Accreditamenti, Certificazioni e Membership | Luiss Business School - School of Management
Accreditamenti, Certificazioni e Membership
lbs
Accreditamenti, Certificazioni e Membership
lbs

Accreditamenti

AMBA (Associazione degli MBA) è da oltre 50 anni un’autorità imparziale in materia di formazione manageriale post-laurea incentrata sull’accreditando di programmi MBA, DBA e Master. Attraverso il suo accreditamento, AMBA si impegna definire gli standard di qualità in ambito formativo a livello internazionale a beneficio di business school, studenti e alumni MBA, aziende e società e con una filosofia che pone l’accento sull’impatto, l’employability e risultati di apprendimento. I rigorosi criteri di accreditamento e il processo di valutazione assicurano che solo i programmi che dimostrano i più alti standard di insegnamento, apprendimento e progettazione del curriculum; avanzamento di carriera e employability; interazione tra studenti, ex studenti e aziende ottiene l’accreditamento AMBA. I Programmi MBA della Luiss Business School sono accreditati da AMBA.


L’obiettivo dell’Accreditamento ASFOR, in linea con gli standard internazionali, è quello di distinguere in Italia i programmi Master che rispettano un significativo insieme di requisiti tra cui: la solidità dei contenuti, la qualità didattica del corpo docente coinvolto, l’impegno organizzativo delle Istituzioni/Scuole e la garanzia di continuità nel tempo.


EQUIS (EFMD Quality Improvement System) è il principale sistema internazionale di valutazione, miglioramento e accreditamento della qualità delle business school. Rappresentando spesso un prerequisito per l’accesso ai ranking, l’accreditamento EQUIS eleva lo standard della formazione manageriale in tutto il mondo e garantisce un rigoroso controllo di qualità, allineando le business school agli standard internazionali in termini di governance, programmi, studenti, docenti, ricerca, internazionalizzazione, etica, responsabilità e sostenibilità. Luiss Business School è accreditata da EQUIS.


logo-regione

L’accreditamento della Regione Lazio è l’atto con cui la Regione riconosce l’idoneità di soggetti pubblici e privati, con sedi operative presenti sul proprio territorio e in possesso dei requisiti necessari, a realizzare interventi di formazione finanziati con risorse pubbliche o autorizzati e non finanziati. La Luiss Business School è accreditata presso la Regione Lazio per le attività di formazione e orientamento.


Certificazioni

ISO 9001 è uno standard che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità. Aiuta le aziende e le organizzazioni a essere più efficienti e a migliorare la soddisfazione dei clienti. Il Sistema di Gestione della Luiss Business School è conforme alla norma sul Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione manageriale e consulenza direzionale (Settore EA: 37 – 35).


PMI (Project Management Institute) è la principale associazione professionale senza scopo di lucro dedicata alla professione del project management. PMI fornisce standard riconosciuti a livello mondiale, programmi di certificazione, programmi accademici e di ricerca. Luiss Business School è Authorized Training Partner (ATP) del PMI che consente di fornire la preparazione agli esami del PMI.


Memberships

AACSB International (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) è un’associazione globale senza scopo di lucro, dedicata al progresso della formazione manageriale, che collega enti di formazione, studenti e imprese per raggiungere un obiettivo comune: creare la prossima generazione di grandi leader.  Diventare membri dell’AACSB Business Education Alliance vuol dire far parte di un movimento unito per migliorare la qualità della formazione manageriale in tutto il mondo. La forza collettiva dell’organizzazione si basa sulla diversità delle prospettive, un mindset globale e l’impegno a fare la differenza. Dal 2016 la Luiss Business School è membro di AACSB International. La membership non implica l’accreditamento.


/><br />The objective of the <a href=

ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) è l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e si propone di promuovere, attraverso la formazione, la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private. Luiss Business School è membro ASFOR.


EFMD (Fondazione europea per lo sviluppo manageriale) è un’organizzazione globale, membership-driven, senza scopo di lucro, che funge da catalizzatore per promuovere e migliorare l’eccellenza nello sviluppo manageriale. EFMD affronta questioni chiave per la industry dell’education e rappresenta un forum unico per l’informazione, la ricerca, il networking e il dibattito sull’innovazione e sullo sviluppo delle migliori pratiche manageriali. EFMD svolge un ruolo centrale nella definizione di un approccio internazionale alla formazione manageriale e guida i processi di accreditamento verso standard elevati di qualità a livello internazionale. Luiss Business School è membro di EFMD Global.


FOME (The Future of Management Education Alliance) è un’alleanza di business school affini che hanno la visione condivisa di catalizzare l’innovazione digitale nella formazione manageriale. Fornisce uno standard comune che consente, attraverso l’alleanza, la condivisione di nuove tecnologie e modelli pedagogici per produrre corsi online e degree programme che rispettino gli standard di qualità. Attraverso la piattaforma di apprendimento insendi, i membri sviluppano e offrono la propria visione di una formazione online innovativa. Luiss Business School è membro di FOME.


GBSN (Global Business School Network) è un network di oltre 100 business school leader in 6 continenti che promuove il networking transfrontaliero, la condivisione delle conoscenze e la collaborazione sia all’interno della propria rete di appartenenza che con le più ampie comunità di formazione e sviluppo manageriale. GBSN mette in relazione le principali business school del mondo con imprese, ONG e governi per raggiungere la sua mission “migliorare l’accesso alla formazione manageriale e imprenditoriale di qualità nei paesi in via di sviluppo”. Attraverso programmi e partenariati, i membri GBSN dimostrano il loro impegno a raggiungere questo obiettivo. Luiss Business School è entrata a far parte del Global Business School Network nel 2019.


GRLI (Globally Responsible Leadership Initiative) è un’entità senza scopo di lucro che mira a catalizzare lo sviluppo di una leadership responsabile nelle organizzazioni e nelle società di tutto il mondo. È l’incubatore leader per l’innovazione e lo sviluppo di nuove pratiche nelle business school e per la collaborazione con le imprese dal punto di vista di etica, responsabilità e sostenibilità. GRLI riunisce una comunità internazionale multisettoriale (composta da leader, professionisti e accademici) per generare la consapevolezza della necessità e dell’urgenza di un’azione globale responsabile e per permettere a individui, organizzazioni e società di rispondere a questa esigenza. Luiss Business School è partner del GRLI.


PRME (Principles for Responsible Management Education) è un’iniziativa sostenuta dalle Nazioni Unite fondata nel 2007 per accrescere il concetto di sostenibilità negli enti di formazione di tutto il mondo. Basato su sei principi, PRME coinvolge le scuole di business e management per garantire che forniscano ai futuri leader le competenze necessarie per bilanciare gli obiettivi economici e quelli di sostenibilità, richiamando l’attenzione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e allineando le istituzioni accademiche al lavoro dell’ONU. Luiss Business School è membro PRME ed è Responsabile del Chapter italiano.