Programmi Custom

Per soddisfare i complessi bisogni formativi delle aziende clienti, Luiss Business School sviluppa iniziative ad hoc fornendo modelli e strumenti di management che coniugano ricerca scientifica, esperienza sul campo e metodologie active learning.

Grazie alla sua prestigiosa Faculty e al suo staff altamente qualificato, l’area Custom Program pone al centro dei suoi programmi l’esigenza delle imprese a migliorare la relazione tra lo sviluppo individuale, la prestazione organizzativa e la performance aziendale.

Tutte le iniziative dell’area sono sviluppate in modalità blended learning, ovvero integrando differenti esperienze didattiche con diverse tecniche formative:

  • Lezioni frontali: curate da docenti provenienti dal mondo dell’Università e dell’Impresa.
  • Flipped Classroom: la parte teorica è svolta mediante pillole digitali, esercitazioni off-line e letture consigliate propedeutiche alla lezione in aula, che può essere sia in presenza che virtuale tramite webinar. La lezione in aula è principalmente concentrata su approfondimenti, analisi di casi studio e lavori di gruppo (come esercitazioni, simulazioni e momenti di peer review).
  • Laboratori/Esercitazioni: esercitazioni pratiche utili a dare concreta applicazione a quanto appreso nella parte teorica e a fornire ai partecipanti un adeguato bilanciamento tra teoria e pratica.
  • Case History e Storytelling: approccio basato su analisi di casi di adozione di best practice, per arricchire il momento formativo di specifiche esperienze di rilievo.
  • Problem Based Learning: sistema di didattica che si fonda su problemi. Il fine è sviluppare conoscenze applicabili a problemi reali che rimangano parte stabile della memoria dei partecipanti.
  • Simulazioni/Role Playing: le simulazioni consentono di mettere in pratica approcci e tecniche apprese in aula attraverso una modalità esperienziale basata sull’immaginazione e sulla capacità di immedesimazione in una determinata situazione.
  • Test di Auto-Diagnosi: test volti a sollecitare la riflessione personale sulle proprie competenze e attitudini.
  • Facilitazione esperta di Sessioni di Gruppo: tecnica volta a configurare un apprendimento auto-diretto ma metodologicamente sostenuto da un facilitatore che garantisce la linearità e l’efficacia del thinking & learning process.

I Programmi Custom sono progettati per essere sempre “unici”, disegnati cioè in co-progettazione con le aziende partner sulla base di fabbisogni e obiettivi formativi precisi. Nel corso degli anni sono stati sviluppati, tra gli altri, corsi su “Leadership & People Management”, “Finance for Non Finance”, “Innovation Management”, “Problem Solving & Decision Making”, “Project Management”, “Big Data & Machine Learning” e “Marketing Strategico e Operativo”, affiancando i Clienti Corporate nelle sfide del presente e del futuro.

 

Luiss Business School
Programmi Custom

Via Nomentana, 216
00162 – Roma
06 8522 2251
customprogramsluissbs@luiss.it