Sviluppo Manageriale
Il corso di General Management
della Luiss Business School
Durata
9 mesi
Impegno
blended weekend
Sede e Inizio
Milano 7 novembre
Roma 14 novembre
Costo
Costo: € 12.000 + IVA
Sviluppo Manageriale è un programma intensivo ma flessibile di General Management in italiano dalla durata di 9 mesi in formato blended che combina lezioni nel weekend in presenza una volta al mese con contenuti on-demand e lezioni in live streaming, ideale coloro che vogliono valorizzare il proprio ruolo e rafforzare le proprie competenze in strategy, finance, marketing e sales e migliorando, durante il percorso, le proprie doti di leadership e di gestione dei team.
Partecipa al corso executive di Sviluppo Manageriale della Luiss Business School in partenza a Milano e a Roma, accrescerai la tua visione strategica inter-funzionale per un approccio innovativo a 360° in tutti gli ambiti di business.
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente e concretamente applicabili al fine di sostenere il vantaggio competitivo aziendale nel tempo e di guidare il proprio percorso manageriale futuro grazie al supporto alla carriera del nostro career advisory, ai servizi EduCare e alla possibilità di esperienza all'estero.
Sviluppa il tuo potenziale
Espandi le tue competenze. Innovazione e leadership.
Sviluppa un’ampia comprensione e una visione globale dell’organizzazione, imparando a prevedere le sfide dettate dal contesto competitivo in cui si opera;
Identifica le opportunità di crescita, progetta ed implementa una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione;
Ottieni una visione moderna ed aggiornata su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione strategica a quella finanziaria, amministrativa e commerciale;
Acquisisci le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi;
Amplia le tue conoscenze e competenze specifiche di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali;
Accedi ad un'ampia rete professionale con un eccellente supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alumni Luiss;
Trai spunti da best practice internazionali: incontri con imprese e professionisti affermati a livello internazionale che testimoniano i loro casi aziendali.
Networking ed esperienza internazionale
Il Programma di Sviluppo Manageriale offre la possibilità di essere coinvolti in numerosi eventi di Networking dove i partecipanti saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community Luiss. Inoltre, per rimanere in contatto e per contattare nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity, la Scuola ha attivato Luiss BS Connect, una piattaforma social che permetterà di interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss Business School e condividere news, eventi e vacancies
Il programma di scambio internazionale istituito tra Luiss Business School e diverse Università internazionali è un'occasione unica per vivere all'estero e arricchire il proprio curriculum. Facendo questa esperienza formativa e di vita, avrai la possibilità di acquisire un vero global mindset, intrecciando rapporti ed opportunità con professionisti di tutto il mondo. Le scuole partner inoltre assistono gli studenti nella ricerca dell’alloggio offrendo le camere nel proprio campus o fornendo le informazioni relative alla sistemazione in alloggi privati. Nella brochure sono indicate tutte le scuole partner e come partecipare agli scambi.
scopri il programma
Struttura
Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi in formula blendedweek-end per un totale di 9 moduli.
Il programma si articola in tre fasi principali. La prima fase “Strategy” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Management” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.
Una terza fase, attraverso gli Executive Labs, mira a potenziare le capacità trasversali, grazie a laboratori caratterizzati da un approccio metodologico fortemente esperienziale e pratico che forniscono una visione d’insieme dello scenario aziendale e permette di acquisire strumenti utili alla propria crescita personale e professionale.
Per il dettaglio dei moduli, gli orari delle lezioni ed il calendario completo scarica la brochure!
Modulo 1 – Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione
Modulo 2 – Guidare i processi strategici
Modulo 3 – Guidare l’organizzazione
Modulo 4 – Soft Skills & Leadership
Modulo 5 – Amministrazione, controllo e finanza
Modulo 6 – Marketing
Modulo 7 – Project Management *
Modulo 8 – Supply Chain & Operations
Modulo 9 - Realizzare gli Obiettivi
*Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.
Executive Labs
Gli Executive Labs sono laboratori caratterizzati da un approccio metodologico fortemente pratico, che mirano a potenziare soft skills e capacità trasversali.
Ogni partecipante può selezionare i Laboratori di maggiore interesse da integrare al proprio percorso formativo per un numero complessivo di circa 30 ore di formazione.
Per natura trasversali, gli Executive Labs appartengono a due categorie principali: Megatrends e Life Skills.
I laboratori dedicati ai megatrends approfondiscono tutti quei fattori esogeni di cambiamento che ridisegnando il panorama economico, finanziario e tecnologico e che possono influenzare l’operato quotidiano delle organizzazioni e le strategie pianificate e implementate.
I laboratori legati alle life skills si propongono di allenare e potenziare tutte quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di operare con efficacia sul piano individuale e sociale all’interno della propria organizzazione e del proprio contesto di riferimento.
per conoscere tutti i Labs aggiornati disponibili, scarica la brochure.Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
REFERENTE SCIENTIFICO ROMA
Enzo Peruffo
Associate Dean – Executive Education and Life-Long learning – Luiss Business School
REFERENTE SCIENTIFICO MILANO
Luca Magni
Professor of Practice, Luiss Business School
FACULTY
Beniamino Bedusa,
Adjunct Professor Luiss Business School e HR Director Pinko, già HR Director in Conte.it, Groupon e Doing.
Federica Brunetta
Assistant Professor presso il Dipartimento di Impresa e Management, Luiss Guido Carli
Stefano Bozzi
Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Matteo Caroli
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali, Luiss Guido Carli e Associate Dean for Executive Education Luiss Business School, Direttore Executive MBA.
Maria Giuseppina Cimino
Responsabile Risorse Umane e Change management di BCC Gestione Crediti S.p.A, Gruppo bancario Iccrea
Giovanni Contino
Professore a contratto in “Operations”, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.
Vito Introna
Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Membro del Consiglio Direttivo Istituto Italiano di Project management.
Marta Luca
Head of Human Capital Development & Snam Institute, Snam
Antonio Messeni Petruzzelli
Assistant Professor in Innovation Management, Politecnico di Bari.
Roberto Maglione
Professor of Practice Luiss Business School, già vicepresidente Finmeccanica, direttore Risorse Umane di Telecom Italia Mobile (TIM) e del gruppo Telecom Italia, vicepresidente Gruppo Olivetti.
Francesca Magliulo
Responsabile Corporate Responsibility, Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, Edison Spa
Alessandro Martinengo
Investor e Founder, Italian Sales Accelerator (ITASA)
Marco Francesco Mazzù
Professor of Practice di Marketing e Senior Advisor su International Marketing, Luiss Guido Carli
Luca Olivari
Riccardo Onori
General Manager, BPMI Innovation Management Consulting
Matteo Rinaldi
Regional Director Central Europe and Africa, Garrison Group
Fabrizio Rossi
Ricercatore di Economia aziendale, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Viterbo
Nicola Patitucci
Docente di Economia Aziendale, Sapienza Università di Roma
Maria Chiara Talamo
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Coordinatrice del Percorso di Sviluppo Manageriale Luiss e del Progetto Confindustria per i Giovani
Simone Tani
Membro del Nucleo Tecnico per il coordinamento della politica economica.
Tommaso Zambelli
Partner Fondatore e Membro del Comitato di Investimento, TechWald Holding SpA
EduCare
L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano, durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto.
Le sessioni di EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.
SVILUPPO PERSONALE
Personality Assessment
Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.
Individual Coaching
Attraverso i percorsi di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.
SVILUPPO PROFESSIONALE
Career Advisory
Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.
BUSINESS IMPACT
Business Challenge
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.
Executive Follow-up
A conclusione del percorso scelto, i partecipanti avranno un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento e discutere come le conoscenze acquisite in aula sono state applicate e in che modo hanno influenzato le azioni e i comportamenti nel contesto lavorativo di riferimento.
Iscrizione
Quota di Partecipazione
La quota d’iscrizione al Programma di Sviluppo Manageriale è pari a € 12.000 + IVA da corrispondere in 3 rate, di cui € 6.000 alla conferma dell'ammissione.
La quota di iscrizione al percorso in Strategy (composto dai moduli 1, 2, 3 e 4) è pari a € 3.000 + IVA.
Le quote comprendono il materiale didattico e l’accesso alle strutture.
Agevolazioni Finanziarie
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae
Modulo di RecessoTestimonianze
Giornalista, Manager in campo sociale, Consigliere delegato Consorzio Xkè? ZeroTredici
“Tornare in aula a 50 anni con diverse esperienze lavorative sulle spalle, per confrontarsi con professionisti con un proprio bagaglio di esperienze e competenze non è stato affatto facile o banale. Anzi, potrei definirla un’esperienza utile, interessante e curiosa, a tratti anche faticosa.
Mi ha permesso di apprendere nuovi saperi, inquadrare in una cornice di senso conoscenze di cui non ero pienamente consapevole, ampliare orizzonti e reti di persone, incuriosirmi a storie ed esperienze aziendali.
Sono contenta di avere fatto questo percorso, di essermi concessa la possibilità di tornare a stare dietro un banco in una classe composta da professionisti per quasi un anno. Solo ora sono in grado di riconoscere le mie forze e debolezze professionali, so da chi guardarmi (ingegneri e mondo finanziario), so a chi chiedere quando non sono in grado di svolgere alcune attività solo con il mio sapere (gli stessi ingegneri, mondo finanziario e non solo...)”.
Direttore Acquisti, Cancelloni Food Service
“Cosa mi ha portato ad affrontare un percorso impegnativo come questo? Sicuramente la spinta nasce dalla costante voglia di crescita dal punto di vista professionale. Acquisire competenze nuove ed aggiornate grazie ad una formazione moderna per riuscire ad assolvere compiti e ruoli di rilevanza all’interno di una organizzazione, la mia, che sta cercando di attuare un passaggio generazionale oltre che manageriale.
Il percorso è stato senza dubbio impegnativo, con numerose nozioni da dover assimilare, soprattutto per quelle in cui non avevo precedente conoscenza come Finanza e Marketing e rafforzando quelle del mio settore, gli Acquisti. Ma forse è proprio questo il punto di forza del programma: ottenere un ventaglio di conoscenze a 360 gradi in tutte le materie del management che puoi applicare subito in azienda.”