Titolo di studio conseguito all’estero
Titolo di studio conseguito all’estero

I titoli di studio conseguiti all’estero dovranno essere valutati dall’Admission Office per l’ammissibilità al percorso accademico.

A tale proposito, si ricorda che:

• i Master Universitari di I livello sono corsi di 2˚ ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea, una Laurea del vecchio ordinamento o un titolo estero comparabile;
  • i Master Universitari di II livello sono corsi di 3° ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea Magistrale, una Laurea del vecchio ordinamento o un titolo estero comparabile.

L’idoneità del titolo d’accesso al Master Universitario è valutata in autonomia dall’Istituzione che riceve la richiesta di riconoscimento del titolo estero, in applicazione degli Artt. 2 e 3 della Legge 148/02, stabilendo i criteri di valutazione e i documenti necessari all’ammissione al percorso accademico.

Ai candidati con titolo di accesso estero, viene richiesto di presentare in fase di ammissione i seguenti documenti:

• Diploma (in lingua originale e in inglese)
  • Transcript dei voti (in inglese)
  • Autocertificazione (disponibile qui)
  • Diploma supplement (se disponibile, fortemente consigliato)

La Luiss Business School si riserva la possibilità di chiedere documentazione aggiuntiva se necessario.

Ai candidati con titolo estero che avranno superato con successo i test di ammissione, verrà richiesto di presentare l’Attestato di Comparabilità prodotto dal CIMEA, centro NARIC per il riconoscimento dei titoli stranieri.

CIMEA è un servizio esterno e i tempi di consegna possono variare. Nell’attesa di ricevere tale documento, il candidato potrà finalizzare l’iscrizione e riservare il proprio posto in aula dimostrando di aver iniziato la procedura tramite il CIMEA. L’iscrizione sarà intesa “con riserva” fino alla ricezione e alla valutazione di tale documento da parte dell’Admission Office.

Il servizio CIMEA è fruibile attraverso il portale DiploMe dedicato ai candidati e agli studenti della Luiss, accessibile al seguente link.