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20

Giu

HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI

HR Tool Kit Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI   Dai Baby Boomers alla Generazione Alpha, passando per la Generazione X, i Millennials e la Gen Z. Le generazioni cambiano – ognuna con bisogni, aspettative e obiettivi differenti – e con loro si trasformano le aziende, sia a livello strategico che nella gestione del capitale umano. In questo contesto, adottare un modello unico e standardizzato risulta non solo superato, ma anche inefficace. Come aggiornare allora il proprio HR Tool Kit? Come costruire una strategia di people management capace di affrontare un’epoca di trasformazione profonda? Occorre agire su tre direttrici: una verticale, per personalizzare gli strumenti HR in base alle esigenze generazionali – dal welfare aziendale alla revisione dei sistemi di performance e reward. Una orizzontale, per favorire modelli di collaborazione intergenerazionale che promuovano team eterogenei e sinergici. Infine, esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa e rafforzare il ruolo del middle management come leva per la crescita e la tenuta organizzativa. A discutere del tema HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI – venerdì 20 giugno, ore 15.30 (welcome coffee alle ore 15.00) a Roma oppure online – saranno: Flavia Mirabelli, Vice President Human Resources Region Italy, Spain and  Branches, Hitachi Rail Silvia Marinari, Chief Human Resources di Tinexta Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer di TIM Gian Luca Orefice, Chief Human Resources & Transformation Officer di Ferrovie dello Stato Italiane Con loro Emiliano Maria Cappuccitti, Executive International Manager & Leadership Writer, e Roberto Maglione, Professor of Practice Luiss Business School. L'iniziativa è promossa dall'Executive Master in Gestione Delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership e dall'Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.   QUANDO: venerdì 20 giugno 2025 DOVE: Roma / Online ORARIO: 15.30 - 17.30  

17

Giu

MBA Open Evening - Accedi a nuove opportunità con un MBA

MBA Open Evening - Accedi a nuove opportunità con un MBA   Registrati e partecipa online all’MBA Open Evening Luiss Business School, un appuntamento da non perdere per professionisti e manager interessati a dare slancio alla propria carriera acquisendo nuove competenze e conoscenze avanzate. L’evento MBA Open Evening è in programma per martedì 17 giugno, ore 17.00, e si svolgerà in lingua italiana e in inglese. Non perdere l’opportunità di esplorare da vicino i programmi MBA Luiss Business School e conoscere la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs. I programmi MBA Luiss Business School, con sede a Roma e Milano, sono ideati per rispondere prontamente e in maniera concreta alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior: esigenze che la Scuola riesce a fronteggiare con successo grazie al suo modello educativo, alla rete di docenti e top manager e all’approccio internazionale, peraltro certificato dal triplo accreditamento – c.d. Triple Crown – AACSB, AMBA, EQUIS. L’evento sarà inoltre un’opportunità per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno.   Speaker Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs Staff MBA, Luiss Business School   QUANDO: martedì 17 giugno 2025 ORARIO: 17:00 DOVE: online LINGUA: italiano e inglese  

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Giu

Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione

Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione Un viaggio nella dimensione tecnica ed etica del coaching, tra responsabilità professionale, connessione e impatto trasformativo   Il coaching è oggi sempre più riconosciuto come una leva strategica di sviluppo individuale e organizzativo, tanto nelle piccole quanto nelle imprese di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, perché possa essere considerato una vera e propria professione, richiede non solo lo sviluppo di competenze distintive, ma anche un forte radicamento etico e una chiara assunzione di responsabilità. A partire da questa consapevolezza, Luiss Business School presenta Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione, un webinar rivolto a tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel coaching e a chi sta assumendo posizioni manageriali in qualità di executive, manager, direttori e team leader. Il webinar Valori, competenze e integrità, promosso dal Flex Executive Coaching Programme – Livello 2 per l’International Coach Federation (ICF) –, sarà un momento di orientamento sui fondamenti tecnici della professione e le sfide etiche che ogni coach è chiamato ad affrontare nel proprio agire quotidiano.   Ospiti dell'evento: Vito Marzulli, MCC-ACTC (ICF) Senior Executive & Team Coach | WAO Academy (AATC) Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Partecipare a questo evento significa iniziare un percorso di approfondimento orientato alla qualità e alla sostenibilità del proprio futuro professionale nel coaching. Un’opportunità per chiarire dubbi, maturare scelte consapevoli e confrontarsi con esperti del settore, all’interno di un contesto accademico di eccellenza.   QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025 ORARIO: 17.30 DOVE: online  

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Giu

Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management

Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management Career Booster for HE Leaders   Unisciti a noi mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 12:30 (CEST) e partecipa al webinar di presentazione del DBA in Higher Education Leadership and Management (HELM) di Luiss Business School. Il DBA in Higher Education Leadership and Management è un programma d’eccellenza pensato per leader esperti nel settore dell’istruzione superiore. Il percorso fornisce conoscenze, competenze e strumenti essenziali per avere successo nel competitivo panorama globale dell’istruzione universitaria. In particolare, il programma è focalizzato sullo sviluppo di solide capacità manageriali, di leadership e di decision-making, per affrontare con efficacia le più recenti trasformazioni tecnologiche e organizzative che interessano il mondo dell’istruzione superiore. Durante la presentazione Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management presso Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA, illustrerà l’approccio formativo innovativo che caratterizza il programma, la cui partenza è prevista per ottobre 2025.   Relatori: Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management, Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA Fiona Hunter, Docente Core Faculty (Modulo di Ricerca), DBA-HELM   QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025 ORARIO: 12:30 – 13:30 DOVE: Online   Registrati ora per partecipare all’evento!

10

Giu

Il futuro dell'hospitality

Il futuro dell'hospitality Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione   Dai 718 miliardi di dollari del 2021 a 1.076 miliardi nel 2023 – +49,9% in soli due anni – fino a 1.406 stimati per l’anno in corso, cioè un ulteriore +30,7 sul periodo precedente (Statista, 2025). Sono dati e incrementi impressionanti, quelli sul valore dell’accommodation a livello mondiale, che dimostrano come il settore alberghiero sia oggi in forte ascesa e come questa stia impattando positivamente sugli investimenti e sull’occupazione. Tendenza non dissimile per quanto riguarda la ristorazione, anche questo in forte crescita e dove il mercato ha ormai fatto proprio un panorama vasto in termini di offerta: non più solo variegato per budget del cliente, nazionalità della cucina e metodi di servizio – fast vs slow food – ma anche per quanto riguarda l’affermazione di business esclusivamente focalizzati su cucine specializzate come la vegetariana, vegana o gluten-free. E ancora, ristorazione esperienziale, ghost kitchen, filiera corta e zero waste, supper club o mono-ingrediente. Come cambia allora e come evolve il futuro dell’hospitality? Quali le opportunità emergenti e le sfide da affrontare sia in termini di business che di investimento in ambito accommodation? E nel food & beverage? Ne parliamo martedì 10 giugno nel corso del webinar Il futuro dell’hospitality – Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione. Un appuntamento speciale promosso da Luiss Business School e aperto a tutti gli interessati. A margine dell’evento l’introduzione delle nuove edizioni degli Executive Programme in Food & Beverage Management (da ottobre 2025 a Roma, Milano e Belluno) e in Hotel Management (da ottobre a Belluno e da novembre a Roma e Milano), nonché il corso breve in Hotel Marketing, Sales & Revenue Management.   Speaker Gabriele Gneri, Managing Director Hotels Doctors Massimiliano Montanari, Consulente ristorativo e alberghiero   QUANDO: martedì 10 giugno ORARIO: ore 17.30 DOVE: online

06

Giu

La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese

La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese Open Lesson Bid & Proposal Management   La partecipazione strutturata e trasparente ai processi di gara rappresenta un motore di crescita per il sistema economico, favorendo la qualità delle proposte e l’allocazione efficiente delle risorse. Una gestione professionale dei processi di gara assicura non solo il rispetto della normativa vigente, ma anche una sana dinamica competitiva che premia il merito e la professionalità, l’innovazione e la sostenibilità, contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo e istituzionale del Paese. L’Executive Programme in Bid & Proposal Management presenta l’open lesson La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese, un’occasione importante per interessati e addetti ai lavori che desiderano approfondirne il tema. L’appuntamento è in programma per venerdì 6 giugno, a Milano oppure online. Ospite d’eccezione è l’Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’autorità amministrativa indipendente preposta alla vigilanza in materia di applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.   IL PROGRAMMA 16.00 – 17.00 – La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese di Giuseppe Busia, Presidente ANAC 17.00 – 18.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo, a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista 18.00 – 19.00 – Focus sulla turbativa d’asta e sul traffico di influenze illecite di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista Introduce e modera il Prof. Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management.   QUANDO: venerdì 6 giugno 2025 ORARIO: 16.00 - 19.00 DOVE: Milano Luiss Hub / Online

Ultime News
Bando (Yo)U International Film Festival - Edizione 2025

21 Maggio 2025

News & Eventi
Bando (Yo)U International Film Festival - Edizione 2025

Promuovere l’arte cinematografica italiana e internazionale e sostenere gli autori under 30. Questi sono gli obiettivi del Premio Generazione Contemporanea - (Yo)U International Film Festival, alla sua seconda edizione. Le opere selezionate verranno presentate e proiettate durante le giornate del palinsesto di Casa del Cinema dedicate all’evento. In palio per il vincitore una borsa di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione alle Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali! Il concorso dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani autori in ambito nazionale e internazionale. Possono partecipare al Premio tutti gli autori di nazionalità italiana o straniera – singolarmente o in gruppo – che rispettino i seguenti criteri di ammissione: non abbiano compiuto il trentaduesimo anno di età alla scadenza del bando prevista per il giorno 21 giugno 2025 siano iscritti o abbiano terminato da non più di tre anni rispetto alla data di scadenza del bando un corso di formazione universitaria.  I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, della durata massima di 20 minuti, che non abbia già vinto altri concorsi o premi e che sia stata realizzata dopo il 1° gennaio 2024. È prevista l’assegnazione di una targa al primo classificato. La commissione valuterà a suo insindacabile giudizio, laddove riconosca il merito personale dell’autore o della compagine autoriale, se concedere una o più borse di studio (a copertura totale o parziale della quota) al primo classificato o alla compagine autoriale, ai fini dell’iscrizione ad una delle Major del Master in oggetto. Tutti i cortometraggi verranno visionati dalla Direzione del Premio che selezionerà 5 cortometraggi per la competizione ufficiale. Le opere verranno presentate e proiettate durante le giornate del palinsesto della Casa del Cinema. Nella serata finale verranno premiati i vincitori. La scadenza per la presentazione delle opere candidate al Premio è fissata per il giorno 21 giugno 2025 entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana). Per partecipare il candidato dovrà iscrivere la propria opera tramite la piattaforma FilmFreeway (https://filmfreeway.com/YoUInternationalFilmFestival). Si raccomanda l’attenta lettura del bando. ITA SCARICA IL BANDO INFORMATIVA PRIVACY ENG DOWNLOAD THE ANNOUNCEMENT PRIVACY POLICY

Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management

19 Maggio 2025

Evento
Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management

Introducing the DBA in Higher Education Leadership and ManagementCareer Booster for HE Leaders Unisciti a noi mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 12:30 (CEST) e partecipa al webinar di presentazione del DBA in Higher Education Leadership and Management (HELM) di Luiss Business School. Il DBA in Higher Education Leadership and Management è un programma d’eccellenza pensato per leader esperti nel settore dell’istruzione superiore. Il percorso fornisce conoscenze, competenze e strumenti essenziali per avere successo nel competitivo panorama globale dell’istruzione universitaria. In particolare, il programma è focalizzato sullo sviluppo di solide capacità manageriali, di leadership e di decision-making, per affrontare con efficacia le più recenti trasformazioni tecnologiche e organizzative che interessano il mondo dell’istruzione superiore. Durante la presentazione Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management presso Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA, illustrerà l’approccio formativo innovativo che caratterizza il programma, la cui partenza è prevista per ottobre 2025. Relatori: Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management, Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA Fiona Hunter, Docente Core Faculty (Modulo di Ricerca), DBA-HELM QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025ORARIO: 12:30 – 13:30DOVE: Online Registrati ora per partecipare all’evento!

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Il futuro dell'hospitality

16 Maggio 2025

Evento
Il futuro dell'hospitality

Il futuro dell'hospitalityLe opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione Dai 718 miliardi di dollari del 2021 a 1.076 miliardi nel 2023 – +49,9% in soli due anni – fino a 1.406 stimati per l’anno in corso, cioè un ulteriore +30,7 sul periodo precedente (Statista, 2025). Sono dati e incrementi impressionanti, quelli sul valore dell’accommodation a livello mondiale, che dimostrano come il settore alberghiero sia oggi in forte ascesa e come questa stia impattando positivamente sugli investimenti e sull'occupazione. Tendenza non dissimile per quanto riguarda la ristorazione, anche questo in forte crescita e dove il mercato ha ormai fatto proprio un panorama vasto in termini di offerta: non più solo variegato per budget del cliente, nazionalità della cucina e metodi di servizio – fast vs slow food – ma anche per quanto riguarda l'affermazione di business esclusivamente focalizzati su cucine specializzate come la vegetariana, vegana o gluten-free. E ancora, ristorazione esperienziale, ghost kitchen, filiera corta e zero waste, supper club o mono-ingrediente. Come cambia allora e come evolve il futuro dell'hospitality? Quali le opportunità emergenti e le sfide da affrontare sia in termini di business che di investimento in ambito accommodation? E nel food & beverage? Ne parliamo martedì 10 giugno nel corso del webinar Il futuro dell'hospitality - Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione. Un appuntamento speciale promosso da Luiss Business School e aperto a tutti gli interessati. A margine dell'evento l'introduzione delle nuove edizioni degli Executive Programme in Food & Beverage Management (da ottobre 2025 a Roma, Milano e Belluno) e in Hotel Management (da ottobre a Belluno e da novembre a Roma e Milano), nonché il corso breve in Hotel Marketing, Sales & Revenue Management. Speaker Gabriele Gneri, Managing Director Hotels Doctors Massimiliano Montanari, Consulente ristorativo e alberghiero QUANDO: martedì 10 giugnoORARIO: ore 17.30DOVE: online