Il Corso è stato progettato per comprendere le reali opportunità di crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese, sfruttando i pilastri della gestione e dell’organizzazione manageriale.

L’approccio multidisciplinare, arricchito dalle testimonianze dei principali attori dell’azienda familiare italiana, fornisce ai partecipanti, figli di imprenditori di aziende o giovani professionisti, le competenze necessarie per costruire e gestire in modo efficace un modello di impresa familiare.

LA SECONDA EDIZIONE

La seconda edizione del Corso in Family Business Management presenterà alcune novità rispetto all’edizione di lancio, volte ad accrescere la qualità dell’offerta formativa e il livello dei servizi a supporto della didattica.

La più importante fra queste è la partnership con SKEMA Business School, all’interno della quale rientra l’organizzazione di due moduli che, svolti presso il Sophia Campus della SKEMA Business School a Nizza, saranno focalizzati sull’analisi delle eccellenze familiari italiane e francesi, che favoriranno lo sviluppo di un network di respiro internazionale.

OBIETTIVI

Il Corso si pone l’obiettivo di:

  • Introdurre i concetti di base e le singolarità di un’impresa familiare
  • Comprendere le opportunità e le criticità di mercato tipiche di un’impresa familiare
  • Supportare i partecipanti nella definizione di un’efficace corporate governance aziendale
  • Facilitare il passaggio della leadership nelle transizioni generazionali
  • Fornire gli strumenti necessari per gestire il connubio tra tradizione familiare ed esigenze innovative
  • Comprendere le opportunità e i rischi del processo di internazionalizzazione delle imprese familiari
  • Conoscere la struttura dell’impresa: il ruolo dei Manager non familiari, il ruolo del Consiglio di Amministrazione e dei Consiglieri indipendenti.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a figli di imprenditori di aziende di tutte le dimensioni, che intendano continuare la gestione della propria impresa familiare e giovani professionisti già inseriti, o che aspirano ad inserirsi in un contesto di impresa familiare al fine di acquisire ed aggiornare le conoscenze concettuali e gli strumenti operativi per un’efficace gestione delle Family Business.

Direttore
Fabio Corsico, Direttore Relazioni Esterne, Public Affairs e Sviluppo Caltagirone Group

Presidente del Corporate Advisory Board
Gian Maria Gros – Pietro, Presidente Consiglio di Amministrazione Intesa Sanpaolo