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21

Nov

Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti

Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti Open Lesson Bid & Proposal Management   Venerdì 21 novembre 2025, dalle 16.00 alle 19.00, Luiss Business School ospita un nuovo appuntamento formativo dedicato al tema della legalità negli appalti, con un focus su modelli organizzativi, sistemi di controllo e attività di formazione come strumenti di prevenzione dei reati. L’open lesson Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti si terrà in modalità ibrida (in presenza a Roma e online) e offrirà un’analisi delle principali fattispecie di illecito e delle buone pratiche di compliance aziendale, con una prospettiva che integra aspetti giuridici, gestionali e operativi. A prendere parte all’appuntamento l’Avvocato Cassazionista Daniele Ripamonti e Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management, il programma dedicato alla gestione strategica delle gare e delle offerte, in partenza a settembre 2026 presso la sede di Roma. Un’occasione per riflettere sul valore della prevenzione dei reati in materia di appalti pubblici e privati, attraverso il confronto diretto con esperti e professionisti del settore.   QUANDO: venerdì 21 novembre 2025 ORARIO: 16.00 – 19.00 DOVE: Roma e Online  

12

Nov

Open Day Master Full-time

Open Day Master Full-time Scopri i Master Full-time in Arte, Cinema, Musica, Food e Sport   Il mondo del lavoro cambia in fretta. Nuovi mercati, progetti complessi, sfide globali: servono competenze avanzate e capacità di innovare. Partecipa all’Open Day Master Full-time di mercoledì 12 novembre, un’occasione speciale dedicata all’offerta formativa post-laurea di Luiss Business School in partenza nel gennaio 2026. Scopri programmi innovativi, laboratori e percorsi pratici pensati per formare professionisti pronti a guidare il futuro. Incontra docenti, esperti e aziende e costruisci la tua carriera nei settori dell’arte, del food & wine, della produzione cinematografica e televisiva, della musica, dello sport e della scrittura creativa. Partecipa all’evento e assicurati il rimborso dell’admission fee che sarà detratta direttamente dalla quota di iscrizione del Master. Registrati ora!   QUANDO: mercoledì 12 novembre 2025 ORARIO: ore 16.00 DOVE: online  

22

Ott

Open Evening Executive Education

Open Evening Executive Education Networking, innovazione e competenze per affrontare le sfide del futuro   Luiss Business School presenta Networking, innovazione e competenze per affrontare le sfide del futuro, un nuovo Open Evening Executive Education in programma per mercoledì 22 ottobre. L’appuntamento, online dalle ore 17.00, è dedicato a professionisti e decision makers che desiderano saperne di più sull’offerta formativa Luiss Business School e valutare percorsi improntati alla leadership, all’innovazione e allo sviluppo manageriale. Nel corso dell’Open Evening Executive Education sarà possibile interagire con i coordinatori dei diversi programmi e ricevere consulenza personalizzata su come costruire un percorso formativo che rispecchi le proprie ambizioni professionali. Registrati per conoscere da vicino i nuovi programmi Executive Education, dalla strategia all’organizzazione, dalla digitalizzazione alla sostenibilità. Durante l’evento verranno illustrate le modalità didattiche e le numerose opportunità formative disponibili, nonché il metodo didattico Luiss Business School progettato per rispondere alle esigenze specifiche dei professionisti, conciliando formazione, attività lavorativa e vita privata. Per i partecipanti sono previste agevolazioni dedicate.   QUANDO: mercoledì 22 ottobre 2025 ORARIO: 17.00 – 18.00 DOVE: online  

10

Ott

People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere

People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere La nuova energia che trasforma il lavoro Il mondo del lavoro sta attraversando una fase di trasformazione profonda, guidata dall’evoluzione tecnologica e dall’ingresso dell’intelligenza artificiale nei processi organizzativi. Questa transizione non si limita a introdurre nuovi strumenti, ma sollecita un ripensamento radicale della relazione tra persone e organizzazioni. In questo scenario prende forma la Workforce 2.0, concetto elaborato da Mercer, che segna l’inizio di una rivoluzione umano-centrica. La nuova sfida consiste nel coniugare lo sviluppo delle competenze con il benessere e l’ingaggio dei professionisti, valorizzando il capitale umano come risorsa strategica. L’intelligenza artificiale, se impiegata in maniera etica e intelligente, può infatti diventare un potente alleato nel rafforzare la crescita individuale e collettiva, creando un ambiente di lavoro più sostenibile, inclusivo e orientato al futuro. A discutere del tema People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere – venerdì 10 ottobre, ore 17.30 online – saranno: Emanuele Mangiacotti, Adjunct Professor in Luiss Business School Roberto Cabrelli, Culture, Change and Communication Lead in Mercer L’iniziativa è promossa dal Flex Executive in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane in collaborazione con Mercer. QUANDO: Venerdì 10 ottobre 2025 DOVE: Online ORARIO: 17.30 – 18:30

10

Ott

Il futuro del turismo

Presentazione del Master in Strategia e Management del Turismo Quale sarà il volto del turismo nei prossimi anni? Come cambieranno le destinazioni e le esperienze dei viaggiatori? Si raggiungerà equilibrio tra sostenibilità e overtourism? E come cambieranno le professioni di un settore in così rapida trasformazione? Luiss Business School presenta Il futuro del turismo, un appuntamento online dedicato alla presentazione della nuova edizione del Master in Strategia e Management del Turismo, un percorso post-laurea – in partenza il 27 ottobre prossimo – progettato per i giovani talenti che desiderano lasciare il segno nel futuro dell’ospitalità turistica. Nel corso del webinar, Matteo Caroli ed Elena Dittadi, rispettivamente direttore e docente del Master in Strategia e Management del Turismo, illustreranno i punti di forza di questo percorso e le prospettive di carriera, nonché le numerose opportunità di networking e placement supportate dai partner del programma come Norama, Top Viaggi, Il Tuareg, Albarella, Veratour e Federcongressi&eventi. L’appuntamento terminerà con una sessione di Q&A. Per partecipare è necessario registrarsi. QUANDO: venerdì 10 ottobre 2025 ORARIO: ore 16.00 DOVE: online

09

Ott

Master Day Asfor 2025 - Scopri gli MBA Luiss Business School

Registrati e partecipa online al Master Day Asfor 2025, un appuntamento da non perdere per professionisti e manager interessati a dare slancio alla propria carriera acquisendo nuove competenze e conoscenze avanzate. Il Webinar On Demand è in programma per giovedì 9 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e si svolgerà in lingua italiana. Non perdere l’opportunità di esplorare da vicino i programmi MBA Luiss Business School e conoscere la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs. I programmi MBA Luiss Business School, con sede a Roma e Milano, sono ideati per rispondere prontamente e in maniera concreta alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior: esigenze che la Scuola riesce a fronteggiare con successo grazie al suo modello educativo, alla rete di docenti e top manager e all’approccio internazionale, peraltro certificato dal triplo accreditamento – c.d. Triple Crown – AACSB, AMBA, EQUIS. Il Webinar sarà inoltre un’opportunità per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno. Il webinar si inserisce nell'ambito dell'ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online, per promuovere il valore del Sistema di Accreditamento Asfor presso un pubblico di neolaureati, millennial ed executive. SPEAKER: Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, Luiss Business School QUANDO: giovedì 9 ottobre ORARIO: 16,00-18,00 DOVE: online LINGUA: italiano

Ultime News
Leadership integrata: tra ESG, cultura e governance

06 Novembre 2025

Inside
Leadership integrata: tra ESG, cultura e governance

Dall’intelligenza emotiva alla creazione di nuove culture aziendali: così le aziende e chi le guida stanno cambiando per rimanere competitive.La leadership è in evoluzione e il mondo aziendale dibatte sulla direzione da prendere per guidare con sicurezza persone e obiettivi di business. Questo tema è stato il fulcro dell'Executive Talk "Leadership integrata: tra ESG, cultura e governance", organizzato da Luiss Business School a Villa Blanc. L'incontro è stato moderato da Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice in Marketing, Luiss Business School. La trasformazione della leadership Un leader è chiamato a influenzare e dare un tono diverso alle azioni della propria azienda nell'ambiente in cui opera, con un ritorno di valore per gli azionisti e gli stakeholder di riferimento. Ciò è possibile grazie all'evoluzione dei modelli di leadership, più integrati nelle aziende e nel rapporto con le persone. Tra i nuovi valori di cui i leader devono armarsi c’è l’attesa. “Per chi ha un modello di leadership decisionale, saper aspettare è prezioso, ma difficile da imparare. In certi momenti, quando le cose cambiano, bisogna aspettare per osservare il nuovo stato”, ha sottolineato Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer, Angelini Industries, raccontando il proprio percorso professionale. “Inoltre, per essere un buon leader, bisogna trovare i giusti compagni di percorso. In un mondo sempre più digitale, con meno prossimità fisica, l'intelligenza emotiva è importante, insieme all'essere autentici e veri. Bisogna dire quello che si fa e fare ciò che si dice: il CEO dovrà sempre di più avere caratteristiche di un Chief Emotional Officer." Secondo Camillo Greco, Chief Financial Officer di Poste Italiane, esistono due forme di leadership: quella individuale e quella aziendale. La prima si è profondamente evoluta nel tempo, includendo oggi anche la capacità di garantire l’equilibrio tra vita privata e professionale del proprio team, elemento fondamentale per preservarne la motivazione e la produttività. “Ma per essere buoni leader anche l'azienda in cui si lavora deve esserlo nel proprio settore, dotata di persone con cui si è in sintonia.”“Le cose stanno ancora cambiando”, ha sottolineato Sara Panza, Founder di Yolo Mindfulness e Business Coach Speex. “Inoltre, il leader più senior non è più il massimo esperto della materia. Ciò porta al fatto che deve trovare la capacità di guidare pur non conoscendo i contenuti del proprio business. A volte i più giovani sono più preparati su tematiche specifiche, ma il leader deve dare la visione e saper leggere le persone. Quindi la capacità più importante resta questa: fare un piano, ma anche saperlo modificare in base alle contingenze.” L'etica nei processi decisionali Etica, strategia e valutazione della performance: sono queste tre sfaccettature sempre più discusse all'interno del macro-tema della leadership. L’integrazione di questi temi è ormai uno standard atteso da mercato e investitori, interpretati come leve di crescita.“In questo contesto – secondo Greco – leadership significa anche fare scelte coraggiose, fuori dal coro. Applicare i criteri ESG vuol dire adottare una visione più ampia, che tenga conto non solo dei risultati economici, ma anche del benessere della comunità.” Allo stesso modo, l’equilibrio fra etica e business è un tema caldo soprattutto tra le generazioni più giovani. “Le persone che si affacciano in un'azienda vogliono autenticità,” ha sottolineato Panza, osservando la realizzazione della sostenibilità anche all'interno delle organizzazioni. A guidare la scelta dell'azienda in cui lavorare è un interrogativo: "Cos'è davvero importante per me?" “Quando si lavora in un'azienda bisogna capire il senso della propria attività”, le ha fatto eco Falautano, “cosa che anche l'organizzazione è chiamata a restituire. La sostenibilità deve essere legata alla ragion d'essere dell'azienda, il famoso purpose. Poi c'è la compliance: la sostenibilità è vista come un adempimento alle normative che la prevedono. Infine, c'è il tema competitivo: le banche assegnano finanziamenti in base alle valutazioni di come viene fatto business in base ai criteri ESG. La Gen Z è pronta a boicottare aziende che offrono prodotti non rispettose dell'ambiente o dei valori sociali, sono disposte a pagare di più per progetti più etici e sostenibili. Questi sono i consumatori - ma anche i dipendenti - del futuro e ci chiedono coerenza nella gestione della sostenibilità nel business”. Leadership e cultura organizzativa: l'infrastruttura invisibile È la prima volta nella storia dell'economia mondiale che le aziende si trovano ad affrontare i temi di longevity economy. Le generazioni che convivono all'interno di un'azienda aumentano, arrivando a volte anche fino a cinque. Ciò propone un tema di armonizzazione, che solo una leadership integrata con una cultura organizzativa condivisa può mettere insieme.“I leader giocano un ruolo fondamentale nella creazione della cultura aziendale. Ci vogliono anni per costruirla e attimi per distruggerla. Inoltre, è qualcosa di difficile da definire - ha spiegato Panza - però è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi. I leader devono essere aperti all'ascolto per cambiare la cultura aziendale e tornare a essere rilevanti.” “Bisogna esser sempre attenti a creare zone di sicurezza psicologica nei team, in cui sentirsi accolti anche con opinioni divergenti”, ha dichiarato Falautano. “Ciò dipende dai manager e dai leader, capaci di accogliere zone di confronto franche. Bisogna anche essere capaci di dire di no.” “Per destreggiarsi in un ambiente complesso bisogna saper ascoltare in maniera sistematica e complessiva, formale e informale, in modo da creare una cultura positiva, che renda piacevole il luogo in cui si va a lavorare”, ha concluso Greco.

A World Ahead: una campagna per valorizzare la strategia multi-hub della Luiss Business School, che inaugura una nuova e più ampia sede a Milano

03 Novembre 2025

News & Eventi
A World Ahead: una campagna per valorizzare la strategia multi-hub della Luiss Business School, che inaugura una nuova e più ampia sede a Milano

“A World Ahead” è il concept creativo della campagna istituzionale della Luiss Business School: un invito a guardare oltre l’orizzonte, a immaginare il futuro prima che accada e ad esserne protagonisti. Un’idea che vuole enfatizzare quanto lo sviluppo di competenze, hard e soft, consenta di anticipare, plasmare e guidare il cambiamento in un mondo caratterizzato da profonde e repentine trasformazioni. La mission della Scuola è infatti quella di formare leader consapevoli, capaci di generare valore per sé stessi, le organizzazioni e la Società. “Luiss Business School è presente a Milano dal 2018 dove, fino ad oggi, ha condiviso la sede con l’Ateneo e altre istituzioni nel Milano Luiss Hub. Una città che rappresenta un tassello fondamentale della strategia multi-hub in quanto ponte per l’internazionalizzazione della Scuola in Europa, unitamente alla sede di Amsterdam. Guardiamo a un futuro in cui il presidio nei centri nevralgici dell’economia nazionale e globale e soprattutto le connessioni tra i differenti contesti saranno sempre più motore di crescita e sviluppo” dichiara Luca Pirolo, Associate Dean for Multi–Hub strategy della Luiss Business School. Milano si inserisce in un network che comprende Roma, Belluno, Amsterdam e Dubai e rafforza lo sviluppo multi-hub della Scuola, un approccio che risponde a criteri geografici ma soprattutto strategici. Le varie sedi rappresentano non solo un luogo fisico, ma un’opportunità concreta di connessione e crescita per studenti, professionisti e imprese che entrano in contatto con diversi mercati, culture, aziende e istituzioni ed ampliano la loro visione e le loro relazioni su base globale. Il nuovo building della Luiss Business School, sito in via Maroncelli 11, ha una superficie di 2000 metri quadrati, suddivisi su 3 piani. Le 15 aule, attrezzate con apparati audio-video, comprendono aree dotate di tecnologie immersive e videowall per simulazioni avanzate. Completano la sede milanese una sala eventi, uffici e sale per studenti e professori. Digital Angels, che affianca Luiss e Luiss Business School dal 2024 nell’elaborazione della strategia media, ha ideato e realizzato la campagna, finalizzata a rafforzare il posizionamento nazionale e internazionale della Scuola. È prevista una pianificazione multicanale, pensata per intercettare un pubblico business-oriented, interessato all’alta formazione e alla crescita professionale. La strategia include la presenza su Meta, LinkedIn e stampa online in programmatic advertising, oltre a una copertura capillare di formati DOOH nei principali snodi strategici di Milano. “Siamo entusiasti di affiancare la Luiss Business School nel lancio della nuova sede di Milano, una pianificazione omnichannel e capillare sul territorio che si inserisce in una strategia media volta a comunicare lo sviluppo multi-hub della Scuola, l’innovazione ed il costante impegno nella crescita di studenti e professionisti” afferma Donatello Guarino, Head of operations di Digital Angels. 3/11/2025

Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti

31 Ottobre 2025

Evento
Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti

Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appaltiOpen Lesson Bid & Proposal Management Venerdì 21 novembre 2025, dalle 16.00 alle 19.00, Luiss Business School ospita un nuovo appuntamento formativo dedicato al tema della legalità negli appalti, con un focus su modelli organizzativi, sistemi di controllo e attività di formazione come strumenti di prevenzione dei reati. L'open lesson Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti si terrà in modalità ibrida (in presenza a Roma e online) e offrirà un’analisi delle principali fattispecie di illecito e delle buone pratiche di compliance aziendale, con una prospettiva che integra aspetti giuridici, gestionali e operativi. A prendere parte all'appuntamento il Procuratore della Repubblica Mario Palazzi, l'Avvocato Cassazionista Daniele Ripamonti e Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell'Executive Programme in Bid & Proposal Management, il programma dedicato alla gestione strategica delle gare e delle offerte, in partenza a settembre 2026 presso la sede di Roma. Un’occasione per riflettere sul valore della prevenzione dei reati in materia di appalti pubblici e privati, attraverso il confronto diretto con esperti e professionisti del settore. AGENDA 16.00-17.00 – Intervento di apertura “Aspetti preventivi e repressivi del rapporto tra i reati in materia di appalti pubblici e la libera concorrenza “ di Mario Palazzi, Procuratore della Repubblica17.00 – 19.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti" di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista Introduce e modera il Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management. SPEAKER: Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management Mario Palazzi, Procuratore della Repubblica Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista QUANDO: venerdì 21 novembre 2025ORARIO: 16.00 – 19.00DOVE: Roma e Online