Obiettivi

Il mercato è al contempo:

  • una istituzione socioeconomica regolata dalla legge, diversa da categoria a categoria;
  • il frutto di una scelta deliberata dell’impresa, che vede uno spazio di successo dentro un contesto più ampio.

La digitalizzazione investe e trasforma ogni struttura del mercato, sconvolgendo il paradigma che ha dominato l’era predigitale. Al paradigma della massa –produzione, comunicazione, consumi, distribuzione- si va sostituendo quello della persona: customerizzazione e personalizzazione ne sono i prodromi.

Obiettivo del modulo è comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese vivono la digital transformation, con particolare riferimento alla visione di mercato.


Destinatari

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

  • professionisti del marketing e della comunicazione;
  • responsabili area vendite e sales manager;
  • liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
  • responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.

PROGRAMMA E STRUTTURA

La digital transformation

  • Lo scenario di macro riferimento
  • Le tecnologie protagoniste
  • Business Model e processi
  • Il Customer Journey

New Marketing Basics

  • Dal paradigma di massa a quello a persona
  • Il processo di marketing
  • Il valore e il posizionamento
  • Le tre attività fondamentali del marketing

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 2 incontri (9 ore di formazione) ed è parte dell’Executive Programme in Digital Marketing


FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

New Marketing

EUR 800 + 22% IVA


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).