PROGRAMMA E STRUTTURA

La partecipazione da diritto a  N. 40 crediti formativi per la qualifica del ruolo del Credit Manager secondo la Prassi UNI Pdr 44:2018

STRUTTURA

6 moduli/ 12 incontri / 60 ore

ORARIO

Venerdì 16:00 – 20:00
Sabato 10:00 – 18:00


PROGRAMMA

Rischio di credito in Azienda

  • Definizione di risk management
  • Approccio integrato al risk management
  • Tassonomia dei rischi
  • Fasi del processo di risk management
  • Rischio di credito: definizione ed analisi delle determinanti
  • Prassi UNI Pdr 44:2018: competenze, conoscenze e abilità del Credit Manager
  • Prassi UNI Pdr 44:2018: fasi e certificazione del servizio di Risk & Credit Management

Analisi di Bilancio

  • Equilibrio economico e finanziario
  • Riclassificazione di Stato Patrimoniale e Conto Economico
  • Rendiconto finanziario
  • Calcolo dei principali indici di solidità finanziaria, liquidità e redditività
  • Analisi ed interpretazione delle informazioni di bilancio ai fini dell’analisi del merito di credito

Gestione legale del Credito

  • Il contratto: principi generali e clausole a tutela del credito
  • Factoring, Assicurazione del Credito
  • La fase preventiva e stragiudiziale di gestione del credito
  • La fase giudiziale del recupero credito
  • Il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza e le novità della Riforma fallimentare
  • La gestione del recupero fiscale del credito: messa a perdita, deducibilità e recupero IVA
  • La gestione del recupero credito internazionale
  • La gestione del recupero credito verso Enti Pubblici

Gestione finanziaria del Credito

  • La gestione finanziaria dei crediti: strumenti a confronto
  • La relazione con banche ed altri finanziatori
  • La gestione del credito nell’ambito della pianificazione finanziaria
  • Working Capital Management, Supply chain finance e Fintech
  • Valutazione finanziaria e cessione dei crediti
  • Credito all’esportazione

Tecniche di negoziazione

  • La gestione della negoziazione con il cliente
  • Il processo di negoziazione: dal confronto delle posizioni al negoziato sulle posizioni
  • La comunicazione negoziale
  • Il valore della comunicazione non verbale nel processo di negoziazione

Rating della legalità

  • Introduzione al Rating di Legalità – Concorrenza, Mercato e Vantaggi Competitivi
  • La trasparenza, l’anticorruzione e la prevenzione delle condotte illecite
  • Il quadro normativo: novità e prassi amministrativa
  • L’autorità competente al rilascio (AGCM) e le altre autorità coinvolte (ANAC)
  • Il procedimento amministrativo per il rilascio del rating di legalità sulla base del regolamento adottato da A.G.C.M. nel maggio 2018 – I requisiti per il rlascio e l’incremento del rating
  • La Gestione delle Sopravvenienze – Modifica, Rinnovo, Sospensione, Revoca, Annullamento
  • Il rating della Legalità – I contratti Pubblici e Il rapporto con il Rating d’Impresa

Agevolazioni all’Accesso Bancario e la Concessione dei Finanziamenti Pubblici