ENEL Supplier Development Program

I percorsi formativi sviluppati da Luiss Business School nell’ambito del programma “ENEL Supplier Development Program” offrono una formazione di alto livello per un gruppo selezionato di fornitori di Enel, su tematiche di interesse strategico dell’azienda. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare le competenze “chiave” dei fornitori coinvolti e di creare quindi i presupposti per costruire partnership affidabili e di lungo periodo.

Attraverso l’iniziativa “Programma di Sviluppo Fornitori”, Enel intende promuovere un percorso di crescita e di sviluppo sostenibile per i propri fornitori al fine di rendere più solida, performante ed innovativa la propria Supply Chain. Il Programma è rivolto a tutte alle PMI che operano in ambiti di interesse strategico per Enel e che siano altamente performanti, in base a criteri oggettivi e trasparenti (i criteri di selezione sono pubblicati all’interno del regolamento del Programma disponibile sul sito del Global Procurement https://globalprocurement.enel.com/it).

Luiss Business School ha progettato 4 percorsi formativi di alta specializzazione che puntano a creare:

  • crescente fidelizzazione e commitment dei fornitori
  • potenziamento delle competenze dei fornitori, sia a livello gestionale sia tecnico
  • maggiore convergenza di prospettive e allineamento tra fornitore ed Enel, ai fini di incentivare il “problem solving” congiunto e favorire l’allineamento rispetto alle evoluzioni del mercato.

Gli interventi formativi permetteranno di sviluppare nuove competenze sia specialistiche sia trasversali per l’espletamento del ruolo professionale dei partecipanti e per una gestione delle attività efficace, efficiente e in linea con le evoluzioni del mercato, di impiegare strumenti idonei a trasferire nella pratica lavorativa quanto appreso teoricamente, di ampliare la conoscenza delle azioni aziendali di successo esplorando scenari diversi dai propri.

I percorsi permetteranno ai fornitori di:

  • migliorare la performance e la competitività
  • supportare i cambiamenti organizzativi, strategici e culturali
  • comprendere le dinamiche legate ai processi di apertura ai mercati internazionali nonché a mercati nazionali e locali aggiuntivi
  • promuovere un approccio razionale nei processi direzionali, attitudine a leggere e interpretare i fenomeni attraverso misure quantitative appropriate
  • rafforzare l’approccio manageriale, superando e risolvendo gli ostacoli di natura organizzativa
  • rispettare i più elevati standard di qualità, conformità, affidabilità
  • incrementare la motivazione delle risorse interne

PERCORSI

HR & Organization

Temi

  • Recruiting & Selezione
  • Sistemi di performance management
  • Sviluppo & Carriere
  • Riforme del mercato del lavoro
  • Strategie di compensation
  • Diversity Management

Marketing, Sales, Communication

Temi

  • L’impatto delle diverse leve di marketing
  • Misura e Controllo delle prestazioni di una struttura commerciale
  • Analisi del portafoglio clienti
  • Analisi del potenziale di vendita
  • Controllo delle performance del personale di vendita

Risk & Compliance

Temi

  • Regolamentazione
  • Business modeling & valutazione dei rischi
  • Sistemi di controllo dei rischi
  • Modelli di risk governance
  • Analisi quantitativi dei rischi
  • Business continuity & crisis management

Project Management

Temi

  • Elementi caratteristici di un progetto
  • Definizione ed organizzazione di un team
  • Organizzazione e gestione di progetto
  • Pianificazione e controllo di progetto
  • Approccio Multi-project