Calendario degli eventi | Luiss Business School - School of Management
Calendario degli eventi
lbs
Calendario degli eventi
lbs

Settembre 2021

30

Set

Open Evening Executive e MBA Luiss Business School
L'Open Evening Executive e MBA è l’evento di orientamento dei programmi executive della Luiss Business School, disegnati per favorire lo sviluppo professionale, personale o aziendale. La Luiss Business School, attraverso una formazione moderna e d’eccellenza, offre programmi formativi di diversa natura e tipologia dedicati a professionisti, imprenditori e manager che desiderano acquisire competenze senza rinunciare agli impegni lavorativi e familiari. L’Open Evening Executive e MBA si svolgerà presso gli hub Luiss Business School di Roma, Milano e Belluno. QUANDO E DOVE Milano 22 settembre 2021 – Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano.Roma 27 settembre 2021 - Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.Belluno 30 settembre 2021 – Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. REGISTRATI Scopri i programmi Executive Scopri i programmi MBA Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata degli eventi resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso delle sedi, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

30

Set

Open Day Master Milano e Belluno
L'Open Day Master è l’occasione per scoprire tutto sui Master di I livello della Luiss Business School dedicati a laureandi e neolaureati: il processo di selezione e ammissione, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio, i servizi di supporto alla carriera, gli sbocchi professionali e l’esperienza internazionale. Durante l’Open Day troverai le risposte a tutte le domande relative al master di tuo interesse o, se non hai ben chiaro quale programma fa al caso tuo, verrai guidato nella ricerca del Master in linea con le tue aspirazioni e attitudini. Gli Open Day Master si svolgeranno presso gli hub Luiss Business School di Milano e Belluno. Fai il primo passo verso la tua carriera e registrati subito all’evento. QUANDO E DOVE Milano 22 settembre 2021 – Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano.Belluno 30 settembre 2021 – Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. Scopri i Master offerti presso l’Hub di Milano Scopri i Master offerti presso l’Hub di Belluno Registrati Nella tutela di tutti i partecipanti all’Open Day si ricorda che durante tutta la durata resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso presso la sede il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

27

Set

Open Evening Executive e MBA Luiss Business School
L'Open Evening Executive e MBA è l’evento di orientamento dei programmi executive della Luiss Business School, disegnati per favorire lo sviluppo professionale, personale o aziendale. La Luiss Business School, attraverso una formazione moderna e d’eccellenza, offre programmi formativi di diversa natura e tipologia dedicati a professionisti, imprenditori e manager che desiderano acquisire competenze senza rinunciare agli impegni lavorativi e familiari. L’Open Evening Executive e MBA si svolgerà presso gli hub Luiss Business School di Roma, Milano e Belluno. QUANDO E DOVE Milano 22 settembre 2021 – Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano.Roma 27 settembre 2021 - Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.Belluno 30 settembre 2021 – Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. REGISTRATI Scopri i programmi Executive Scopri i programmi MBA Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata degli eventi resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso delle sedi, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

22

Set

Open Evening Executive e MBA Luiss Business School
L'Open Evening Executive e MBA è l’evento di orientamento dei programmi executive della Luiss Business School, disegnati per favorire lo sviluppo professionale, personale o aziendale. La Luiss Business School, attraverso una formazione moderna e d’eccellenza, offre programmi formativi di diversa natura e tipologia dedicati a professionisti, imprenditori e manager che desiderano acquisire competenze senza rinunciare agli impegni lavorativi e familiari. L’Open Evening Executive e MBA si svolgerà presso gli hub Luiss Business School di Roma, Milano e Belluno. QUANDO E DOVE Milano 22 settembre 2021 – Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano.Roma 27 settembre 2021 - Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.Belluno 30 settembre 2021 – Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. REGISTRATI Scopri i programmi Executive Scopri i programmi MBA Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata degli eventi resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso delle sedi, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

22

Set

Open Day Master Milano e Belluno
L'Open Day Master è l’occasione per scoprire tutto sui Master di I livello della Luiss Business School dedicati a laureandi e neolaureati: il processo di selezione e ammissione, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio, i servizi di supporto alla carriera, gli sbocchi professionali e l’esperienza internazionale. Durante l’Open Day troverai le risposte a tutte le domande relative al master di tuo interesse o, se non hai ben chiaro quale programma fa al caso tuo, verrai guidato nella ricerca del Master in linea con le tue aspirazioni e attitudini. Gli Open Day Master si svolgeranno presso gli hub Luiss Business School di Milano e Belluno. Fai il primo passo verso la tua carriera e registrati subito all’evento. QUANDO E DOVE Milano 22 settembre 2021 – Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano.Belluno 30 settembre 2021 – Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. Scopri i Master offerti presso l’Hub di Milano Scopri i Master offerti presso l’Hub di Belluno Registrati Nella tutela di tutti i partecipanti all’Open Day si ricorda che durante tutta la durata resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso presso la sede il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

21

Set

Riforma Italia - Quale sarà il futuro del nostro Paese?
Il 21 settembre alle 9:30 si terrà l’evento "Riforma Italia - Quale sarà il futuro del nostro Paese?" nato dalla collaborazione EY-Luiss Business School. Un'occasione di confronto il mondo istituzionale, accademico, industriale ed imprenditoriale, sarà incentrata sull’analisi dell’impatto delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul sistema economico e sociale del nostro Paese.  Tali misure dovranno infatti garantire la massimizzazione dell’impatto degli investimenti pianificati, al fine di incentivare la ripartenza del sistema Italia.  L’evento sarà tenuto in presenza presso Villa Blanc, sede Luiss Business School a Roma, e sarà possibile seguirlo anche in formato digitale con diretta streaming sul sito de Il Sole 24 Ore.  Agenda 9:30 APERTURA dei LAVORIBenvenuto e introduzioneSTEFANIA RADOCCIA, EYe PAOLO BOCCARDELLI, Luiss Business School 9:45 Keynote speech di MARCO BUTI, Capo di gabinetto del Commissario europeo agli affari economici e monetari 10:05 Intervista a DOMENICO SINISCALCO, Vice Presidente, Morgan Stanley 10:25 SEMPLIFICAZIONE(Moderazione a cura di Lina Palmerini, Sole 24Ore)La semplificazione amministrativa è parte integrante del processo di ripresa economica del Paese, per migliorarne l’attrattività rispetto agli investimenti di capitale privato   10:35 Intervista a BERNARDO MATTARELLA, Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Luiss 10:55 Fireside chat FRANCO BASSANINI, Presidente CdA, Open FiberPIETRO SALINI, Amministratore Delegato, Webuild 11:25 Introduzione a cura di RENATO GIALLOMBARDO, EY Fireside chat FABIO GALLIA, Direttore Generale, FincantieriMONICA MANDELLI, Managing Director, KKR a New York11:45Coffee Break 12:05 FISCALE (Moderazione a cura di Roberto Arditti, Kratesis)La riforma fiscale e gli obiettivi chiesti dall’Europa: ridurre il peso sui redditi da lavoro, contrastare l’evasione e garantire una fiscalità agevolata per incentivare gli investimenti industriali  Fireside chat FRANCESCA MARIOTTI, Direttore Generale, ConfindustriaERNESTO MARIA RUFFINI, Direttore, Agenzia delle Entrate 12:35 PanelIntroduzione a cura di DAVIDE BERGAMI, EY ALESSANDRO BUCCHIERI, Head of Tax, EnelMONICA CAVALLINI, Group Head Tax, Customs & Insurance, Ferrero InternationalCARLO GHISONI, Head of Global Tax & Treasury, Finance, Chiesi Farmaceutici 13:05 Keynote speech di MARIA SAVONA, Professoressa di Economia Applicata al Dipartimento di Economia e Finanza, Luiss 13:25 Light lunch 14:30 Riapertura dei lavori  Keynote speech di FRANCESCO BESTAGNO, Consigliere giuridico presso la Rappresentanza permanente dell’Italia all’Unione Europea 14:50 GIUSTIZIA (Moderazione a cura di Roberto Arditti, Kratesis)Come la riforma della giustizia può agevolare le dinamiche di business e l’attrattività del mercato italiano Keynote speech COSIMO D’ARRIGO, Consigliere, Corte Suprema di Cassazione – Componente della Commissione di Garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici 15:10 Panel CECILIA BERNARDO, Giudice, Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di RomaANTONINO LA MALFA, Presidente sezione fallimentare, Tribunale di RomaGUIDO ROMANO, Vicecapo Gabinetto, Ministero della Giustizia 15:40 Fireside chatIntroduzione a cura di FRANCESCO MAROTTA, EY GIULIO FAZIO, Direttore Affari Legali e Societari, EnelAGOSTINO NUZZOLO, General Counsel, Legal and Tax Executive Vice President e Segretario del Consiglio di Amministrazione, Telecom Italia 16:00 LAVORO (Moderazione a cura di Lina Palmerini, Sole 24Ore)Come la riforma del lavoro può sostenere l’evoluzione delle competenze e promuovere la concorrenza IntervistaGIOVANNI BRUGNOLI, Vice Presidente per il Capitale Umano, Confindustria 16:30 Keynote speechROBERTO PESSI, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Luiss 16:50 PanelIntroduzione a cura di STEFANIA RADOCCIA, EY ROSSELLA GANGI, HR Director, WindtreSIMONETTA IARLORI, Chief People, Organization and Transformation Officer, LeonardoMONICA POSSA, Group Chief HR & Organization Officer, Generali 17:30 WRAP UP e CHIUSURA LAVORI A cura di STEFANIA RADOCCIA, EY e PAOLO BOCCARDELLI, Luiss Business School Segui la diretta online

17

Set

Webinar – Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
Il 17 settembre alle ore 14.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione del Master Full-time in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale, un Master Universitario di II livello della Luiss Business School che offre l’opportunità di inserimento in importanti studi tributaristi e società di consulenza. Un incontro digitale per scoprire le opportunità di carriera del Master Il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale ha formato negli ultimi 30 anni un’intera generazione di tributaristi, buona parte dei quali rivestono oggi posizioni preminenti nell’ambito delle professioni, degli uffici fiscali delle imprese e della pubblica amministrazione. Questa esperienza formativa prosegue ancora oggi con grande successo grazie al contributo didattico dei migliori studiosi ed operatori della materia, impegnati in un percorso di elevato livello culturale e professionale idoneo a fornire ai discenti un solido bagaglio “tributario” assai apprezzato in ambito lavorativo. Il tema del Webinar Il Webinar offre l’occasione unica di approfondire la struttura del programma, i contenuti dei corsi, e il network di docenti, professionisti e aziende che interverranno durante il Master.  Sarà inoltre possibile incontrare virtualmente il Direttore Scientifico del Master, il Prof. Avv. Giuseppe Melis che approfondirà la figura del “tributarista” e interagire con il Career Service Office per scoprire le opportunità di carriera e i dati di placement del Master. Speaker Prof. Avv. Giuseppe Melis, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso la Luiss Guido Carli e Direttore Scientifico del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale della Luiss Business School Maddalena Addabbo, Career Service Luiss Business School Giulia Antenucci, Coordinatore Master Full-time Luiss Business School Al termine del Webinar, in una sessione di Q&A il coordinatore del Master risponderà a tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti. Per partecipare alla Masterclass è necessaria la registrazione. REGISTRATI

16

Set

Webinar di presentazione del Corso di alta formazione in Consulente Legale d’Impresa
Il 16 settembre alle ore 16.00 sarà possibile partecipare al Webinar dedicato alla presentazione del corso Consulente Legale d’Impresa, il programma di alta formazione della Luiss Business School che mira a formare giovani avvocati, praticanti e neolaureati per ricoprire con successo posizioni da legal counsel in contesti aziendali o in studi professionali italiani e internazionali. Il tema del Webinar Il webinar offre l’occasione unica di approfondire la struttura del programma, i contenuti dei corsi e il network di docenti, professionisti e aziende che interverranno durante il programma. Sarà inoltre possibile incontrare virtualmente il Direttore Scientifico del corso Francesco Di Ciommo, avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Privato presso la Luiss Guido Carli che discuterà durante il Webinar del modello di prevenzione della commissione dei reati da parte degli enti ex d.lgs. 231/2001 e interagire con lo Staff Luiss Business School per scoprire le opportunità di carriera e i dati di placement del corso. Speaker Francesco Di Ciommo, direttore del corso, avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Privato, Luiss Guido Carli Lorenzo De Santis, Coordinatore del corso, Luiss Business School A chi è rivolto il Webinar Il Webinar è indirizzato a laureati o laureandi in Giurisprudenza. Al termine del Webinar, in una sessione di Q&A il coordinatore del Master risponderà a tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti. Per partecipare al Webinar è necessaria la registrazione.                     

09

Set

Open Day Master Luiss Business school
L'Open Day Master è l’occasione per scoprire tutto sui Master di I livello della Luiss Business School dedicati a laureandi e neolaureati: il processo di selezione e ammissione, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio, i servizi di supporto alla carriera, gli sbocchi professionali e l’esperienza internazionale. Durante l’Open Day troverai le risposte a tutte le domande relative al Master di tuo interesse o, se non hai ben chiaro quale programma fa al caso tuo, verrai guidato nella ricerca del Master in linea con le tue aspirazioni e attitudini. Fai il primo passo verso la tua carriera e registrati subito all’evento.   QUANDO: 9 settembre 2021 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.   REGISTRATI L’evento è gratuito e si svolgerà a Roma dalle 10:00 alle 13:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all'evento è richiesta la Certificazione Verde (green pass) e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria.  I Master presentati: Master of ArtMaster in Big Data and Management (English)Master in Diritto Tributario Contabilità e Pianificazione FiscaleMaster in Entrepreneurship - Major in Entrepreneurship & Start upMaster in Entrepreneurship - Major in Sustainable EntrepreneurshipMaster in Food and Wine BusinessMaster in Fashion, Luxury and Tourism Management - Major in Fashion Management (English)Master in Fashion, Luxury and Tourism Management - Major in Luxury Management (English)Master in Fashion, Luxury and Tourism Management - Major in Tourism Management (English)Master in Financial Management - Major in Corporate Finance (English)Master in Financial Management - Major in Corporate Investment BankingMaster in Financial Management - Major in Amministrazione, Finanza e ControlloMaster in Financial Management - Major in Real Estate FinanceMaster in Financial Management - Major in Finanza sostenibileMaster in Gestione delle Risorse Umane e OrganizzazioneMaster in International Management (English)Master in International Management – Major in Sustainability and Energy Industry (English)Master in Management and Technology - Major in Business Transformation (English)                                                                                                                                      Master in Management and Technology - Major in Strategy for Disruptive GrowthMaster in Management and Technology - Major in Global Supply Chain (English)Master in Marketing Management - Major in Digital MarketingMaster in Marketing Management - Major in Sales and Account ManagementMaster in Marketing Management - Major in Retail, e-commerce e Gestione MulticanaleMaster in Marketing Management - Major in Digital ExportMaster in Marketing Management - Major in Corporate Event: Management, PR and CommunicationMaster in Marketing Management - Major in Horeca Trade ManagementMaster in Media and Entertainment - Major in MusicMaster in Media and Entertainment - Major in Gestione della Produzione Cinematografica e TelevisivaMaster in Media and Entertainment - Major in Sport ManagementMaster in Media and Entertainment - Major in Writing School for Cinema and TVMaster in Project Management Master in Project Management - Major in Project Management for Development CooperationConsulente Legale d'Impresa Nella tutela di tutti i partecipanti all’Open Day si ricorda che durante tutta la durata resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

Luglio 2021

07

Lug

L’etica nella salute e nelle tecnologie
L’innovazione e la digitalizzazione, in particolare le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e la robotica, toccano profondamente la struttura dell’atto medico di cura e il funzionamento della struttura sanitaria mettendo in discussione la cultura organizzativa e la leadership. Si genera così una tensione tra medicina e cura, innovazione, ottimizzazione e qualità che il manager deve gestire. L’etica delle tecnologie accompagna questo processo orientandolo verso la qualità della cura e la promozione della centralità della persona. Ne discuteremo mercoledì 7 luglio dalle ore 18:00 durante il webinar "L’etica nella salute e nelle tecnologie", insieme a Padre Paolo Benanti, Professore presso Pontificia Università Gregoriana, e Narciso Mostarda, Direttore Generale ASL Roma 6 e Direttore Scientifico di Management delle aziende sanitarie – Major dell’Executive Master in Management della filiera della salute, Luiss Business School. Introdurrà i lavori Enzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education, Luiss Business School. AGENDA  Indirizzo di SalutoEnzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education, Luiss Business School Ne discutonoPadre Paolo Benanti, Professore presso Pontificia Università GregorianaNarciso Mostarda, Direttore Generale ASL Roma 6 e Direttore Scientifico di Management delle aziende sanitarie – Major dell’Executive Master in Management della filiera della salute, Luiss Business School Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI 

06

Lug

Il Ruolo del Data Protection Officer: dagli aspetti formali alla sostanza
Le nuove linee guida del Garante Privacy sulla figura del Responsabile per la Protezione dei Dati: prospettive a confronto. Ne discuteremo il 6 luglio con Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, e Francesco Giorgianni, Global Data Protection Officer, Enel Group. Introdurrà i lavori Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School. Iscriviti al webinar! Le funzioni del Data Protection Officer, le novità introdotte dal Garante nelle recenti FAQ sul Responsabile della Protezione dei Dati in ambito privato, le incertezze da superare per una compiuta realizzazione di questa figura. Ne discuteremo martedì 6 luglio a partire dalle 18.00, in un webinar che metterà a confronto le prospettive di attori privati e istituzionali, con un approfondimento dedicato sui rischi inerenti al trattamento dei dati in un contesto multinazionale. Il webinar permetterà di scoprire le opportunità del corso avanzato in "Gestione del Rischio Privacy: soluzioni tecniche ed operative di controllo e monitoraggio" del Flex Executive Programme in Governance della Privacy. Il percorso è disegnato per favorire l’acquisizione di metodi e strumenti per operare con successo nella gestione del principio di Accountability e del concetto di Privacy by design, attraverso la metodologia Flex che prevede il 90% delle lezioni in distance learning. AGENDA Indirizzo di salutoPaolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School Ne discutonoGinevra Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati PersonaliFrancesco Giorgianni, Global Data Protection Officer, Enel Group ModeraGiulia Adotti, Partner Studio Legale Adotti – Adotti & Associati REGISTRATI

Giugno 2021

30

Giu

Con l’Africa. Quale ruolo per l’Italia e l’Europa?
Un momento di confronto sul Continente africano, priorità della politica estera italiana ed europea: il 30 giugno alle 17:30 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo "Appunti per l’interesse nazionale" di Luiss Business School in collaborazione con l'Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence. Un momento di confronto sul Continente africano, priorità della politica estera italiana ed europea, a partire da esperienze concrete di partnership paritarie come risposta a fenomeni globali sempre più complessi quali: pace e sicurezza; governance e diritti umani; migrazioni e mobilità; cooperazione e investimenti; sviluppo economico sostenibile; collaborazione culturale e scientifica. Ne discuteremo il 30 giugno a partire dalle 17:30, in occasione del nuovo appuntamento del ciclo "Appunti per l’interesse nazionale" di Luiss Business School in collaborazione con l'Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence. AGENDA  Interventi istituzionali Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Università Luiss Guido CarliGianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence Ne discutonoDon Dante Carraro, Direttore Medici con l’Africa CuammMaria Nicoletta Gaida, Presidente Ara Pacis InitiativeDomenico Giani, Presidente Eni Foundation, già Comandante della Gendarmeria VaticanaMarco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  REGISTRATI 

24

Giu

La sostenibilità: una leva strategica per le imprese

17

Giu

La transizione ecologica: una sfida centrale per il sistema Paese e per l’economia internazionale

08

Giu

Master Sustainable Entrepreneurship – Webinar
L’8 giugno alle ore 16.30 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione del Master in Entrepreneurship – Major in Sustainable Entrepreneurship, un programma di 12 mesi in modalità full-time, in collaborazione con Dynamo Academy. Il Major in Sustainable Entrepreneurship consentirà a giovani talenti di creare la propria idea imprenditoriale combinando conoscenze tecniche di gestione di impresa con la valorizzazione del ruolo e dell’importanza della sostenibilità e dell’impatto sociale. Christian Lechner, Direttore del Major in Sustainable Entrepreneurship, illustrerà i punti di forza di questo programma approfondendo le caratteristiche di un approccio imprenditoriale problem-centred e attento ai temi della sostenibilità inclusività, diversity ed equity. Il Coordinatore del Major sarà inoltre connesso per presentare i contenuti e la struttura del programma e, durante un Q&A, per rispondere a tutte le domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli su come inviare la candidatura, come accedere a borse di studio e fornire utili suggerimenti per partecipare alla prima edizione del Major in partenza a ottobre 2021. Speakers Christian Lechner, Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Impresa e Management Luiss Guido Carli e Direttore del Major in Sustainable Entrepreneurship, Luiss Business School Silvia Federici, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School Il webinar si rivolge a laureandi, neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi. Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Maggio 2021

31

Mag

Le sfide delle TLC per l'Italia del futuro: dalla formazione dei giovani al Fondo Bilaterale di Settore
Un fondo di solidarietà bilaterale per il settore telecomunicazioni con l'obiettivo di stimolare la cultura dell’innovazione e sostenere la filiera, tra sviluppo delle competenze e nuove opportunità occupazionali: se ne discute il 31 maggio al webinar di Asstel-Assotelecomunicazioni e Luiss Business School. Registrati! L’accelerazione digitale dovuta alla pandemia ci impone un notevole e improcrastinabile balzo in avanti sul fronte delle competenze digitali, così da favorire la crescita di capitale umano in grado di gestire e guidare la trasformazione in atto. In gioco c’è il futuro dell’Italia e il coraggio di costruire una società totalmente diversa: come ha messo in luce l'ultima fotografia scattata dal DESI, il nostro Paese figurava ultimo in Europa in tema di competenze digitali di base e avanzate. Intercettare i cambiamenti è la carta vincente della filiera delle telecomunicazioni. Se negli anni, infatti, il settore ha già saputo sperimentare soluzioni innovative, è stato l’investimento sulla formazione la leva dei processi di riorganizzazione aziendale in chiave digitale e tecnologica. Da qui la necessità di un fondo di solidarietà bilaterale per il settore con l’obiettivo di gestire efficacemente le sfide che interessano la filiera e sostenere un nuovo concetto di sostenibilità occupazionale, attraverso il quale facilitare il ricambio generazionale e l’aggiornamento professionale delle risorse. Approfondiremo questi temi durante il webinar di Asstel-Assotelecomunicazioni in partnership con Luiss Business School, che si terrà il 31 maggio a partire dalle ore 15:30. Per partecipare è necessaria la registrazione. AGENDA IntroduzioneLuigi Abete, Presidente Luiss Business School Keynote speaker – Le Telecomunicazioni al servizio del PaeseMassimo Sarmi, Presidente di Asstel-Assotelecomunicazioni Intervento – Le policy per il lavoro del futuroClaudio Durigon, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze I Tavola rotonda – Le sfide delle TLC: La trasformazione digitale e le politiche attive del lavoro Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business SchoolLaura Di Raimondo, Direttore Asstel-AssotelecomunicazioniRiccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGILGiorgio Serao, Segreteria Nazionale FISTEL CISLSalvo Ugliarolo, Segretario Generale UILCOM UIL II Tavola rotonda – Il mercato del lavoro al passo con le nuove generazioni Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche GiovaniliGiovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss Guido Carli ModeraSimona Rossitto, Giornalista Il Sole 24 Ore REGISTRATI

18

Mag

Master Sustainable Entrepreneurship – Webinar
Le Skill del futuro per l’impresa responsabile. Registrati! Il 18 maggio alle ore 16.30 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione del Master in Entrepreneurship – Major in Sustainable Entrepreneurship, un programma di 12 mesi in modalità full-time, in collaborazione con Dynamo Academy. Il Major in Sustainable Entrepreneurship consentirà a giovani talenti di creare la propria idea imprenditoriale combinando conoscenze tecniche di gestione di impresa con la valorizzazione del ruolo e dell’importanza della sostenibilità e dell’impatto sociale. Aziende sostenibili saranno guidate da leader attenti all’inclusività, alla diversity e all’equity. I giovani interessati a diventare imprenditori sociali ma anche attori di istituzioni in cui generare impatto sociale devono aprirsi a nuove competenze imprescindibili per diventare leader responsabili. Di questo e di tutte le skill necessarie per imparare a essere dei futuri manager attraenti per il mercato del lavoro e attenti al bene comune, parlerà durante il Webinar Serena Porcari, Chairman presso Dynamo Academy Social Enterprise e Membro del comitato scientifico del Major in Sustainable Entrepreneurship. Il Coordinatore del Major sarà inoltre presente durante il Webinar per presentare i contenuti e la struttura del programma e, durante un Q&A, per rispondere a tutte le domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli su come inviare la candidatura, come accedere a borse di studio e fornire utili suggerimenti per partecipare alla prima edizione del Major in partenza a ottobre 2021. Speaker Serena Porcari, Chairman presso Dynamo Academy Social Enterprise e Membro del comitato scientifico del Major in Sustainable Entrepreneurship Silvia Federici, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School Il webinar si rivolge a laureandi, neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi. Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

12

Mag

La formazione per i professionisti dell’area Marketing & Sales – Webinar e Q&A

12

Mag

Sotto la lente dell’Export: Prospettive future del settore Occhialeria post Covid – Webinar
Il 12 maggio alle ore 17.00 sarà possibile partecipare al Webinar Sotto la lente dell’Export: Prospettive future del settore Occhialeria post Covid. Il tema del Webinar Durante l’evento verrà discusso di come l’attuale pandemia abbia trasformato il mondo dell’export del settore dell’occhialeria e di come il processo di espansione all’estero di un’azienda oggi non può prescindere da una corretta ed efficace presenza online. Verranno approfonditi gli strumenti e le competenze digitali di cui le aziende e i professionisti del Settore Occhialeria dovranno dotarsi per cogliere le opportunità dei mercati esteri e quali saranno le prospettive dell’export nei prossimi anni post Covid. Gli Speaker Introduce l’evento Enzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education Luiss Business School Ne discutono Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno Dolomiti Sabrina Paulon, HR Director Marcolin spa Giovanni Vitaloni, Presidente di ANFAO – Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse. In particolare, durante la sessione di Q&A sarà possibile approfondire la Specializzazione in Occhialeria dell’Executive Programme in Digital Export Management progettato dalla Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La Specializzazione in Occhialeria prenderà il via a Belluno il 21 maggio prossimo. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

08

Mag

Executive MBA – Open Lesson
La Luiss Business School offre l’opportunità di seguire in live streaming sabato 8 maggio due vere lezioni dell’Executive MBA. I partecipanti ad una o entrambe le Open Lesson che intendono inviare la propria candidatura per la prosisma edizione dell’Executive MBA in partenza il 21 maggio prossimo, sono previste delle agevolazioni dedicate. AGENDA 9:00 – 13:00 – Strategie di Sviluppo Internazionale nella new global economy tenuta dalla Dott.ssa Mariangela Siciliano – Head of Education Sace Group Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti operativi per gestire lo sviluppo dell’impresa in ambito internazionale. In particolare, il corso analizzerà: L’Open Lesson a cui sarà possibile unirsi da remoto tratterà nello specifico: · Strategie di espansione internazionale: Why, Where, and How · Analisi del potenziale di internazionalizzazione dell’azienda e la scelta dei mercati · Il difficile equilibrio tra standardizzazione globale e adattamento locale · Fattori critici di successo delle imprese Born Global · La proiezione internazionale delle PMI: drivers e barriere 14:00 – 18:00 – Gestione Centrata sul Cliente tenuta dal Prof. Matteo De Angelis Il corso tratta il tema della centralità del cliente nelle strategie aziendali evidenziando al contempo le implicazioni di tale centralità per tutta l’organizzazione. Customer centricity, analisi della domanda di mercato, la stima della domanda potenziale e attuale e le componenti psicologiche e sociali del comportamento del consumatore, sono solo alcuni dei topic che verranno affrontati durante il corso. L’Open lesson avrà come temi principali: · Il comportamento dei consumatori: analisi degli antecedenti e delle conseguenze psicologiche ed emotive delle decisioni dei consumatori. · Focus tematici su consumo sostenibile, passaparola e mercato dei beni di lusso. La lezione è fruibile online previa registrazione. REGISTRATI

Aprile 2021

30

Apr

Flex Executive Coaching Programme - Webinar
Professione Coach. Registrati al Webinar e lasciati ispirare dalle storie di professionisti del Coaching Il 30 aprile alle ore 18.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione della prima edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma in distance learning progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso innovativo che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto. Il Webinar sarà un momento di confronto e di crescita per interfacciarsi con coach professionisti che condivideranno le loro esperienze professionali ed i loro percorsi di carriera: dai motivi che hanno portato ad intraprendere questo percorso ai possibili ambiti di applicazione, alla trasversalità delle competenze acquisite. Introdurrà il Webinar Paolo Palazzo, Adjunct Professor, Luiss Business School e Coordinatore Scientifico del programma mentre sarà possibile ascoltare le storie professionali di Vito Marzulli, Country Manager, Coach e Trainer e Cecilia Toni Saracini, psicologa del lavoro, coach e trainer. Gli Speaker risponderanno a tutte le domande e curiosità dei partecipanti in un’apposita sessione di Q&A. Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per la prima edizione del Flex Executive Coaching Programme in partenza il 20 maggio 2021. REGISTRATI

23

Apr

Food & Beverage Management - Webinar
Italian Fine and Luxury Food Key Success Factors. Registrati alla Masterclass! Venerdì 23 aprile alle 18:00 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione dell'Executive Programme in Food & Beverage Management. Durante il Webinar sarà presentata la prima edizione di questo Programma Executive internazionale in formato part-time in partenza il 21 maggio 2021. Il corso è finalizzato a fornire competenze manageriali specifiche, utili per intraprendere un percorso di carriera di successo nel settore del Food & Beverage. Le lezioni si terranno principalmente online con un long weekend finale presso l’Amsterdam Hub della Luiss Business School. Come anticipazione degli argomenti oggetto del programma in Food & Beverage Management, il 23 aprile potrai partecipare a una Masterclass sui fattori chiave di successo della cucina italiana e di lusso. La Masterclass sarà tenuta da Lelio Mondella, CEO di aziende nel settore Sustainable and Premium Food e Docente di Luxury and Fine Food Management. Lo scopo di questa Masterclass è fornire ai partecipanti una comprensione delle dinamiche e del funzionamento del Fine and Luxury Food sia dal punto di vista dei Produttori che dal punto di vista dei Rivenditori, analizzando alcuni dei driver di eccellenza e fattori critici di successo di questa nicchia di mercato, con un occhio ai rischi e opportunità offerti dalla digitalizzazione. Durante una sessione Q&A, il Prof. Lelio Mondella e il coordinatore didattico del programma risponderanno alle domande e curiosità di tutti i partecipanti. L’evento è fruibile in lingua inglese, previa registrazione. REGISTRATI