Dicembre 2012
Graduation day EMPHA
In occasione della Cerimonia di chiusura dell’Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration (EMPHA) V Edizione, LUISS Business School propone un Meeting per presentare alcune esperienze innovative di integrazione sociosanitaria e di assistenza domiciliare agli anziani. Il mancato sviluppo di servizi territoriali per gli anziani comporta effetti rilevanti anche per la spesa pubblica e in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione, e di aumento delle cronicità e comorbilità, è chiaro che serve sviluppare il territorio e i suoi legami con l’assistenza ospedaliera. L’obiettivo è quello di approfondire le soluzioni o il mix di soluzioni cost-effective e i risultati dal punto di vista dei pazienti.
La seconda parte dell’incontro prevede la presentazione di esperienze innovative nella filiera della salute realizzate dalla rete degli Alumni del Master (EMPHASI), sia nel campo dell’integrazione socio-sanitaria, sia in altri ambiti con conseguente miglioramento della catena del valore nella filiera della salute. Al termine, la Cerimonia di premiazione e di consegna dei diplomi.
Programma
17.00 Registrazione dei partecipanti
17.15 Introdurre
Franco FONTANA, Direttore LUISS Business School
17.30 I Sessione ASSISTENZA INTEGRATA OSPEDALE TERRITORIO
Riccardo FATARELLA, Direttore Master EMPHA e Presidente Sezione Sanità Unindustria Lazio
Roberto LALA, Presidente OMCEO, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma
Raffaella PANNUTI, Presidente Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori)
Riccardo POLI, Direttore di Zona Distretto – Società della Salute di Prato
Discussione con i partecipanti
18.15 II Sessione ESPERIENZE DI SUCCESSO DELLA RETE EMPHASI
Clinical Governance: un progetto innovativo di implementazione a livello regionale
Ilaria CATALANO, Executive Director Business Operations & PRO Sigma MSD Italia – EMPHA II ed.
Da clinico a imprenditore della sanità privata: i fattori critici di successo per avviare una RSA
Massimo RALLI, Medico – EMPHA IV ed.
Percorsi clinici ospedalieri: innovazione dei processi e riduzione del rischio per il paziente
Duilio CARUSI, Consulente LUISS Business School – EMPHA III ed.
La governance di un’organizzazione sanitaria dopo una crisi: competenze cliniche e manageriali
Giorgio VITTORI, Primario responsabile del reparto di Ginecologia e ostetricia dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma – EMPHA III ed.
Discussione con i partecipanti
19.30 Conclusioni
Francesco BEVERE, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute
20.00 III Sessione Cerimonia di chiusura e Graduation EMPHA V
20.30 Brindisi di Natale
Per approfondire i contenuti e partecipare alla Sessione Q&A prima dell’incontro www.lbs.luiss.it/salute
in collaborazione con:
AIDA grazie alla attenta collaborazione del Prof. Boccardelli (LUISS BUSINESS SCHOOL) presenta giovedì 13 dicembre alle ore 9:00 presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12) il primo workshop europeo che vede riuniti i principali content provider, i più importanti broadcaster, il più attento mondo accademico.
Organizzato da AIDA :: Associazione Italiana Distributori Audiovisivi
Comitato Scientifico: Simona Garibaldi, Leonardo Paulillo, Alessia Ratzenberg, Gisuto Toni
L’industria dei contenuti sta da qualche anno affrontando una seconda “rivoluzione Gutenberg”. Il crescente sviluppo delle moderne tecnologie ha prodotto situazioni giuridiche del tutto nuove, nonché fenomeni indistinti legati alla natura particolare del digitale. Per venire incontro alle nuove forme di domanda dei consumatori, in un ambiente ridisegnato dalle nuove tecnologie, l’informazione e la conoscenza stanno reinventando se stesse e i loro modelli di business. L’analisi è mettere a fuoco ciò che da più parti sembra essere al centro del dibattito: il principio cardine della produzione e della remunerazione dei prodotti.
Si tratta, infatti, di comprendere se le nuove formule di distribuzione dei contenuti portino nuove opportunità oppure riducano lo spazio di movimento.
Il punto di equilibrio sembra, tuttavia, ancora lontano.
Da una parte, i “mercanti di contenuti”, che faticano ad adeguarsi all’inevitabile cambiamento. Dall’altra, le istituzioni, che dovrebbero trovare soluzioni originali per problemi globali del tutto nuovi. In mezzo, i consumatori, sempre più determinati nel far rispettare i propri diritti.
Un’analisi critica dello stato dell’arte mirata ad una visione prospettica del futuro prossimo venturo, unitamente alla migliore comprensione della possibile genesi dei diritti di utilizzazione economica, sono gli argomenti che intendiamo discutere con il panel di eccezione del workshop, al fine di ricercare qualche esplicazione, ma anche qualche soluzione migliorativa per il futuro della distribuzione dell’audiovisivo.
L’evento è aperto al pubblico,
per motivi organizzativi è richiesta all’indirizzo mail: press@aidaitalia.it
Novembre 2012
Autore Donatella Padua Ed. Palgrave Macmillan (UK)
Nell’Internet Age, il valore generato dalle relazioni orizzontali peer-to-peer deve essere integrato nei processi economici verticali. Ciò implica che tutte le istituzioni, da quelle economiche alle politiche, da quelle culturali a quelle tecnologiche, devono modificare il loro approccio verso un modello “sociale”. Questo non significa abbracciare una prospettiva no-profit, bensì, disegnare nuove strategie della fiducia e di engagement per generare situazioni win-win con i propri stakeholders.
Il presupposto è un cambiamento culturale, di marketing, organizzativo, della gestione delle risorse umane che tutte le organizzazioni sono chiamate, oggi, ad effettuare.
17.30 Saluto e introduzione: Prof. Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
17.45 Presentazione del volume a cura dell’Autrice
18.00 Dott. Sami Kahale, AD e Presidente Procter&Gamble Italia
18.20 Dott. Marco Coccagna, CEO ENI Corporate University
18.40 Dott.ssa Luciana Franciosi, Executive Vice President Piaggio
19.00 Amb. F. Paolo Fulci, Presidente Ferrero
19.20 Dibattito
19.30 Conclusioni
Seguirà un drink
Sarà presente l’Autrice.
Programma
Ore 9.00 Accredito partecipanti
Ore 9.30
Indirizzo di saluto
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Ore 9.40 Introduzione
La ristrutturazione dell’azienda Italia
Giorgio Di Giorgio, Direttore Dipartimento di Economia e Finanza LUISS Guido Carli
Ore 10.00 I sessione – Le ristrutturazioni aziendali e gli investimenti: scenari attuali
Modera
Tiziano Onesti, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre
Intervengono
Mario Brivio, Responsabile Finanza Strutturata Banca IMI
Claudio Calabi, Amministratore Delegato Risanamento
Maurizio Dallocchio,Università Bocconi, Cattedra Nomura di Finanza Aziendale
Alessandro Pansa, Direttore Generale e Consigliere Finmeccanica
Ore 11.20 Coffee Break
Ore 11.40 II sessione – Le ristrutturazioni aziendali e gli investimenti: scenari futuri
Modera
Raffaele Oriani, Associato di Finanza Aziendale LUISS Guido Carli
Intervengono
Gaetano Casertano, Direttore Generale Staff Risanamento
Andrea Giovanelli, Head of Large Corporate Restructuring Italy Unicredit
Piergiorgio Peluso,CFO Telecom Italia
Paolo Ragni, Responsabile Affari speciali BNL
Ore 13.00 Conclusioni
Pier Luigi Celli, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Nuovi modelli di business, formazione e tecnologia per i Confidi: conciliare il necessario aumento di redditività con le nuove disposizioni delle Autorità e migliorare l’organizzazione ed il sistema dei controlli interni per gestire e ridurre i rischi
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Indirizzo di saluto
Prof. Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Le nuove disposizioni di vigilanza
Dott. Corrado Baldinelli, Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati Banca d’Italia
La sostenibilità del modello Confidi nel nuovo contesto: l’importanza del sistema dei controlli
Dott. Claudio Cola, Presidente AICOM – Associazione Italiana Compliance
Lo stato dei Confidi in Italia: esigenze e prospettive
Dott. Antonio Lo Monaco, Segretario Generale Federconfidi
11.00 Coffee break
11.30 Le esperienze dei Confidi
Dott. Renato Cavallari, Amministratore Confidi Province Lombarde
Dott. Marco Barbero, Direttore Generale Cofiter
Dott. Bartolomeo Mililli, Amministratore Delegato ConfeserFidi
Dott. Emanuel Danieli, Direttore Generale Fidindustria E.R.
Formazione e tecnologia per i Confidi
Dott. Paolo Carini, Coordinatore Sezione Confidi, Area Banche, Assicurazione e altri Intermediari Finanziari LUISS Business School
Dott.ssa Nicoletta De Bonis, Direttore Sviluppo Prodotti Opentech
13.15 Conclusioni
Ing. Carlo Camerata, Partner Opentech
La S.V. è invitata a partecipare al terzo round dei TalkShow di Marketing organizzati dalla Scuola Manageriale dell’Università LUISS Guido Carli, dal titolo CAMPIONI D’ITALIA – Alla scoperta delle eccellenze italiane nei marketing services.
Il professor Alberto Mattiacci, Referente Scientifico Area Marketing della LBS, presenta il caso di FutureConceptLab, il più importante laboratorio di futurologia italiano, discutendo con il Presidente Francesco Morace intorno agli scenari futuri e alla professione dell’analista.
Ore 17.30
Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 18.00
Indirizzo di saluto
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Opening Speech
Alberto Mattiacci, Ordinario di Marketing, Sapienza Università di Roma
Ore 18.15
Campioni d’Italia: FutureConceptLab
Francesco Morace, Presidente
Ore 18.45
Customer Story – Un’esperienza di ricerca di successo
Giorgia Martone, Marketing Director Gruppo ICR-ITF
Ore 19.15
Q&A
Paola Panarese, co-editor Campioni d’Italia
La partecipazione al TalkShow è libera.
Per informazioni:
06 85.222.371
marketingtalkshow@luiss.it
Ottobre 2012
Vorresti avere più informazioni sull’MBA e sugli altri Master dell’Area Internazionale di LUISS Business School?
Sappiamo che scegliere di intraprendere un MBA o un Master è una scelta importante, e vogliamo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ecco perché ti invitiamo a:
Venire ad incontrare lo staff, gli allevi e gli alumni, i responsabili delle attività internazionali e del career office, nonché i coordinatori dei Master.
Discutere con loro i tuoi dubbi ed idee, incontrandoli negli stand dedicati.
E se hai già deciso, sarà anche l’occasione per informarti sul processo di selezione, e simulare la prova di ammissione.
Vieni a trovarci al prossimo MBA & Master Open Evening Event, che si terrà presso la nostra sede (Viale Pola, 12 – Roma), nella Sala delle Colonne, Giovedì 18 ottobre. L’evento è open doors: potrai venire quando preferisci, dalle 18 alle 21.
Settembre 2012
Programma
9.00 Registrazione
9.30 Apertura lavori, Prof. Franco Fontana, Direttore
9.50 Michele Tripaldi, Presidente AIDP Lazio, Vicepresidente Nazionale AIDP
10.10 Alessio Tanganelli, Country Manager Italia, CRF Institute
International HR Best Practice outlook: risultati
paesi, con un taglio specifico su Leadership Development and Succession Management
Testimonianze Top Employers
Technip – Sergio Pocini, HR Vice President: People Review a matrice: un comitato popolazione aziendale osservata.
British American Tobacco – Guadalupe Montes De Performance Management: il talento come vantaggio competitivo
Gruppo Hera – Alessandro Camilleri, Head of Learning & Organizational Development:
La “leadership“ secondo Hera: come diventare un esempio da seguire.
11.40 Coffee break
12.10
Chiesi Farmaceutici – Arnaldo Ghiretti, HR Director: Competence Lab come primo strumento nello sviluppo dei giovani laureati in Chiesi
PepsiCo - Eleonora Pagani, HR Director: Talent Brokerage e formazione 70 sviluppo di carriera.
Valeo – Paolo Cuniberti, HR Director: Succession and Development plan: ogni “job” prevede anche la lista dei potenziali successori
13.40 Rosanna Gallo - Amministratore unico di Eu-tròpia, docente di promozione del benessere organizzativo all’Università di Parma
Leader si diventa: dal governo di sé alla leadership che abilita altre leadership.
Un solo modello non basta, servono leadership differenti e dialoganti tra loro
14.00 Light lunch
15.15 Tavola rotonda interattiva
Persone giuste, al posto giusto, al momento giusto. Come?
Intervengono
I partecipanti del pubblico, sulla base di spunti raccolti
Gli studenti del master MBA della LUISS Business School
Luca Giustiniano, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LUISS Guido Carli.Direttore Aviation MBA, LUISS Business School
Michele Tripaldi, Presidente AIDP Lazio, Vicepresidente Nazionale AIDP
Mario D’Ambrosio, docente presso le Università Roma 3 e Pescara e presso l’Università Europea di Roma, Direttore Generale Nomentana Hospital
Modera
Salvatore Padula – Caporedattore centrale, Il Sole 24 Ore
17.00 Wrap up: Michele Tripaldi
17.30 Fine lavori: Alessio Tanganelli, Prof. Franco Fontana
Programma
9.00 Registrazione
9.30 Apertura lavori, Prof. Franco Fontana, Direttore
9.50 Michele Tripaldi, Presidente AIDP Lazio, Vicepresidente Nazionale AIDP
10.10 Alessio Tanganelli, Country Manager Italia, CRF Institute
International HR Best Practice outlook: risultati
paesi, con un taglio specifico su Leadership Development and Succession Management
Testimonianze Top Employers
Technip – Sergio Pocini, HR Vice President: People Review a matrice: un comitato popolazione aziendale osservata.
British American Tobacco – Guadalupe Montes De Performance Management: il talento come vantaggio competitivo
Gruppo Hera – Alessandro Camilleri, Head of Learning & Organizational Development:
La “leadership“ secondo Hera: come diventare un esempio da seguire.
11.40 Coffee break
12.10
Chiesi Farmaceutici – Arnaldo Ghiretti, HR Director: Competence Lab come primo strumento nello sviluppo dei giovani laureati in Chiesi
PepsiCo - Eleonora Pagani, HR Director: Talent Brokerage e formazione 70 sviluppo di carriera.
Valeo – Paolo Cuniberti, HR Director: Succession and Development plan: ogni “job” prevede anche la lista dei potenziali successori
13.40 Rosanna Gallo - Amministratore unico di Eu-tròpia, docente di promozione del benessere organizzativo all’Università di Parma
Leader si diventa: dal governo di sé alla leadership che abilita altre leadership.
Un solo modello non basta, servono leadership differenti e dialoganti tra loro
14.00 Light lunch
15.15 Tavola rotonda interattiva
Persone giuste, al posto giusto, al momento giusto. Come?
Intervengono
I partecipanti del pubblico, sulla base di spunti raccolti
Gli studenti del master MBA della LUISS Business School
Luca Giustiniano, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LUISS Guido Carli.Direttore Aviation MBA, LUISS Business School
Michele Tripaldi, Presidente AIDP Lazio, Vicepresidente Nazionale AIDP
Mario D’Ambrosio, docente presso le Università Roma 3 e Pescara e presso l’Università Europea di Roma, Direttore Generale Nomentana Hospital
Modera
Salvatore Padula – Caporedattore centrale, Il Sole 24 Ore
17.00 Wrap up: Michele Tripaldi
17.30 Fine lavori: Alessio Tanganelli, Prof. Franco Fontana
Recent technological advances provide comprehensive digital traces of social actions, interactions, and transactions. These data provide an unprecedented exploratorium to model the socio-technical motivations for creating, maintaining, dissolving, and reconstituting into teams – for research, business, or social causes. Using examples from research in virtual organizations and massively multiplayer online games, Contractor will argue that Network Science serves as the foundation for the development of social network theories and methods to help advance our ability to understand the emergence of effective teams. More importantly, he will argue that these insights will also enable effective teams by building a new generation of recommender systems that leverage our research insights on the socio-technical motivations for creating ties.Guest speaker:
Noshir Contractor is the Jane S. & William J. White Professor of Behavioral Sciences in the McCormick School of Engineering & Applied Science, the School of Communication and the Kellogg School of Management at Northwestern University, USA. He is the Director of the Science of Networks in Communities (SONIC) Research Group at Northwestern University.
L’evento afferisce al network di manager ed imprenditori creatasi attorno al percorso “Sviluppo Manageriale”
e vuole fare parte della formazione continua che la LUISS Business School offre loro.
La S.V. è invitata a partecipare all’evento che anche quest’anno “Sviluppo Manageriale” organizza al fine di contribuire alla formazione continua e all’arricchimento personale, incontrando le “persone” che concretamente fanno impresa e guidano le imprese, confrontandosi con loro e rafforzando il network nato in seno al corso di Sviluppo manageriale.
Il talk show è dedicato a raccontare a tutti i manager ed imprenditori che parteciperanno, il successo delle imprese che hanno superato la crisi. In particolare sono stati invitati i personaggi chiave di aziende che possano dire la loro su azioni concrete che le portano a restare sul mercato in maniera attiva e vincente.
16.30
Registrazione dei partecipanti
Indirizzo di saluto – Prof. Franco Fontana – Direttore LUISS Business School
Modera – Luigi Serra – Vice Presidente LUISS Guido Carli
Intervengono
17.00
Valentino Mercati - Aboca Spa un’azienda familiare al 100%: condivisione dei valori, innovazione e ricerca della qualità, la strategia vincente che ha permesso di coniugare il mondo dell’agricoltura con quello della medicina.
17.30
Vander Tumiatti - Energia & Ambiente: il ruolo delle PMI Italiane , la R&S e le soluzioni sostenibili in termini tecnologici, economici ed ambientali
18.00
Franco Moscetti - Innovazione e capacità manageriale, la ricetta del successo di Amplifon nel mondo.
18.30
Claudio Orrea - Patrizia Pepe. I differenti tipi di innovazione applicata all’azienda dalla sua nascita ad oggi: la riorganizzazione dei sistemi produttivi e distributivi, l’utilizzo della tecnologia digitale e dei sistemi di Radio Frequency Identification Tecnology (RFID)
L’evento afferisce al corso di Sviluppo manageriale, un corso long term dal taglio concreto, che affronta tutti gli argomenti previsti da un Master in Business Administration per la formazione di una solida cultura manageriale, con l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti per promuovere lo sviluppo delle capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali.
Dressing code: informale
Coordinatrice del corso: Dott.ssa Maria Chiara Talamo
Per informazioni:
LUISS Business School,
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
Tel.:06 85222.358
e-mail: lbs@luiss.it,
LUISS Business School is moving into the innovation field, creating a portfolio of projects aimed at creating a new hub where innovation can thrive in all the activities Luiss Business School is developing. The first step along this path is the hosting of the XXIII CINet Conference “Continuous Innovation Across Boundaries”. About 100 speakers will gather at the Luiss Business School premises to discuss more than 70 articles, guided by keynote speakers such as:
Carliss Y. Baldwin (Harvard Business School), Magnus Karlsson (Ericsson), Arrojo de Lamo (ENEL Group), Alfonso Gambardella (Università Bocconi), Keld Laursen (Copenhagen Business School)
You can find more info here
The Continuous Innovation Network (CINet) is a global network set up to bring together researchers and industrialists working in the field of Continuous Innovation. The mission of CINet is to develop into a school of thought on Continuous Innovation. Consistent with this mission, CINet organises an annual conference. This announcement concerns the 13th CINet conference, which will take place in Rome, Italy, on 16-18 September 2012. Furthermore, CINet promotes a PhD Network to foster research collaboration among PhD students and their institutions on innovation in the widest sense of the word. As part of that initiative, a PhD workshop is organised just prior to the 13th CINet conference, on 14-15 September. Besides that a CIYA Workshop will be organized, aimed at young academics working in the field of continuous innovation. This year’s conference features:
An explicit call for practitioners to attend and meet researchers.
A call for special tracks.
Continuation of the possibility to propose developmental workshops, which was started in 2011.
Key Speaker
Damian Bunyan - Managing Director E.ON IT Gm
13.45 Registrazione
14.00 Apertura dei lavori
Franco Fontana, Direttore LUISS Business
School, Ordinario di Economia e Gestione delle
Imprese presso l’Università LUISS Guido Carli
14.15 IT Outsourcing: le competenze necessarie
Stefano Aiello, Partner di HSPI,
Coordinatore scientifico di EMIT
14.45 E.ON IT: progettare e realizzare un programma di outsourcing
Damian Bunyan, Managing Director E.ON IT
GmbH
16.00 Coffee break
16.20 E.ON IT: gestire la transizione e la relazione con l’outsourcer
Damian Bunyan, Managing Director E.ON IT
GmbH
17.00 Presentazione della terza edizione di EMIT- Executive Master in IT Governance
Simone Cavallini, Responsabile Area Imprese LUISS Business School
17.20 Q&A – Panel di CIO e Senior Manager che hanno frequentato le precedenti edizioni del master EMIT
Chairman: Stefano Aiello, Partner di HS
18.00 Conclusioni
L’evento è chiuso.
L’organizzazione attingerà da questa lista per assegnare quei posti che, a causa di rinuncia da parte di utenti precedentemente iscritti, torneranno disponibili. In tal caso l’utente verrà avvertivo via e-mail per l’avvenuta iscrizione entro 48 ore dall’inizio del convegno. L’utente dovrà pertanto stampare il suo invito nominativo e presentarlo al personale dell’accettazione.
Per informazioni lbs@luiss.it
Luglio 2012
Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di Assaereo, Lupo Rattazzi, l'Amministratore delegato di Alitalia, Andrea Ragnetti, il Presidente di Blue Panorama, Franco Pecci, la Consulente legale di Assaereo, Laura Pierallini, il Presidente di Astoi, Nardo Fiippetti. Dal convegno è emersa l'esigenza di intervenire sulla concorrenza nel settore con regole chiare e uguali per tutti, con tariffe aeroportuali eque e un'imposizione fiscale meno vessatoria.
L'idea di una razionalizzazione delle spese e delle necessità di investimenti nel comparto, sollevata da diversi relatori, è stata avallata dal Direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Gerardo Mario Pelosi, che ha annunciato la prospettiva di un decreto legge per il Piano nazionale aeroporti.
ASSAEREO
Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Viale delle Arti, 123 – 00054 Fiumicino (Roma)
Tel 06 65002791; Fax 06 65002793
assaereo@assaereo.it – www.assaereo.it
Giugno 2012
Il convegno sarà occasione per discutere e condividere lo stato di salute dell’economia internazionale e del nostro Paese e le recenti riforme tese a modificarne il mercato del lavoro. Si parlerà dell’evoluzione dei sistemi retributivi e incentivanti per il management aziendale, anche alla luce delle sfide insite nel momento di crisi. Faremo il punto sull’evoluzione normativa e sul fenomeno del “say on pay”. Saranno presentati i risultati dei più recenti studi realizzati in seno all’Osservatorio sul tema e insieme a prestigiosi ospiti saranno analizzate le tendenze in atto in alcune delle principali aziende nazionali e internazionali.
09.30 – 10.00
Registrazione partecipanti
10.00 – 10.15
Saluto di benvenuto
Franco Fontana, Direttore Luiss Business School
Guido Cutillo, Direttore OECCG
10.15 – 10.50
L’attuale situazione macroeconomica italiana
Anna Maria Tarantola, Banca d’Italia*
10.50 – 11.25
La riforma del lavoro e le misure per la crescita
Michel Martone, Vice Ministro del Welfare
11.25 – 11.55 Coffee Break
11.55 – 13.00
I più recenti trend sull’Executive Compensation
Stefano Bozzi, Docente di Finanza Aziendale LUISS Guido Carli e Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Fausto Orlando, Responsabile Audit & Compliance Aon Hewitt
Daniel T. Seacombe, Manager Aon Hewitt
13.00 – 14.00 Lunch Buffet
14.00 – 15.00
Casi aziendali
Massimo Cioffi, Direttore Centrale HR gruppo ENEL*
Francesco Garello, Direttore HR gruppo Generali*
15.00 – 17.30
Tavola rotonda per discutere e approfondire gli argomenti del Convegno
Modera: Guido Cutillo Direttore OECCG
Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato Terna*
Andrea Guerra, Amministratore Delegato Luxottica*
Lorenzo Lo Presti, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma*
Mario Resca, Amministratore e Presidente Comitato Compensi Eni*
Massimo Sarmi, Amministratore Delegato Poste Italiane*
17.30 – 18.00
Conclusioni e discussione con il pubblico
Programma
Modalità di iscrizione e partecipazione
Newsletter AONHewitt maggio 2012
*In attesa di conferma
13.00 Registrazione dei partecipanti
Light lunch di benvenuto
14.00 Saluti
Pina Murè, Referente Scientifico Area Banche Assicurazioni e Altri Intremediari Finanziari, LUISS Business School
Paolo De Angelis, Presidente Studio ACRA
Roberto Piccinini, Presidente GMG Group
14.20 Relazioni sui Rischi e Controlli nelle realtà vigilate
Chairman: Giorgio Di Giorgio, Direttore Dipartimento Economia e Finanza LUISS Guido Carli
Giovanni Calabrò, Direttore Generale alla Concorrenza Antistrust “Il parere dell’Antitrust”
Stefano De Polis, Titolare Servizio Supervisione Gruppi Bancari Banca d’Italia “Risk Governance e Risk Appetite”
Flavia Mazzarella, Vice Direttore Generale ISVAP “Il punto di vista dell’ISVAP”
Roberto Piccinini, Presidente GMG Group “Il sistema dei controlli interni”
Paolo De Angelis, Presidente Studio ACRA “Valutazione e misurazione dei rischi”
Pina Murè, Referente Scientifico e Simone Chini, Coordinatore Scientifico Sezione Assicurazioni, Area Banche Assicurazioni e Altri Intremediari Finanziari, LUISS Business School “Il sistema di controllo interno quale modello di governance orientato alla gestione e al controllo dei rischi”
16.30 Tavola Rotonda
Rischi e Controlli nelle realtà vigilate e non
Moderatore: Paolo Rubini, Presidente ANRA, Risk Manager Telecom Italia
Giorgio Ventura, già Responsabile Internal Auditing ENI
Andrea Battista, Amministratore Delegato AVIVA Italia
Giuseppe Vecchione, Amministratore Delegato ARISCOM
Renato Dalla Riva, Direttore Centrale Auditing Banca Intesa San Paolo, Presidente AIIA
Pier Franco Giorgi, Vice Direttore Generale Banca Marche
Maurizio Agazzi, Direttore Generale Fondo Pensione Cometa
Luigi Ballanti, Direttore Generale MEFOP
18.00 Dibattito
18.30 Conclusioni
Gennaro Olivieri, Direttore Dipartimento Management e Innovazione LUISS Guido Carli
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
06/85.222.251
e-mail:lbs@luiss.it
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Simone Cavallini, Dirigente Responsabile Area Imprese LUISS Business School
Gabriele Gabrielli, Responsabile dell’Area Executive Education & People Management LUISS Business School
Alberto Mattiacci, Referente scientifico Area Marketing del Knowledge Center LUISS Business School
Patrizio Messina Managing Partner italiano di Orrick, Head dello Structured Finance Group in Italia, referente scientifico del Master in Consulente Legale d’Impresa – Prospettive Nazionali e Internazionali
Maria Elena Nenni, Ricercatrice di Impianti Industriali Meccanici Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Docente LUISS Business School
Livia Salvini, Ordinario di Diritto Tributario LUISS Guido Carli,referente scientifico del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale LUISS Business School
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
06/85.222.327-391
e-mail:lbs@luiss.it
Maggio 2012
La S.V. è invitata a partecipare al secondo round dei TalkShow di Marketing organizzati dalla Scuola Manageriale dell’Università LUISS Guido Carli, dal titolo CAMPIONI D’ITALIA – Alla scoperta delle eccellenze italiane nei marketing services.
Il professor Alberto Mattiacci, Referente Scientifico Area Marketing della LBS, presenta il caso di Robilant Associati, il primo Brand Advisory italiano, discutendo con il Presidente Maurizio di Robilant intorno al tema delbranding come disciplina di frontiera fra arte e mestiere.
Ore 18.00
Registrazione partecipanti
Indirizzo di saluto
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Opening Speech
Alberto Mattiacci, Ordinario di Marketing, Sapienza Università di Roma
Ore 18.15
Campioni d’Italia: Robilant associati
BRAND DRIVEN COMPANIES, una opportunità per un futuro migliore
Maurizio di Robilant, Presidente
Ore 18.45
Customer Story – Un’esperienza di ricerca di successo
Marco Pellegrino, Managing Director, Fratelli Carli
Ore 19.15
Q&A
Paola Panarese, co-editor Campioni d’Italia
Ore 19.45
Cocktail Dressing code: informale
Programma di dettaglio
La partecipazione al TalkShow è libera.
Per ragioni organizzative, si prega confermare la Sua presenza o quella di un Suo delegato, replicando alla presente email
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
06 85.222.371
e-mail:marketingtalkshow@luiss.it
website:www.lbs.luiss.it
Programma
9.00 Registrazione dei partecipanti
10.00 Apertura dei lavori
Prima Sessione
Modera: Flavio Meloni, Direttore Responsabile Simply Biz
Intervengono:
Michele Mongili, Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Le innovazioni apportate al D. Lgs. 141/10 per Agenti in attività finanziaria e Mediatori Creditizi e i tempi di attuazione e norme transitorie
Banca d’Italia*
Il ruolo di Banca d’Italia nella riforma della consulenza creditizia
Maurizio Manetti, Presidente OAM
L’Organismo: istituzione, compiti e innovazioni
Mario Comana, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, LUISS Guido Carli
Impatto dei nuovi sistemi di controllo sulle reti degli intermediari creditizi – Mediatori ed Agenti in attività finanziaria
Ranieri Razzante, Membro OAM
Formazione e professionalità per gli intermediari del credito: esame, prova valutativa e aggiornamento continuo
Giancarlo Cupane, Segretario Generale ASSOPROFESSIONAL
L’importanza degli strumenti informatici a supporto del business degli intermediari del credito
Seconda Sessione:
Modera: Flavio Meloni, Direttore Responsabile Simply Biz
Intervengono:
Dario Faccendini, Presidente di ASSOPROFESSIONAL
La certificazione delle competenze come ulteriore requisito di professionalità
Marcello Frasca, Segretario nazionale FENAMEC
Il ruolo dei sindacati di categoria: la Bilaterale
Massimo Marchesi, Segretario Nazionale UFI
I nuovi Agenti in attività finanziaria: il loro ruolo nella professione creditizia
Luigi Rizzi, Partner DLA Piper
Intervento da definire
Eustacchio Allegretti, Presidente ASSOMEA
Come cambia il rapporto Banca – Mediatore Crditizio nel post riforma
*intervento in programmazione da confermare
Per ulteriori informazioni:
Area Banche, Assicurazioni e Altri Intermediari Finanziari 06/85.222.251
Programma di dettaglio
9.00 Registrazione dei partecipanti
10.00 Apertura dei lavori
Prima Sessione
Modera: Flavio Meloni, Direttore Responsabile SimplyBiz
Intervengono:
Michele Mongili, Responsabile Ufficio Studi e Analisi Legislativa e Statistica, Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le innovazioni apportate al D. Lgs. 141/10 per Agenti in attività finanziaria e Mediatori Creditizi e i tempi di attuazione e norme transitorie
Maurizio Manetti, Presidente OAM
L’Organismo: istituzione, compiti e innovazioni
Mario Comana, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, LUISS Guido Carli
Impatto dei nuovi sistemi di controllo sulle reti degli intermediari creditizi – Mediatori ed Agenti in attività finanziaria
Ranieri Razzante, Presidente AIRA; Docente di Intermediazione finanziaria e legislazione antiriciclaggio, Università degli Studi di Bologna; Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia; Membro del Board dell’OAM
Formazione e professionalità per gli intermediari del credito: esame, prova valutativa e aggiornamento continuo
Giancarlo Cupane, Segretario Generale ASSOPROFESSIONAL
L’importanza degli strumenti informatici a supporto del business degli intermediari del credito
Seconda Sessione:
Modera: Flavio Meloni, Direttore Responsabile SimplyBiz
Intervengono:
Dario Faccendini, Presidente di ASSOPROFESSIONAL
La certificazione delle competenze come ulteriore requisito di professionalità
Marcello Frasca, Segretario nazionale FENAMEC
Il ruolo dei sindacati di categoria: la Bilaterale
Massimo Marchesi, Segretario Generale UFI
I nuovi Agenti in attività finanziaria: il loro ruolo nella professione creditizia
Luigi Rizzi, Partner DLA Piper
Il nuovo assetto normativo delle società finanziarie
Eustacchio Allegretti, Presidente ASSOMEA
Come cambia il rapporto Banca – Mediatore Creditizio nel post riforma
Per ulteriori informazioni:
Area Banche, Assicurazioni e Altri Intermediari Finanziari 06/85.222.251
Aprile 2012
a S.V. è invitata a partecipare al secondo round dei TalkShow di Marketing organizzati dalla Scuola Manageriale dell’Università LUISS Guido Carli, dal titolo CAMPIONI D’ITALIA – Alla scoperta delle eccellenze italiane nei marketing services.
Il professor Alberto Mattiacci, Referente Scientifico Area Marketing della LBS, presenta il caso di GFKEurisko, il primo Istituto di Ricerca italiano, discutendo con l’Amministratore Delegato Remo Lucchi intorno al valore competitivo della marketing knowledge per le imprese orientate al mercato.
Ore 18.00 – Registrazione partecipanti
Indirizzo di Saluto - Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Opening Speech - Alberto Mattiacci, Ordinario di Marketing, Sapienza Università di Roma
Ore 18.15 - Campioni d’Italia: GFK- EURISKO Remo Lucchi, Amministratore Delegato, GFK- EURISKO
Ore 18.45 - Customer Story – Un’esperienza di Ricerca di Successo Federico Bertoni, RAI
Ore 19.15 – Q&A Paola Panarese, co-editor Campioni d’Italia
Ore 19.45 - Cocktail
Dressing Code: Informale
Programma di dettaglio
La partecipazione al TalkShow è libera.
Per ragioni organizzative, si prega confermare la Sua presenza, o quella di un Suo delegato registrandosi all’apposito link.
Data la densità del programma, il rispetto dei tempi sarà rigoroso.
Si raccomanda perciò la massima puntualità.
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
06 85.222.371
e-mail: marketingtalkshow@luiss.it