International Experience
International Experience
International Experience
“Impara a viaggiare. Viaggia per imparare.” Lo studio all'estero è un’esperienza unica che permette di avere una nuova percezione della vita, acquisire nuove competenze e arricchire il proprio curriculum.
International Experience
International Experience

Durata

Lingua

Italiano

Costo

Scambi Internazionali

L’ufficio internazionale della Luiss Business School promuove gli scambi internazionali attraverso gli accordi bilaterali, fornendo le informazioni e l’assistenza agli studenti interessati a trascorrere un periodo all’estero presso una delle università partner. Inoltre, la Luiss Business School ospita gli studenti provenienti dalle scuole partner e li assiste durante il loro periodo di scambio.

Gli accordi di scambio si basano sulla reciprocità. I nostri studenti sono esonerati dalle tasse universitarie presso l’istituto ospitante e viceversa. Tuttavia, dovranno coprire le spese di viaggio, soggiorno, le spese relative ai documenti di immigrazione e i costi aggiuntivi che potrebbero essere richiesti da alcuni partner (e.g. costo di registrazione, materiale didattico).

Studenti in uscita

Studenti Luiss Business School interessati a fare un’esperienza all’estero.

Incoming Students

Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea delle università partner interessati a frequentare i corsi della Luiss Business School.

For more information about Visa and residency permit please click here

Buddy Programme

I nostri studenti possono essere Buddy degli studenti stranieri ospitati. Il Buddy aiuta gli studenti internazionali ad orientarsi nel campus e nella città. La partecipazione al programma Buddy è volontaria, i candidati possono inviare la richiesta a:  bs.international@luiss.it.

Studenti in uscita

La Luiss Business School offre agli studenti più motivati la possibilità di completare il proprio master all’estero presso una delle Business School internazionali. Gli studenti Luiss frequenteranno un periodo di studio all’estero (la durata del periodo varia a seconda della scuola e del programma) ma resteranno iscritti in Luiss Business School.

La lingua di insegnamento relativa ai programmi di scambio è l’inglese se non diversamente indicato dall’ufficio internazionale.

L’elenco dei partner può essere trovato nella sezione dedicata. Gli studenti non dovranno contattare direttamente le università partner a meno che non venga esplicitamente richiesto dall’ufficio internazionale.

Elenco dei Partner

Come partecipare al programma

Una volta iscritti in Luiss Business School gli studenti possono trovare la presentazione dei programmi di scambio (Exchange Handbook) nella sezione “International Experience” della piattaforma Moodle .

L’Exchange Handbook contiene la lista delle scuole partner, i programmi aperti agli studenti internazionali, informazioni utili e le linee guida da seguire per partecipare al programma di scambio.

Per poter partecipare al programma di scambio gli studenti devono essere regolarmente iscritti in Luiss Business School, i.e.:

  • Aver conseguito la laurea triennale al momento dell’iscrizione al programma di scambio, i.e. aver consegnato il diploma di laurea/autocertificazione alla segreteria amministrativa;
  • Aver finalizzato il pagamento della retta universitaria relativa al periodo di studio corrente;

Inoltre, gli studenti internazionali non possono applicare per lo scambio presso una scuola che si trova nella nazione di cui sono cittadini.

Studenti Master in inglese

Gli studenti Luiss iscritti ad un Master in lingua inglese hanno la possibilità di partecipare ai programmi di scambio in 3 diversi periodi: primavera, estate ed autunno. Il bando per le partenze primaverili apre alla fine di settembre ed è relativo al periodo di scambio marzo-giugno. Il bando per le partenze estive ed autunnali apre a dicembre ed è relativo alle partenze nei periodi giugno-luglio e settembre-dicembre rispettivamente.

Studenti Master in Italiano (inizio in ottobre)

Gli studenti Luiss iscritti ad un Master in italiano hanno la possibilità di partecipare ai programmi di scambio in 2 diversi periodi: estate ed autunno. Il bando apre a dicembre ed è relativo alle partenze nei periodi giugno-luglio e settembre-dicembre rispettivamente.

Per poter partecipare al programma di scambio è necessario il raggiungimento del livello B2 di lingua inglese al test di ammissione in Luiss Business School.

Studenti Master of Art e Master in Food and Wine Management

Gli studenti del Master of Art e del Master in Food and Wine Management possono partecipare al programma di scambio nel periodi gennaio-maggio al termine dei corsi in Luiss Business School. Il bando apre a luglio.

Per poter partecipare al programma di scambio è necessario il raggiungimento del livello B2 di lingua inglese al test di ammissione in Luiss Business School.

Studenti MBA

Gli studenti Luiss iscritti ad un programma MBA hanno la possibilità di partecipare ai programmi di scambio in 2 diversi periodi: estate ed autunno. Il bando apre a dicembre ed è relativo alle partenze nei periodi giugno-luglio e settembre-dicembre rispettivamente.

I programmi di scambio si basano su accordi di reciprocità tra Luiss Business School e le scuole partner. Gli studenti sono esonerati dal pagamento della retta universitaria presso la scuola ospitante, ad eccezione di alcune summer school. Il costo di viaggio, alloggio e delle spese personali sono a carico degli studenti.

I posti disponibili per ogni scuola partner sono limitati e vengono assegnati sulla base di una graduatoria.

Criteri di selezione

  • conoscenza della lingua inglese (il livello minimo richiesto è B2)*;
  • motivazione
  • voto di laurea;
  • anni di esperienza lavorativa (solo per gli studenti MBA);
  • voti ottenuti al momento della presentazione della domanda (ove applicabile);
  • conoscenza di una seconda lingua straniera (opzionale

* Il livello risultante dal test di lingua inglese svolto alla Luiss Business School durante il processo di ammissione.

Le scuole partner potrebbero prevedere dei criteri specifici, come certificati di conoscenza della lingua inglese o esperienza minima lavorativa.

Graduatoria

I posti presso le scuole partner verranno assegnati sulla base di una graduatoria tenendo in considerazione l’ordine di preferenza espresso dagli studenti candidati (i.e. il primo studente nella graduatoria otterrà la sua prima scelta. Anche gli altri studenti in graduatoria potranno ottenere le loro prime scelte, a meno che i posti disponibili non siano stati già assegnati, in questo caso verrà assegnata la destinazione corrispondente alla seconda o terza scelta).

Gli studenti che non riusciranno ad ottenere i posti nelle destinazioni di loro interesse saranno inseriti nella lista di riserva in ordine di graduatoria. Per l’assegnazione dei posti sulla base della lista di riserva non si terrà conto delle preferenze espresse nella domanda di partecipazione perché saranno offerti i posti rimasti liberi.

Processo di selezione


Il processo di selezione è composto dai seguenti passaggi:

  • scaricare e consultare l’Exchange Handbook dalla piattaforma Moodle: http://lean.luiss.it ;
  • applicare formalmente su web self-service indicando fino a 3 destinazioni in ordine di preferenza ed allegando il proprio CV e lettera di motivazione. La presentazione della domanda non è vincolante;
  • assegnazione di 1 delle 3 destinazioni indicate sulla domanda;
  • accettazione/ rifiuto da parte dello studente della destinazione assegnata. L’accettazione della domanda è vincolante;
  • nomina degli studenti selezionati alle università partner.

L’istituzione ospitante può rifiutare una candidatura senza l’obbligo di una spiegazione formale.

Alloggio all’estero 

Le scuole partner assistono gli studenti nella ricerca dell’alloggio offrendo le camere nel proprio campus o fornendo le informazioni relative alla sistemazione in alloggi privati.

Assistenza all’estero

Ad ogni studente sarà indicato il coordinatore del programma presso l’università partner, in modo da assicurare a tutti gli studenti un punto di riferimento. Tuttavia, gli studenti potranno possono sempre contattare l’ufficio internazionale di Luiss Business School per ogni problematica e/o emergenza legata al programma di scambio.


Incoming Students

Luiss Business School is glad to welcome exchange students coming from its partner universities!

Who can participate

Only students from Luiss Business School’s Exchange Partners can take part in the programme. Incoming students are nominated by their home university coordinator, according to the home university selection regulations.
In the Exchange Partners section, students can check if ytheir home institution is taking part in the exchange programme.

General conditions

In order to participate in the graduate exchange program, students should hold a bachelor’s degree and be enrolled in a graduate programme at their home institution (Master programme or MBA programme).
Incoming students may attend Luiss Business School on a no tuition fee, non-degree basis. Participating students will continue as candidates for degrees of their home Institution and will not be candidates for degrees at Luiss Business School. Only those exchange students who will successfully complete courses at Luiss Business School will obtain credits at their home university in accordance with the regulations of their home university.
If you are interested in taking part in this programme, please refer to the international office at your home university.

Nomination procedure

All exchange students must be nominated by their home university. A home coordinator should fill out the following form.

Nomination deadlines

  • Fall semester: May 15
  • Spring semester: October 31
  • MBA Summer Term : February 15

Application procedures

After being nominated by their home university, exchange students will receive an email with all the necessary information on the application procedure.

All Luiss Business School programmes have limited availability. Places will be assigned on a first-come first-served basis, according to the application order.
All nominated students will be informed in advance about the exact date and time in which the application will open. The application form will be sent by the international office and should be filled in online, attaching:

  • Master programme transcript;
  • Proof of English proficiency;
  • English CV;
  • Photo-page of ID or passport;
  • ID-format digital picture.

The original documents are not required. Students should make sure to have the documents ready when the application opens.
As places in each programme are limited, students should indicate 3 programmes in order of preference. The programme will be assigned on a first-come first-served basis.

Before filling up the application form, which will be sent by email, students are advised to consult their home coordinator on a master programme choice, to be sure that the exams taken at Luiss Business School will be recognized by their home institution upon their return.
As soon as application forms are processed, the International Office will send the acceptance confirmation to the students.
Hard copies of the acceptance letters will be sent only to students who must apply for a visa.

Application deadlines 

  • Fall semester: June 15
  • Spring semester: November 15
  • MBA Summer Term: February 28

Academic Calendar MBA:

  • Term 1: end of October –December/January*;
  • Term 2: January – March;
  • Term 3: April – May;
  • Term 4: June – July.

One-year Master programmes:

  • Semester 1: end of September – December 23/January *
  • Semester 2: January – April/May.

*Some master programmes may have exams in January. In case, semester II at home university starts in early January it will be possible to take remote exams

Academic year 2020-21

MBA full-time calendar

  • Term I: October 19 – December 18, 2020/ January 2021**
  • Term II: January 11 – March 18, 2021
  • Term III: March 19 –  May 31, 2021
  • Term IV: June 7 -July 23, 2021

** Exams are included in the dates. Some exams will take place in January. In case, semester II at home university starts in early January it will be possible to take remote exams.

Check the MBA calendar here

Language requirements

In order to participate in the exchange programme at Luiss Business School, incoming students should have a minimum of B2 level of English language. The level can be certified by Home university.

Course choice

Luiss Business School offers different one-year master programmes and two MBA programmes fully taught in English. Students who have working knowledge of Italian will be able to attend Italian-taught master programmes.

Master programmes taught in English and open to exchange students:

Nominated students can consult a full course list with his/her home coordinator. Incoming students must follow all courses of the Master of choice with the exception of Employability Lab and Critical Thinking Lab.

Grading system

Individual courses are graded on a scale of 18/30. Exceptional students may be awarded 30 cum laude (30 with honors). The minimum passing grade is 18/30. Grades below 18 are considered to be failing grades and are not registered.

Click here to download the guide that illustrate the Italian grading system with reference to US and UK systems.

Italian language course

Luiss University offers to all its international students a free Italian Language Course, organized by the Luiss Language Center, as a useful tool to learn some basics in Italian, or, for those who already have some knowledge, to improve and to reach a higher level.
The course will take place on Saturday mornings (in order to avoid overlapping with all the different timetables) on Viale Romania Campus (address: Viale Romania, 32, 00197 Roma).
A level test is usually scheduled for mid-September/mid-January, in order to split students into groups, based on their knowledge of Italian.
The course usually starts in late September/ February and students will receive more detailed information regarding timetables before the beginning of the course. Please be informed that the course needs to be selected by a minimum number of students in order to start.

Luiss Business School Campus

Luiss Business School Campus is located in Villa Blanc (address: Via Nomentana, 216 – Rome) Villa Blanc is the result of an important restructuring process conducted by Luiss University with the aim to restore its original beauty.
The architectural jewel of the 19th century was built according to the wishes of Baron Alberto Blanc, Minister of Foreign Affairs of Crispi’s Cabinet.  The campus will ensure students a unique learning experience thanks to the digital technologies offered combined with the prestigious historical setting.
The location is formed by a main villa and six smaller villas situated in a vast park.

Download the Fact Sheet for Incoming Students!