Obiettivi

Il mercato è al contempo:

  • un’istituzione socioeconomica regolata dalla legge, diversa da categoria a categoria;
  • il frutto di una scelta deliberata dell’impresa, che vede uno spazio di successo dentro un contesto più ampio.

Oggi il mercato si struttura vive in una condizione nuova alla storia della disciplina, per effetto della digitalizzazione e della globalizzazione. Obiettivo del modulo è comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione e mercato.


Destinatari

  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing
  • Piccoli imprenditori e startupper

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il nuovo marketing

  • Lo scenario di macro riferimento
  • Trasformazione, distribuzione, consumo
  • Il valore e il posizionamento
  • Progettare la product offering

I processi di marketing alla sfida del digitale

  • La logica del management
  • Il processo di marketing
  • Le tre attività fondamentali del marketing
  • La digital transformation

Il consumatore: tendenze e analisi

  • L’ambiente di consumo e le tendenze
  • Le dimensioni di analisi del consumatore
  • Segmentazione e profilazione
  • I processi di scelta

Conoscere il mercato

  • Informazione e dato: il sistema della conoscenza
  • Il processo di ricerca
  • Gli strumenti di rilevazione
  • La conoscenza digitale

Comunicare il valore

  • L’Integrated Marketing Communication
  • Gli attori
  • Le nuove logiche di un’attività critica
  • Dal Content agli Influencer passando per i Social

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 5 incontri (21 ore di formazione) ed è parte dei programmi Marketing Management (MaMa)Marketing & Sales (MaSa)Marketing & Social Media  (MaSMe)


FACULTY & CORPORATE PARTNER

Referente Scientifico

Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

New Marketing Principles

EUR 1.600 + 22% IVA

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).