Obiettivi

L’avvento della produzione di massa ha posto le basi per la strutturazione dei mercati contemporanei, sia nel comparto dei beni che dei servizi. Il suo alter-ego, il consumo di massa, ha avuto bisogno di un sistema capace di distribuire i prodotti a una popolazione dispersa sul territorio e di comunicarne l’esistenza alla massa.

La digitalizzazione sta progressivamente frammentando questo sistema, modificando le logiche e gli strumenti di funzionamento ma non i principi. Obiettivo del modulo è conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing.


Destinatari

  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing
  • Piccoli imprenditori e startupper

PROGRAMMA E STRUTTURA

La digital transformation

  • Breve storia del digitale
  • Le tecnologie abilitanti
  • Algoritmi e big data
  • La customer centricity

I media

  • Il sistema media
  • Caratteristiche e funzionamento dei media classici
  • Caratteristiche e funzionamento dei nuovi media
  • Le basi di pianificazione

I canali

  • La rete commerciale
  • Il trade marketing
  • L’e-commerce
  • L’approccio omnichannel

FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Le strutture di mercato

EUR 1.300 + 22% IVA

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).