Sviluppo Manageriale

Il corso di General Management
della Luiss Business School

Durata

10 mesi

Impegno

weekend alterni

Sede e Inizio

Milano 27 marzo
Roma 29 maggio

Costo

Costo: € 9.500 + IVA

Partecipa al corso executive di Sviluppo Manageriale della Luiss Business School in partenza a Milano e a Roma, accrescerai la tua visione strategica inter-funzionale per un approccio innovativo a 360° in tutti gli ambiti di business.

Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management in italiano dalla durata di 14 short weekend, adatto a coloro che vogliono valorizzare il proprio ruolo e rafforzare le proprie competenze in strategy, finance, marketing e sales, attraverso un approccio pratico ed esperienziale ad alto valore aggiunto, migliorando, durante il percorso, le proprie doti di leadership e di gestione dei team.

Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente e concretamente applicabili al fine di sostenere il vantaggio competitivo aziendale nel tempo e di guidare il proprio percorso di carriera manageriale futuro grazie al supporto alla carriera del nostro career advisory.

Sviluppa il tuo potenziale

Espandi le tue competenze. Innovazione e leadership.

Espandi le tue competenze. Innovazione e leadership.

Scopri il programma

Struttura

Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi in formula week-end a settimane alterne e si svolge il Venerdì dalle 15 alle 20 e il Sabato dalle 09:00 alle 18:00.
Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.
Per il dettaglio dei moduli, scarica la brochure!

LEAD

Modulo 1 – Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione

Modulo 2 – Guidare i processi strategici

Modulo 3 – Guidare l’organizzazione

Modulo 4 – Soft Skills & Leadership

Modulo 5 – Realizzare gli obiettivi

MANAGE

Modulo 6 – Amministrazione, controllo e finanza

Modulo 7 – Marketing

Modulo 8 – Supply Chain & Operations

Modulo 9 – Project Management *

*Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

REFERENTE SCIENTIFICO
Luca Magni
Adjunct Professor, Luiss Business School

FACULTY

Beniamino Bedusa,
Adjunct Professor Luiss Business School e HR Director Pinko, già HR Director in Conte.it, Groupon e Doing.

Federica Brunetta
Assistant Professor presso il Dipartimento di Impresa e Management, Luiss Guido Carli

Stefano Bozzi
Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Matteo Caroli
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali, Luiss Guido Carli e Associate Dean for Executive Education Luiss Business School, Direttore Executive MBA.

Maria Giuseppina Cimino
Responsabile Risorse Umane e Change management di BCC Gestione Crediti S.p.A, Gruppo bancario Iccrea

Giovanni Contino
Professore a contratto in “Operations”, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.

Vito Introna
Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Membro del Consiglio Direttivo Istituto Italiano di Project management.

Marta Luca
Head of Human Capital Development & Snam Institute, Snam

Antonio Messeni Petruzzelli
Assistant Professor in Innovation Management, Politecnico di Bari.

Roberto Maglione
Professor of Practice Luiss Business School, già vicepresidente Finmeccanica, direttore Risorse Umane di Telecom Italia Mobile (TIM) e del gruppo Telecom Italia, vicepresidente Gruppo Olivetti.

Francesca Magliulo
Responsabile Corporate Responsibility, Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, Edison Spa

Alessandro Martinengo
Investor e Founder, Italian Sales Accelerator (ITASA)

Marco Francesco Mazzù
Professor of Practice di Marketing e Senior Advisor su International Marketing, Luiss Guido Carli

Luca Olivari

Riccardo Onori
General Manager, BPMI Innovation Management Consulting

Matteo Rinaldi
Regional Director Central Europe and Africa, Garrison Group

Fabrizio Rossi
Ricercatore di Economia aziendale, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Viterbo

Nicola Patitucci
Docente di Economia Aziendale, Sapienza Università di Roma

Maria Chiara Talamo
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Coordinatrice del Percorso di Sviluppo Manageriale Luiss e del Progetto Confindustria per i Giovani

Simone Tani
Membro del Nucleo Tecnico per il coordinamento della politica economica.

Tommaso Zambelli
Partner Fondatore e Membro del Comitato di Investimento, TechWald Holding SpA

EduCare

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano, durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto.

Le sessioni di EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.

SVILUPPO PERSONALE

Action Plan

Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.


SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

Leader for Executive (L4E) & Networking Activities

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali. I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.


Iscrizione

Admission requirements
La quota d’iscrizione è pari a EUR 9.500 + 22% IVA da corrispondere in 3 rate:

  • EUR 5.000 alla conferma dell’ammissione

  • EUR 3.000

  • EUR 1.500

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%

  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%

  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%

  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi.

Struttura

Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi in formula week-end a settimane alterne e si svolge il Venerdì dalle 15 alle 20 e il Sabato dalle 09:00 alle 18:00.
Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.
Per il dettaglio dei moduli, scarica la brochure!

LEAD

Modulo 1 – Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione

Modulo 2 – Guidare i processi strategici

Modulo 3 – Guidare l’organizzazione

Modulo 4 – Soft Skills & Leadership

Modulo 5 – Realizzare gli obiettivi

MANAGE

Modulo 6 – Amministrazione, controllo e finanza

Modulo 7 – Marketing

Modulo 8 – Supply Chain & Operations

Modulo 9 – Project Management *

*Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

REFERENTE SCIENTIFICO
Luca Magni
Adjunct Professor, Luiss Business School

FACULTY

Beniamino Bedusa,
Adjunct Professor Luiss Business School e HR Director Pinko, già HR Director in Conte.it, Groupon e Doing.

Federica Brunetta
Assistant Professor presso il Dipartimento di Impresa e Management, Luiss Guido Carli

Stefano Bozzi
Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Matteo Caroli
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali, Luiss Guido Carli e Associate Dean for Executive Education Luiss Business School, Direttore Executive MBA.

Maria Giuseppina Cimino
Responsabile Risorse Umane e Change management di BCC Gestione Crediti S.p.A, Gruppo bancario Iccrea

Giovanni Contino
Professore a contratto in “Operations”, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.

Vito Introna
Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Membro del Consiglio Direttivo Istituto Italiano di Project management.

Marta Luca
Head of Human Capital Development & Snam Institute, Snam

Antonio Messeni Petruzzelli
Assistant Professor in Innovation Management, Politecnico di Bari.

Roberto Maglione
Professor of Practice Luiss Business School, già vicepresidente Finmeccanica, direttore Risorse Umane di Telecom Italia Mobile (TIM) e del gruppo Telecom Italia, vicepresidente Gruppo Olivetti.

Francesca Magliulo
Responsabile Corporate Responsibility, Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, Edison Spa

Alessandro Martinengo
Investor e Founder, Italian Sales Accelerator (ITASA)

Marco Francesco Mazzù
Professor of Practice di Marketing e Senior Advisor su International Marketing, Luiss Guido Carli

Luca Olivari

Riccardo Onori
General Manager, BPMI Innovation Management Consulting

Matteo Rinaldi
Regional Director Central Europe and Africa, Garrison Group

Fabrizio Rossi
Ricercatore di Economia aziendale, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Viterbo

Nicola Patitucci
Docente di Economia Aziendale, Sapienza Università di Roma

Maria Chiara Talamo
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Coordinatrice del Percorso di Sviluppo Manageriale Luiss e del Progetto Confindustria per i Giovani

Simone Tani
Membro del Nucleo Tecnico per il coordinamento della politica economica.

Tommaso Zambelli
Partner Fondatore e Membro del Comitato di Investimento, TechWald Holding SpA

EduCare

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano, durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto.

Le sessioni di EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.

SVILUPPO PERSONALE

Action Plan

Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.


SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

Leader for Executive (L4E) & Networking Activities

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali. I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.


Iscrizione

Admission requirements
La quota d’iscrizione è pari a EUR 9.500 + 22% IVA da corrispondere in 3 rate:

  • EUR 5.000 alla conferma dell’ammissione

  • EUR 3.000

  • EUR 1.500

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%

  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%

  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%

  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi.

Testimonianze

Caterina Ginzburg

Caterina Ginzburg

Giornalista, Manager in campo sociale, Consigliere delegato Consorzio Xkè? ZeroTredici

“Tornare in aula a 50 anni con diverse esperienze lavorative sulle spalle, per confrontarsi con professionisti con un proprio bagaglio di esperienze e competenze non è stato affatto facile o banale. Anzi, potrei definirla un’esperienza utile, interessante e curiosa, a tratti anche faticosa.

Mi ha permesso di apprendere nuovi saperi, inquadrare in una cornice di senso conoscenze di cui non ero pienamente consapevole, ampliare orizzonti e reti di persone, incuriosirmi a storie ed esperienze aziendali.

Sono contenta di avere fatto questo percorso, di essermi concessa la possibilità di tornare a stare dietro un banco in una classe composta da professionisti per quasi un anno. Solo ora sono in grado di riconoscere le mie forze e debolezze professionali, so da chi guardarmi (ingegneri e mondo finanziario), so a chi chiedere quando non sono in grado di svolgere alcune attività solo con il mio sapere (gli stessi ingegneri, mondo finanziario e non solo...)”.

Leonardo Boldrini

Leonardo Boldrini

Direttore Acquisti, Cancelloni Food Service

“Cosa mi ha portato ad affrontare un percorso impegnativo come questo? Sicuramente la spinta nasce dalla costante voglia di crescita dal punto di vista professionale. Acquisire competenze nuove ed aggiornate grazie ad una formazione moderna per riuscire ad assolvere compiti e ruoli di rilevanza all’interno di una organizzazione, la mia, che sta cercando di attuare un passaggio generazionale oltre che manageriale.

Il percorso è stato senza dubbio impegnativo, con numerose nozioni da dover assimilare, soprattutto per quelle in cui non avevo precedente conoscenza come Finanza e Marketing e rafforzando quelle del mio settore, gli Acquisti. Ma forse è proprio questo il punto di forza del programma: ottenere un ventaglio di conoscenze a 360 gradi in tutte le materie del management che puoi applicare subito in azienda.”

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