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28

Nov

Trasforma la tua passione in professione!

Webinar di presentazione dei Master in programma da gennaio 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai   Le evoluzioni tecnologiche stanno plasmando mercati sempre più innovativi e dinamici ed essere in grado di esaminare, da angolazioni plurime e con approcci variegati, asset altamente complessi in cui la diversificazione, la scalabilità e la creatività sono determinanti è oggi fondamentale per realizzare progettualità originali e in grado di interagire con mercati e istituzioni pubbliche a livello globale. Registrati online e partecipa a Trasforma la tua passione in professione!, un Open Day Online dedicato alla presentazione dei Master Full-time in partenza nel 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai. I Master Luiss Business School sono focalizzati sull’apprendimento di competenze avanzate e altamente professionalizzanti, attraverso modelli didattici innovativi ed esperienziali, durante i quali avrai la possibilità di incontrare esperti e aziende, nonché partecipare a numerose attività laboratoriali che combinano il management con la costruzione della leadership. Registrati al nostro Open Day Online dedicato a chi intende intraprendere una carriera di successo nel settore dell’arte, del food & wine, della gestione della produzione cinematografica e televisiva, della musica, dello sport e della scrittura creativa.   AGENDA Ore 16:00 – Saluti di benvenuto Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in italiano, per i Master di Roma Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Dubai Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Amsterdam Ore 16:30 – Q&A   I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date del 5-6 dicembre e del 12-13 dicembre 2024.  

22

Nov

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition Career Booster for Thought Leaders   Luiss Business School presenta il DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition, un programma multi-campus – Roma e Amsterdam – per manager e C-level executive che desiderano guidare il proprio business verso un cambio di paradigma altamente impattante e accettare sfide attuali ed emergenti all’insegna della sostenibilità e delle opportunità tecnologiche. Con un focus unico nel suo genere, che parte dalle implicazioni sostanziali della doppia transizione verde e digitale, il DBA in Global Strategic Management offre una preparazione avanzata e dalla prospettiva globale attraverso un approccio dall’elevato carattere applicativo. Ad arricchirne la valenza formativa una forte collaborazione interculturale, una serie di partnership di rilievo – con business school asiatiche, americane e britanniche – e una faculty dalla comprovata esperienza internazionale. Registrati e partecipa all’evento online di venerdì 22 novembre 2024, ore 17.00, per la presentazione del DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition.   SPEAKER Cecilia Jona-Lasinio, Full Professor of Applied Economics, Luiss Business School Frederick Guy, Birkbeck Business School, University of London (retired) e Università degli Studi di Cagliari Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice of Marketing, Luiss Business School Cristiano Busco, Full Professor of Accounting, Luiss Business School and University College London   AGENDA Introduzione al DBA in Global Strategic Management - Green and digital transition Presentazione Modulo I - Management and Strategy in the Green Transition Presentazione Modulo II - The information economy, digitization, and intangible assets Presentazione Modulo III - Sustainability and digitization: marketing issues Presentazione Modulo IV - Accounting and Corporate Finance in the Modern Environment Conclusione e Q&A   QUANDO: venerdì 22 novembre 2024 ORARIO: 17:00 - 18:30 DOVE: Online  

25

Ott

La compliance aziendale per il Tender Management - Normativa e best practice per prevenire illeciti nella partecipazione alle gare d'appalto

Luiss Business School presenta La compliance aziendale per il Tender Management - Normativa e best practice per prevenire illeciti nella partecipazione alle gare d'appalto, una open lesson in programma a Roma per venerdì 25 ottobre 2024, disponibile anche in modalità online. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’Executive Programme in Bid and Proposal Management, un corso – in partenza anche nella sede di Milano a febbraio 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze avanzate in ambito organizzativo, economico, tecnologico e giuridico per la gestione professionale delle offerte pubbliche e delle gare di appalto, anche attraverso tecniche di project management e market intelligence. Durante l’evento, verrà trattata la compliance aziendale e i sistemi di controllo applicati al tender management e volti alla prevenzione degli illeciti negli appalti. Si parlerà delle normative e delle migliori pratiche per garantire la trasparenza e l’integrità delle aziende coinvolte in gare pubbliche, offrendo ai partecipanti competenze chiave per affrontare le sfide legate alla partecipazione agli appalti. Il percorso è promosso con il supporto di Lutech, Carbotermo, Italpol Vigilanza, Mermec e Mermec Engineering.   Il programma Presentazione del Dott. Domenico Casalino, Direttore dell’Executive Programme in Bid and Proposal Management Lezione dell'Avv. Daniele Ripamonti, Partner dello Studio legale Ripamonti, docente Luiss Business School Invitato il Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.   QUANDO: venerdì 25 ottobre 2024 ORARIO: 14:00 – 16:00 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

07

Ott

Open Evening | Master Full-time

Luiss Business School è lieta di annunciare l'Open Evening dedicato ai Master Full-time, che si terrà lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00 presso il Milano Luiss Hub. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i dettagli dei Master Full-time Luiss Business School, progettati per fornire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato del lavoro globale. Sarà possibile interagire con il nostro team di esperti e conoscere le opportunità offerte dai diversi percorsi formativi, ognuno pensato per aiutarti a costruire una carriera di successo. Nel corso dell’Open Evening, saranno presentati i seguenti programmi: Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione - Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Corporate Event: Management, PR and Communication - Master in Marketing Management Retail Management - Master in Marketing Management Digital Marketing - Master in Marketing Management Amministrazione Finanza e Controllo - Master in Financial Management Project Management - Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Digital Business Strategy - Master in Digital and Business Transformation I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date di selezione: 17 e 18 ottobre 2024. QUANDO: Lunedì 7 ottobre 2024 ORARIO: 16:00 – 17:00 DOVE: Milano Luiss Hub, Via Massimo D'Azeglio, 3, 20154 Milano MI La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School!

07

Ott

Le competenze del coach: Costruire relazioni di partnership per il benessere e la performance organizzativa

Nel contesto aziendale si crede spesso che la cura delle relazioni sia in contrasto con la generazione di performance. In questo webinar esploreremo come le competenze di coaching, secondo gli standard ICF, possano favorire relazioni di partnership che migliorano il benessere individuale e collettivo, contribuendo allo stesso tempo a performance sostenibili e al rafforzamento del senso di appartenenza all'interno dei gruppi di lavoro. In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all'evento online dedicato alla presentazione del Flex Executive Coaching Programme il 7 ottobre alle ore 17:30. Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l'International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all'ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità. Relatori: Letizia Carbonetti, Executive Coach PCC ICF & Adjunct Professor, Luiss Business School Paolo Palazzo, Executive Coach PCC ICF e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Vito Marzulli, Country Manager Mentallyfit Italia, Trainer, Executive Coach MCC ICF La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: Lunedì 7 ottobre 2024 ORARIO: 17:30 – 18:30 DOVE: Online

03

Ott

Empowering People in the Human-centric AI era: Trasformare la Gestione delle Risorse Umane

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale centrata sull'uomo, il ruolo delle risorse umane non è solo quello di gestire il cambiamento tecnologico, ma di guidare la trasformazione attraverso l'empowerment delle persone. L'integrazione delle tecnologie AI non deve essere vista come una minaccia, ma come un'opportunità per liberare il potenziale umano, promuovere la crescita professionale e creare ambienti di lavoro più collaborativi e inclusivi. Questo tema sarà al centro del webinar organizzato da Luiss Business School, in collaborazione con Deloitte, il prossimo giovedì 3 ottobre 2024, dalle 18:00 alle 19:30. Durante l'evento esploreremo come le competenze digitali e l’adozione di una mentalità "human-centric" possano contribuire a un approccio innovativo nella gestione del capitale umano, migliorando il benessere e le performance aziendali. A seguire, verrà presentato il Major in Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership, in partenza l'8 novembre 2024. Il programma ha l’obiettivo di formare professionisti HR, fornendo strumenti avanzati e innovativi per valorizzare in modo strategico il capitale umano, con particolare attenzione alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dall’intelligenza artificiale. Il webinar offrirà una panoramica sulla struttura del Master, le opportunità professionali e i principali sbocchi lavorativi. Al termine, sarà possibile partecipare a una sessione di Q&A con il Coordinatore del programma, che risponderà a domande sui requisiti di accesso, il processo di selezione e le agevolazioni disponibili. SPEAKER: Lucia Marchegiani, Direttore Scientifico dell'Executive Master e Professore Associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Chiara Trombini, Direttore Scientifico dell'Executive Master e Lecturer di Organization and People Management Stefano Besana, Human Capital Change Management, Partner at Deloitte Lisa Manzati, Change Management & Cultural Transformation, Director at Deloitte   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: giovedì 3 ottobre 2024 ORARIO: 18:00 – 19:30 DOVE: Online

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Oltre il PNRR: superare le criticità con la continuità

20 Novembre 2024

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Oltre il PNRR: superare le criticità con la continuità

L'evento, organizzato da Luiss Business School in partnership con Consorzio Integra e LegaCoop, ha analizzato lo stato dell'arte dei finanziamenti del PNRR in Italia per alcune missioni specifiche e individuato le aree di miglioramento 11 miliardi: è questa la cifra finanziata e non ancora spesa legata ai progetti premiati dal PNRR per alcune missioni specifiche quali sanità, edilizia scolastica e in senso più generale quelle afferenti alle necessità degli enti territoriali. Per riflettere sulle criticità da affrontare per portare a compimento questi lavori e le ricadute sul quadro macroeconomico, Luiss Business School ha organizzato l’evento “Oltre il PNRR: programmazione, obiettivi, continuità”. In questa occasione, realizzata in partnership con Consorzio Integra e LegaCoop, si è discusso sugli ambiti di miglioramento su cui intervenire con dei correttivi e i progetti su cui puntare per dare seguito e continuità agli obiettivi del Piano. «L'evento vuole riflettere su come misurare l'impatto degli investimenti realizzati e capire cosa succederà quando si concluderà il periodo di investimento delle risorse alle tantissime iniziative che sono partite - ha dichiarato nei saluti di apertura Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability di Luiss Business School - Bisogna ricordare che questi capitali vanno restituiti. Se questi investimenti non genereranno una crescita economica, la modalità di restituzione di questo debito determinerà altre problematiche. Il potenziale c'è, ma bisogna riflettere su come attuarlo». L’evento ha permesso ad alcuni dei principali stakeholder che, a diverso titolo, rivestono un ruolo di primo piano in questo contesto, di confrontarsi: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, , le imprese, l’ANAC e gli esperti, in grado di leggere dal punto di vista economico e giuridico lo stato attuale. Lo studio Partendo da una fotografia della situazione dei progetti PNRR a livello regionale e relativa ad alcuni missioni specifiche quali sanità, edilizia scolastica e in senso più generale quelle afferenti alle necessità degli enti territoriali, ci si è interrogati sul ruolo che le imprese possono rivestire in questa fase finale di attuazione del PNRR, considerato il termine del 2026. Dallo studio commissionato ad Intellera da parte del Consorzio Integra e presentato nel corso dell’evento risulta infatti che su 18.345 progetti, circa il 35 % non è stato finanziato ed il 45% dell’importo complessivamente finanziato, non è ancora stato speso. Questo importo ammonta a circa 11 miliardi. Invece, circa 3 miliardi di euro costituiscono il totale dei fondi di progetti finanziati e non ancora andati a gara. Le evidenze hanno permesso di riflettere sull’importanza della programmazione, ma anche di fare concretamente il punto su quei progetti che seppur bocciati rimangono esigenze del territorio a cui sarà necessario dare risposte. Le criticità dell’attuazione del PNRR Negli ultimi due anni il tessuto imprenditoriale italiano ha lavorato orientando la sua attività anche in funzione del PNRR. In questo lasso di tempo permane una sacca di preoccupazione per l'attuazione dei progetti. Una delle criticità è legata alla mancanza delle competenze, ma anche alla necessità di una continuità nella spesa corrente delle amministrazioni perché i contenitori realizzati grazie al PNRR dovranno anche essere riempiti di contenuti. Tuttavia, il sistema nazionale non riesce a star dietro alle milestone del programma europeo legato al PNRR. Secondo Alessandro Botto, Docente di Diritto e regolazione dei contratti pubblici Università Luiss Guido Carli, la cappa giuridico-formale impedisce all’Italia di viaggiare a una velocità sufficiente per raggiungere gli obiettivi sul cammino. «Abbiamo bisogno di alleggerire le norme. Non possiamo pensare che l'efficienza del sistema sia realizzata pensando all'elemento patologico, come le infiltrazioni criminali - ha dichiarato - Bisogna pensare al momento fisiologico per conseguire l'efficienza del sistema. Il sospetto legato alle infiltrazioni criminali nel sistema collegato al PNRR è una delle criticità principali. Bisogna dare fiducia». I risvolti macroeconomici del fenomeno Il PNRR è stato pensato come uno strumento adatto a uscire dalla crisi e creare un’economia resiliente. L’orizzonte temporale ad oggi sembra stringente. Ci vorrebbe più tempo, ma anche un meccanismo di gestione efficiente di questa risorsa. Secondo Valentina Meliciani, Dean Luiss Institute for European Analysis and Policy, in un contesto geopolitico profondamente mutato, il tema degli investimenti rimarrà negli anni a venire. Le imprese hanno imparato a creare progetti e le pubbliche amministrazioni a valutarli e ad accompagnare le aziende nella realizzazione. «Questo meccanismo va tenuto vivo». «I prossimi due anni la crescita dell'Italia sarà legata al traino del PNRR. Per questo, da un lato bisogna dare continuità alle imprese, dando delle forme di finanziamento non in discontinuità con le precedenti. Dall'altro bisognerà tener conto che gli investimenti in realtà sono complementari ad altri tipi di spese. Quindi i tagli alla spesa pubblica come nel settore dei servizi rallentano gli effetti del PNRR».

Farmaci equivalenti, la strada per una sanità sostenibile e accessibile

14 Novembre 2024

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Farmaci equivalenti, la strada per una sanità sostenibile e accessibile

Comunicato stampa "Dalla partnership tra Luiss Business School e Sandoz un caso di studio per comprendere le dinamiche nel mercato dei medicinali equivalenti” I farmaci equivalenti rappresentano un’opportunità per la sostenibilità della spesa sanitaria dello Stato e delle famiglie: sono una sorta di bene pubblico in quanto riducono i costi a carico del sistema sanitario nazionale e per i cittadini, contribuendo a diversificare l'offerta e aumentando così la disponibilità di un determinato principio attivo.  Con questa consapevolezza, Luiss Business School e Sandoz SpA, filiale italiana della multinazionale  leader mondiale nella produzione e commercializzazione di farmaci equivalenti e biosimilari, hanno siglato una partnership finalizzata a promuovere la sostenibilità nel campo della salute -  attraverso attività di formazione, ricerca e consulenza – e a sensibilizzare la generazione Z rispetto a tematiche di interesse sociale come quella relativa al  ruolo svolto dai  farmaci equivalenti e biosimilari per  rendere il sistema sanitario sempre più accessibile e sostenibile. L’expertise accademica della Luiss Business School, unita alle best practice di Sandoz, hanno permesso di realizzare uno strumento didattico per studenti e futuri professionisti, un paper che ricostruisce e mostra le attività di pianificazione strategica finalizzate al posizionamento aziendale nel mercato dei farmaci equivalenti. Il caso di studio Il caso illustra attività e dinamiche aziendali in modo da consentire agli studenti di “entrare in azienda”, immedesimandosi in tutte le funzioni coinvolte all’interno di un processo di riorganizzazione strategica. La sfida manageriale di Sandoz nel mercato degli equivalenti in Italia, raccontata nel paper, vede l’azienda far fronte alle flessioni intervenute nel mercato di riferimento a partire dal 2018 e acuite dal periodo pandemico attraverso una strategia di riposizionamento basata sul lancio di farmaci generici “branded”, cioè farmaci equivalenti commercializzati con un nome di fantasia, un brand, affiancato all’indicazione del suo principio attivo.  Questa linea, nell’arco di 4 anni, porta l’azienda a diventare la farmaceutica a maggior tasso di crescita tra quelle più rilevanti nel segmento dei prodotti per la cardiologia: i farmaci "branded" sono, infatti, diventati il motore di crescita dell’azienda nel segmento retail del mercato degli  equivalenti, con una crescita a doppia cifra che ha raggiunto un +35% nel 2024 rispetto all'anno precedente. La proposta commerciale innovativa di Sandoz nell’ambito dei generici branded in cardiologia, che permette l’inversione di tendenza sul mercato, è rappresentata dalle polipillole (farmaci che in una singola compressa presentano due o più principi attivi coformulati) o “fixed dose combinations”, una soluzione che può migliorare l'aderenza alla terapia dei pazienti rispetto alla somministrazione di farmaci in singola formulazione, semplificando il trattamento e offrendo vantaggi economici per il sistema sanitario. I farmaci equivalenti e le sfide competitive I medicinali equivalenti possono costare dal 20% al 75% in meno rispetto ai farmaci di riferimento coperti da brevetto, poiché non richiedono i costosi investimenti per tutte le fasi di identificazione, ricerca, sperimentazione e introduzione sul mercato. Nonostante gli equivalenti siano comparabili ai rispettivi farmaci di riferimento per comprovata qualità, efficacia e sicurezza, il prezzo più basso può indurre a percepirli come meno efficaci, anche a causa di un’approssimata traduzione del termine anglosassone Generics in "generici", che in italiano può assumere una connotazione di minor valore. Tuttavia, il loro beneficio diventa sempre più rilevante in un contesto caratterizzato da spinte continue, indotte da un maggiore invecchiamento della popolazione, da una maggiore emergenza di condizioni cliniche croniche e dal conseguente aumento dei costi, soprattutto in Italia dove il sistema sanitario universalistico deve far fronte ad aspetti sempre più cogenti relativi alla sostenibilità della spesa sanitaria stessa. In questo contesto l’equivalente produce un impatto considerevole nel contenimento della spesa pubblica in ambito sanitario, oltre a fornire un non trascurabile apporto in termini di offerta di medicinali, sostenuto in questo da una commercializzazione libera, anche tra più attori e non più dal solo gestore del brevetto. A rallentare l’affermazione dei farmaci equivalenti, oltre alla percezione del mercato, vi sono ragioni  economiche legate all’aumento dei costi di produzione - nonostante le autorità pubbliche abbiano mantenuto restrizioni sui prezzi -  e anche alla concentrazione della produzione di principi attivi lontano dall’Europa, soprattutto in Cina e India. A prescindere da questi ostacoli alla diffusione degli equivalenti, le tendenze in atto evidenziano come, per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale (e quindi l’accesso equo alle cure), sia necessario  promuovere misure  a favore dei farmaci equivalenti affinchè si possa arrivare ad una sempre maggiore adozione su vasta scala degli stessi.  “Luiss Business School è impegnata con la sua attività di analisi e ricerca ad individuare e raccontare i casi aziendali pioneristici e le  best practice che generano un impatto positivo e concreto sulla società generale e nel mondo del business. La stessa produzione di conoscenza è messa a disposizione di studenti e giovani professionisti che se ne nutriranno per crescere e accompagnare il loro sviluppo di carriera. La partnership con Sandoz e lo studio e il confronto che ne sono derivati ci permettono di continuare nella strada intrapresa” Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact, Luiss Business School “L’obiettivo di Sandoz di essere pionieri nell’ampliare l’accesso alle cure per un sempre maggior numero di persone va oltre il mero concetto di accessibilità al farmaco. Siamo costantemente impegnati nel creare dialogo e collaborazione continuativi con i principali interlocutori del settore Healthcare, Istituzioni, mondo accademico e terzo settore affinché, mettendo a fattor comune diverse competenze e know-how, si possano creare le giuste condizioni per contribuire alla sostenibilità del sistema sanitario. La collaborazione tra Sandoz Italia e Luiss Business School rappresenta un esempio concreto in questa direzione. Essa esprime la comune volontà di agire attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione dedicato agli studenti universitari affinché le future generazioni di leader, decision makers, clinici e pazienti, abbiano nel proprio bagaglio strumenti adeguati a compiere scelte di salute più consapevoli e sostenibili.” Marco Forestiere, Amministratore Delegato di Sandoz SpA. 14/11/2024