Obiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per utilizzare le principali metriche e gli strumenti di misurazione sia delle attività su web tradizionale sia delle attività di presenza su Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social.

Partendo dalle metriche di misurazione del web tradizionale, verranno illustrate con taglio pratico e aggiornato le metodologie e i nuovi strumenti on line disponibili (sia gratuiti che commerciali) per poter effettuare analisi delle attività in Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social come Flickr, You Tube, Linkedin, Pinterest, etc.

Il corso si conclude con il sostenimento dell’esame di certificazione Google Analytics.


Destinatari

  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper, Pianificatori Digital Display Advertising
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, titolari di piccole e medie imprese

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Web Analysis: basi tecniche
  • Log-based e Tag based
  • Hit | Session | User
  • Dati: metriche e dimensioni
  • Metriche e dimensioni: definizioni
  • Le metriche principali
  • Le dimensioni principali
  • Conversioni vs transazioni
  • Livelli d’analisi
  • Metriche/KPI per livelli d’analisi
  • Strumenti e metodi di analisi
  • Brainframe
  • Actionable insight
  • Analytics workflow
  • Business objectives and KPI
  • Framework operativi e Basi Data Analysis
  • Tools per l’analisi qualitativa delle Audience e Social Media
  • Reporting Data Analysis e Dashboard
  • Google Analytics: implementazione
  • Analytics.js (Scripting/SDK/Mesurement Protocol)
  • Struttura: Account | Property | View
  • Implementazione Basic
  • Implementazione Advanced
  • Google Analytics: configurazione
  • Collegamento account AdWords
  • Collegamento account AdSense
  • Collegamento con Doubleclick Campaign Manager e Bid Manager
  • Tagging url campagne
  • Set-up filtri
  • Configurazione obiettivi e funnel
  • Monitoraggio della ricerca
  • Building Remarketing List in Analytics
  • Data Import (offline and online data)
  • Google Analytics: analisi dei dati
  • Lettura pannello GA
  • Metriche: Focus e Recap
  • Effettuare l’analisi dei dati
  • Segmentazione avanzata
  • Costruzione di Rapporti personalizzati
  • Analisi multichannel
  • Analisi UX
  • A/B Testing with Google Optimize
  • Focus su Certificazione Analytics IQ (*)

(*) Gli incontri dedicati alla Google Analytics Individual Qualification saranno strutturati in una sessione didattica in cui verranno affrontati i temi propedeutici al sostenimento dell’esame, in una sessione pratica di simulazione della prova d’esame e nel sostenimento dell’esame in aula.


FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Roma

29, 30 novembre 2019
6, 7 dicembre 2019

Milano

17, 18 gennaio 2020
24, 25 gennaio 2020

Questa iniziativa è parte del programma Digital Marketing & Social Media Communication


FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

COD. Z1352.4 (Roma)
COD. Z1416.4 (Milano)

 Web Analytics: la misurazione dei risultati – EUR 1.200 + IVA 22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:

 


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).