Corsi di formazione per le Aziende per la certificazione secondo il Modello
Corsi di formazione per le Aziende per la certificazione secondo il Modello

L’attività di formazione di Luiss Business School, che porta alla certificazione dell’azienda prevede:

• SELEZIONE PRELIMINARE FACILITATORI – 2 Giornate
    • CORSO BASE – 1 Giornata
    • CORSO AUDIT – 2 Giornate
    • CORSO SPECIFICO PER FACILITATORI – 3 Giornate

Al termine dei corsi è previsto un ESAME ORALE al superamento del quale si otterrà il certificato di “Facilitatore Del Modello Italiano Per La Gestione Del Rischio In Sanità di Luiss Business School”.

Ottenuta la certificazione i facilitatori possono accedere progressivamente ai seguenti corsi:

1. CORSO FOTOGRAFIA DEL RISCHIO – 2 Giornate
  2. PRATICA DI FOTOGRAFIA DEL RISCHIO CON AFFIANCAMENTO – 2 Giornate
  3. ELABORAZIONE DATI FOTOGRAFIA DEL RISCHIO
  4. CORSO “FORMARE FORMANDO” – 6 Giornate + ESAME FINALE
  5. CORSO IN GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO IN AREA CRITICA- 2 giornate

Una volta terminato il percorso formativo, l’azienda prosegue l’attività in maniera indipendente, senza ulteriori bisogni formativi esterni.

Attività di supporto all’azienda:

• Supporto tecnico per la creazione/consolidamento della Unità Operativa: dedicata alla gestione del rischio e alla sicurezza delle cure.
  • Supporto tecnico alla Unità Operativa: dedicata alla gestione del rischio e alla sicurezza delle cure nella realizzazione di Audit reattivi/organizzativi.
  • MIGeRiS DD: Due diligence tecnico-operativa. Effettuata da professionisti certificati Luiss Business School, come valutazione iniziale dell’azienda, rispetto ai requisiti minimi del Modello Italiano per la gestione del rischio in sanità LBS. Tale valutazione è indirizzata ad ottenere in tempi contenuti lo stato dell’arte dell’azienda, rispetto al Modello, prima di avviare l’intero iter formativo. È necessaria in particolari frangenti, quali il cambio di direzione strategica o eventi di particolare entità, che possono sottendere a deficienze organizzative.