Obiettivi

I social media sono punti di contatto assolutamente speciali fra l’azienda e i propri stakeholder esterni e interni. Il campo social è in continua evoluzione e manifesta una grande varietà di situazioni, ciascuna con proprie caratteristiche e regole. Lo spettro di usabilità dei social è ampio e variegato.
Il modulo ha lo scopo di far conoscere e comprendere il pianeta social, orientarsi tra le novità al fine di riuscire a integrare, in maniera consapevole ed efficace, i social media nelle attività di marketing.
Il modulo prevede casi di studio ed esercitazioni pratiche.


Destinatari

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

  • professionisti del marketing e della comunicazione;
  • responsabili area vendite e sales manager;
  • liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
  • responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.

EXECUTIVE EXPERIENCE

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi (*):

 Experiential Learning
I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.


 L4E – Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.


 Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.


Project Work
I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

(*) Servizi riservati agli iscritti al programma completo “Digital Marketing


PROGRAMMA E STRUTTURA

Integrated Marketing Communication 

  • I customer Touch Point
  • Orientarsi nel pianeta social
  • I contenuti social: testi, video, immagini
  • I social nell’Integrated marketing communication

Web Monitoring e Social Listening (*)

  • Web monitoring e Social Media Intelligence
  • La metodologia di ascolto
  • La sentiment analysis: contenuto e supporti
  • Le nuove frontiere

La Social Media Strategy

  • Il framework metodologico
  • Criteri di scelta fra social
  • Non solo like: i parametri di base
  • Social Media Analytics Platform

Il Piano Editoriale

  • Il framework metodologico
  • Le piattaforme per il Piano Editoriale
  • Creazione di contenuti e Storytelling
  • Piano Editoriale & Web Journalism

Creare Ecosistemi Digitali di marca

  • Le principali piattaforme di gestione
  • Facebook e Instagram
  • Linkedin
  • Twitter

Il Content Management e l’Engagement

  • Il Content Management: creation e curation
  • Il social copywriting
  • L’Engagement: profilo e tecniche
  • La gestione delle criticità: critiche, haters ..

Social Media Adv: pianificazione

  • Profilo e obiettivi del Social Media ADV
  • La struttura della campagna
  • Gli strumenti di monitoraggio e i KPIs
  • Ottimizzazione degli annunci

Project Work Session

Le nuove frontiere

  • Un pianeta in evoluzione: il quadro
  • Chatbot Messenger
  • I Virtual Digital Assistant
  • AI e i suoi fratelli: le nuove frontiere tecnologiche

(*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente


FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 14 incontri (66 ore di formazione) ed è parte dell’Executive Programme in Digital Marketing


FACULTY & CORPORATE PARTNER

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Pianeta Social e l’Integrated Marketing Communication

EUR 3.500 + 22% IVA

– Web Monitoring e Social Listening

EUR 800 + IVA


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).


COME ISCRIVERSI

Documentazione richiesta

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione: