SCAMBI INTERNAZIONALI

L’ufficio internazionale della Luiss Business School promuove gli scambi internazionali attraverso gli accordi bilaterali, fornendo le informazioni e l’assistenza agli studenti interessati a trascorrere un periodo all’estero presso una delle università partner. Inoltre, la Luiss Business School ospita gli studenti provenienti dalle scuole partner e gli assiste durante il loro periodo di scambio.

Gli accordi di scambio si basano sulla reciprocità. I nostri studenti sono esonerati dalle tasse universitarie presso l’istituto ospitante e viceversa. Tuttavia, dovranno coprire le spese di viaggio, soggiorno, le spese relative ai documenti di immigrazione e i costi aggiuntivi che potrebbero essere richiesti da alcuni partner (e.g. costo di registrazione, materiale didattico).

STUDENTI IN USCITA

Studenti Luiss Business School interessati a fare un’esperienza all’estero.

INCOMING STUDENTS

Studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea delle università partner interessati a frequentare i corsi della Luiss Business School.

For more information about Visa and residency permit please click here

BUDDY PROGRAMME

I nostri studenti possono essere Buddy degli studenti stranieri ospitati. Il Buddy aiuta gli studenti internazionali ad orientarsi nel campus e nella città. La partecipazione al programma Buddy è volontaria, i candidati possono inviare la richiesta a:  bs.international@luiss.it.

STUDENTI IN USCITA

La Luiss Business School offre agli studenti più motivati la possibilità di completare il proprio master all’estero presso una delle Business School internazionali (la durata del periodo varia a seconda della scuola e del programma) restando iscritti alla Luiss Business School.

La lingua di insegnamento relativa ai programmi di scambio è l’inglese se non diversamente indicato dall’ufficio internazionale.

L’elenco dei partner può essere trovata nella sezione dedicata. Gli studenti non dovranno contattare direttamente le università partner se non esplicitamente richiesto dall’ufficio internazionale.

Elenco Partner

Come partecipare al programma
Il processo di selezione sarà avviato dopo la presentazione degli scambi nella propria classe.

La presentazione del programma di scambi per gli studenti iscritti ai programmi master si tiene solitamente fra settembre e ottobre per le partenze primaverili e a febbraio per le partenze estive e autunnali; mentre la presentazione del programma di scambi per le classi MBA si tiene ad ottobre. Gli studenti potranno controllare la data esatta della presentazione sul calendario disponibile su Moodle.

Gli studenti iscritti ai programmi elencati a seguire hanno partner dedicati. Le informazioni relative agli scambi si trovano nella sezione Esperienza all’estero disponibili sulla pagina di ogni master.

Il numero dei posti disponibili presso ogni scuola è limitato e le assegnazioni avverranno sulla base di una graduatoria. L’ufficio internazionale sta lavorando allo sviluppo di nuove partnership al fine di aumentare il numero dei posti disponibili.

Criteri di selezione

  • conoscenza della lingua inglese (il livello minimo richiesto è B2);
  • conoscenza di una seconda lingua straniera;
  • voto di laurea;
  • anni di esperienza lavorativa (solo per gli studenti MBA);
  • voti ottenuti al momento della presentazione della domanda (ove applicabile);
  • motivazione.

Le scuole partner potrebbero prevedere dei criteri specifici, come certificati di conoscenza della lingua inglese o esperienza minima lavorativa.

Graduatoria
I posti presso le scuole partner verranno assegnati sulla base di una graduatoria tenendo in considerazione l’ordine di preferenza espresso dagli studenti candidati (i.e. il primo studente nella graduatoria otterrà la sua prima scelta. Anche gli altri studenti in graduatoria potranno ottenere le loro prime scelte, a meno che i posti disponibili non siano stati già assegnati, in questo caso verrà assegnata la destinazione corrispondente alla seconda o terza scelta).

Gli studenti che non riusciranno ad ottenere i posti nelle destinazioni di loro interesse saranno inseriti nella lista di riserva in ordine di graduatoria. Per l’assegnazione dei posti sulla base della lista di riserva non si terrà conto delle preferenze espresse nella domanda di partecipazione perché saranno offerti i posti rimasti liberi.

Processo di selezione
Il processo di selezione è composto dai seguenti passaggi:

  • presentazione in classe degli scambi;
  • manifestazione di interesse (solo MBA part-time);
  • domanda di partecipazione (l’iscrizione al Bando tramite Web Self Service, indicando 3 scuole in ordine di preferenza);
  • colloquio motivazionale per le destinazioni concorrenti;
  • pubblicazione della graduatoria con le destinazioni assegnate;
  • accettazione/ rifiuto da parte dello studente della destinazione assegnata;
  • nomina degli studenti selezionati alle università partner.

L’istituzione ospitante può rifiutare una candidatura senza l’obbligo di una spiegazione formale.

Alloggio all’estero
Le scuole partner assistono gli studenti nella ricerca dell’alloggio offrendo le camere nel proprio campus o fornendo le informazioni relative alla sistemazione in alloggi privati.

Assistenza all’estero
Ad ogni studente sarà indicato il coordinatore del programma presso l’università partner, in modo da assicurare a tutti gli studenti un punto di riferimento. Tuttavia, gli studenti potranno possono sempre contattare l’ufficio internazionale della LUISS Business School per ogni problematica e/o emergenza legata al programma di scambio.


INCOMING STUDENTS

LUISS Business School is glad to welcome the exchange students from its partner universities!

Who can participate
Only students from Luiss Business School’s Exchange Partners can participate in the programme. The incoming students are nominated by their home university coordinator, according to the home university selection regulation.
In the Exchange Partners section, you can check if your home institution is taking part in the exchange programme.

General conditions
In order to participate in the graduate exchange program, you should hold a bachelor’s degree and be enrolled in a graduate programme at your home institution (Master programme or MBA programme).
The incoming students may attend Luiss Business School on a no tuition fee, non-degree basis. Participating students will continue as candidates for degrees of their home Institution and will not be candidates for degrees of the LUISS Business School. Only those exchange students who will successfully complete courses at the LUISS Business School will obtain credits at the home university in accordance with the regulations of the home university.
If you are interested to take part to this programme, please refer to the international office at your home university.

Nomination procedure
All exchange students must be nominated by their home university. A home coordinator should fill out the following form.

Nomination deadlines

  • Fall terms 5 and 1: May, 15
  • Spring terms 2 and 3: November, 15
  • MBA Summer Term (4): February, 15

Application procedures
After being nominated by the home university, exchange students will receive an email with all the necessary information.
Before filling up the application form, which will be sent by email, we suggest you consult your home coordinator on a master programme choice, to be sure that the exams taken at Luiss Business School will be recognized by your home institution upon your return.
As soon as application forms are processed, the International Office will send the acceptance confirmation.
Hard copies of the acceptance letters will be sent only to students who must apply for a visa.

Application deadlines

  • Fall terms 5 and 1: June, 15
  • Spring terms 2 and 3: November, 30
  • MBA Summer Term (4): February, 28

Academic Calendar
MBA:

  • Term 1: end of October –December;
  • Term 2: January – March;
  • Term 3: April – May;
  • Term 4: June – July.

One-year Master programmes:

  • Term 1: end of September – December;
  • Term 2: January – February;
  • Term 3: March – early April/May.

Academic year 2019-20
MBA full-time programme calendar:

  • Term 1: October 14 – December 20, 2019
  • Term 2: January 8 – March 20, 2020
  • Term 3: March 23 – June 5, 2020
  • Term 4: June 8 – July 24, 2020

Language requirements
In order to participate in the exchange programme at Luiss Business School, incoming students should have a minimum of B2 level of English language. The level can be certified by Home university.

Course choice
The Luiss Business School offers different one-year master programmes and two MBA programmes fully taught in English. Students who have working knowledge of Italian will be able to attend Italian-taught master programmes.

Master programmes taught in English and open to exchange students:

Nominated students can consult a full course list with his/her home coordinator. Incoming students should take a minimum of 3 courses if they attend 2 consecutive terms (1 semester).

Grading system
Individual courses are graded on a scale of 18/30. Exceptional students may be awarded 30 cum laude (30 with honors). The minimum passing grade is 18/30. Grades below 18 are considered to be failing grades and are not registered.

Click here to download the guide that illustrate the Italian grading system with reference to US and UK systems.

Italian language course
Luiss University offers to all its international students a free Italian Language Course, organized by the Luiss Language Center, as a useful tool to learn some basics in Italian, or, for those who already have some knowledge, to improve and to reach a higher level.
The course will take place on Saturday mornings (in order to avoid overlapping with all the different timetables) on Viale Romania Campus (address: Viale Romania, 32, 00197 Roma).
A level test is usually scheduled for mid-September/mid-January, in order to split students into groups, based on their level.

The course usually starts in late September/ February and students will receive more detailed information regarding timetables before the beginning of the course. Please be informed that the course needs to be selected by a minimum number of students in order to start – whether the minimum number is not achieved, students will be offered the chance to attend another Italian Language course, scheduled at a different timetable.

Luiss Business School Campus
Luiss Business School Campus is located in Villa Blanc (address: Via Nomentana, 216 – Rome) Villa Blanc is the result of an important restructuring process conducted by Luiss University with the aim to restore its original beauty.
The architectural jewel of the 19th century was built according to the wishes of Baron Alberto Blanc, Minister of Foreign Affairs of Crispi’s Cabinet.  The campus will ensure students a unique learning experience thanks to the digital technologies offered combined with the prestigious historical setting.
The location is formed by a main villa and six smaller villas situated in a vast park.

Download the Fact Sheet for Incoming Students!