzionari che partecipano in una organizzazione al processo di trasformazione digitale o di gestione e dematerializzazione dei documenti, sia che il processo sia svolto internamente sia che sia affidato in outsourcing
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.