Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Fornire una panoramica generale degli aspetti legali relativi all’utilizzo degli strumenti digitali nelle attività di marketing e comunicazione
  • Trasferire al partecipante criticità e aspetti chiave della normativa vigente per poter meglio ideare e pianificare attività di comunicazione che si avvalgono dei nuovi ambienti digital e per metterli in condizione di interfacciarsi più efficacemente con gli uffici legali della propria azienda

Destinatari

  • Figure professionali (impiegati, quadri, consulenti, manager) inserite nelle funzioni marketing e comunicazione che normalmente non si occupano di questioni normative e aspetti legali
  • Liberi professionisti che hanno bisogno di conoscere le problematiche legali legate all’attività di marketing e comunicazione attraverso il digital che riguardano imprese e istituzioni

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici delle attività on line: panoramica generale
  • La protezione dei dati personali: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice Privacy e del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Privacy e Web, Social Network e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti
  • La tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie
  • Diritto d’autore, Internet e Social Network
  • Diritto di cronaca, aspetti legali legati alle comunità virtuali e ai social network: privacy, diritto di autore, diritto all’immagine, diffamazione on line

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 2 incontri (9 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario: 

Roma

  • Venerdì 13 dicembre 2019
  • Sabato 14 dicembre 2019

Milano

  • Venerdì 31 gennaio 2020
  • Sabato 1 febbraio 2020

Questa iniziativa è parte del programma Digital Marketing & Social Media Communication


FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

COD. Z1352.5 (Roma)
COD. Z1416.5 (Milano)

Legal Web – EUR 800 + IVA 22%

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:

 


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).