Programmi Custom | Luiss Business School - School of Management
Programmi Custom
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Luiss BS cerca di anticipare e stimolare le esigenze delle organizzazioni, proponendo contenuti e formati adatti a supportare i clienti nella loro crescita e trasformazione, potenziando comportamenti proattivi verso le organizzazioni.

Nella realizzazione di programmi personalizzati, la Scuola persegue e combina i seguenti tre approcci:

  1. Research-based: i membri della Faculty sono esperti e attivamente impegnati nelle loro aree di ricerca.
  2. Experience-based: un gruppo selezionato di manager e consulenti insegna argomenti relativi alle proprie attività professionali.
  3. Problem-based: i partecipanti prendono parte a progetti e laboratori, nei quali si prevede che sviluppino soluzioni a problemi di management reali.

Progettiamo programmi personalizzati che forniscono un’esperienza di apprendimento efficace, adatta alla cultura e alle esigenze di sviluppo di ogni cliente aziendale. Le caratteristiche principali dei programmi Custom includono:

  • Un campus per l’apprendimento che:
  • Consente ai dirigenti di allontanarsi dalle loro attività quotidiane per facilitare lo sviluppo di nuove competenze e idee;
  • Offre ai clienti aziendali la possibilità di controllare l’efficacia dell’intera esperienza di apprendimento per i propri dipendenti;
  • Integra un’assistenza a 360 gradi ai clienti, che comprende percorsi di formazione personalizzati, attività di coaching per migliorare l’esperienza di apprendimento, progetti di consulenza per sostenere la crescita e la trasformazione e la sistematizzazione dei punti chiave con lo sviluppo di casi-studio, sfide aziendali o eventi di divulgazione.
  • Un team di docenti e membri dello staff con esperienza nella progettazione, gestione e controllo dei programmi personalizzati.
  • Personale amministrativo e accademico con competenze e una profonda esperienza in materia di formazione per adulti, metodi di insegnamento e progettazione di programmi.

Sebbene ogni programma Custom abbia caratteristiche uniche, la Scuola ha sviluppato e definito alcuni format (personalizzabili in base alle esigenze formative dei partner e al target dei partecipanti coinvolti) per supportare le aziende nell’articolazione iniziale del progetto formativo personalizzato. I format sono stati raggruppati secondo le metodologie e le tecniche di erogazione:

  • Programma Core: Corso di formazione interamente co-progettato e sviluppato con l’organizzazione per garantire interventi di formazione ad hoc. Il programma analizza concetti tipici del mondo organizzativo attraverso metodi scientifici e obiettivi di pratica aziendale. Un’innovativa modalità di insegnamento “blended” viene applicata con prevalenza di apprendimento “dal vivo” o in modalità “sincrona” con integrazione d’aula e tecniche di formazione esperienziale.
  • Programma EMP Executive Management: Un programma di gestione completo ed esteso. È un percorso che intende rafforzare la capacità di visione strategica, trasferire competenze trasversali, conoscenze e strumenti manageriali per migliorare il profilo professionale dei partecipanti, aumentando la loro consapevolezza e la capacità di “guidare” il proprio percorso di crescita e quello dei collaboratori.
  • Programma Flex: Format con rilevante utilizzo di moduli digitali asincroni, integrati con verticalizzazioni sul settore in momenti “Live” (in presenza o virtuali), all’interno di un framework flessibile e coinvolgente. È ideale per il rafforzamento delle competenze “chiave” del middle e top management aziendale.
  • Programma Experience: Format basato su una tecnica altamente esperienziale (70% di didattica interattiva) grazie all’ampio utilizzo di laboratori, simulazioni e Business Case. Si tratta di un percorso volto a massimizzare l’impatto dell’intervento formativo, incidendo significativamente sulle capacità operative dei partecipanti coinvolti.
  • Coaching & Formazione individuale: Nei programmi di coaching (coaching individuale e di gruppo) Luiss BS collabora con i clienti in un processo di trasformazione che li abilita e li ispira a raggiungere il loro massimo potenziale. Il coach fornisce un riferimento emotivo e allo stesso tempo sostiene il cliente in un percorso di sviluppo personale. I programmi di formazione individuali sono sviluppati per rispondere alle esigenze specifiche dei top manager delle organizzazioni che richiedono servizi “boutique”.

Inoltre, in base ai contenuti e al pubblico di riferimento, i seguenti programmi sono quelli più comunemente richiesti ed erogati ai clienti:

  • Programmi Functional: Questi programmi sono progettati per soddisfare una specifica richiesta da parte di un’organizzazione. I programmi sono in genere innovativi e interamente adattati alle esigenze di ciascun cliente (compresi durata, contenuti e metodi di insegnamento).
  • Programmi Talent Development: Rivolti ad un pubblico specifico (giovani dipendenti con alte prestazioni), questi programmi mirano a sviluppare una conoscenza più profonda del business dell’azienda, nonché delle minacce e delle opportunità di mercato. Spesso, questi programmi offrono significative opportunità di impatto sul business, chiedendo ai partecipanti di applicare nuovi concetti e strumenti discussi durante le lezioni, a temi/sfide proposti dai loro senior manager. I progetti sul campo vengono eseguiti sotto la supervisione di un membro della Faculty che agisce da consulente per i partecipanti che lavorano in team.
  • Technical executive coaching: Questo tipo di coaching è utile quando un’azienda affronta circostanze nuove o insolite, o quando una nuova strategia deve essere sviluppata. Il Technical executive coaching consiste generalmente in 10-12 incontri di circa 2-3 ore ciascuno, ma può durare più a lungo.
  • Catalogo Internal corporate: Tipicamente, si tratta di un gruppo di programmi a breve termine progettati per soddisfare le diverse esigenze della funzione HR di un cliente e forniti ai dipendenti interni. I programmi sono co-progettati con il cliente e generalmente si concentrano sullo sviluppo di competenze professionali, competenze trasversali, strumenti di base, ecc.
  • Programmi di certificazione: La Scuola eroga corsi di formazione strutturati in conformità agli standard del PMI – Project Management Institute e ha competenze approfondite nella gestione dei progetti. In questo settore, la Scuola progetta programmi personalizzati per preparare i partecipanti a conseguire certificazioni PMI.
  • Workshop: workshop su una varietà di argomenti e con formati diversi, ovvero incontri di una giornata con un’elevata presenza di manager o senior manager. Questi eventi in genere iniziano con un convegno rivolto a una platea ampia, per poi suddividere i partecipanti in diversi workshop più piccoli incentrati su argomenti specifici.
  • Progetti per sostenere le organizzazioni nello sviluppo di Corporate Academies: Questi programmi sono pensati per supportare i partner nello sviluppo di accademie aziendali finalizzate allo sviluppo di abilità e competenze interne per stabilire il proprio percorso di apprendimento implementando così l’approccio “train the trainer”.

I Principali settori di competenza sono:

1) Area General Management: ad es. Strategia, Leadership, Modelli di business, Innovazione, Organizzazione & people management, Finanza per la non finanza ecc.

2) Specializzazione: ad es. Project Management, Contabilità Avanzata, Finanza e Controllo; Finanza per la non finanza; Marketing, Governance, Compliance & Risk Management, Procurement & contract law ecc.

3) Soft skills: ad es. Public speaking, Teamworking, Self-efficacy, Time management & priority setting, Decision making & Problem Solving, Big Data & Machine learning etc.

4) Guidare le trasformazioni (con particolare attenzione al digitale e al nuovo modo di lavorare): ad es. Digital transformation, Agile resilience, organizzazione Data driven, Change Management etc.

Tutte le aree sono applicate al settore specifico dell’organizzazione del cliente, al fine di contestualizzare e fornire esempi, casi, esercizi focalizzati sull’organizzazione specifica e sull’ambiente settoriale.

Open Consulting

Una filosofia innovativa nell’affiancare aziende ed istituzioni fondata sulla capacità di integrazione delle eccellenze e sulla cooperazione nel sistema.