Meeting Assistenza Integrata Ospedale Territorio – Nuova data 13/12/2013
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma
fascicolo-sanitario-elettronico2 copia

Graduation day EMPHA

In occasione della Cerimonia di chiusura dell’Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration (EMPHA) V Edizione, LUISS Business School propone un Meeting per presentare alcune esperienze innovative di integrazione sociosanitaria e di assistenza domiciliare agli anziani. Il mancato sviluppo di servizi territoriali per gli anziani comporta effetti rilevanti anche per la spesa pubblica e in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione, e di aumento delle cronicità e comorbilità, è chiaro che serve sviluppare il territorio e i suoi legami con l’assistenza ospedaliera. L’obiettivo è quello di approfondire le soluzioni o il mix di soluzioni cost-effective e i risultati dal punto di vista dei pazienti.
La seconda parte dell’incontro prevede la presentazione di esperienze innovative nella filiera della salute realizzate dalla rete degli Alumni del Master (EMPHASI), sia nel campo dell’integrazione socio-sanitaria, sia in altri ambiti con conseguente miglioramento della catena del valore nella filiera della salute. Al termine, la Cerimonia di premiazione e di consegna dei diplomi.

17.00 Registrazione dei partecipanti

17.15 Introdurre

Franco FONTANA, Direttore LUISS Business School

17.30 I Sessione ASSISTENZA INTEGRATA OSPEDALE TERRITORIO

• Riccardo FATARELLA, Direttore Master EMPHA e Presidente Sezione Sanità Unindustria Lazio
  • Roberto LALA, Presidente OMCEO, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma
  • Raffaella PANNUTI, Presidente Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori)
  • Riccardo POLI, Direttore di Zona Distretto – Società della Salute di Prato

Discussione con i partecipanti

18.15 II Sessione ESPERIENZE DI SUCCESSO DELLA RETE EMPHASI

• Clinical Governance: un progetto innovativo di implementazione a livello regionale
    Ilaria CATALANO, Executive Director Business Operations & PRO Sigma MSD Italia – EMPHA II ed.
  • Da clinico a imprenditore della sanità privata: i fattori critici di successo per avviare una RSA
    Massimo RALLI, Medico – EMPHA IV ed.
  • Percorsi clinici ospedalieri: innovazione dei processi e riduzione del rischio per il paziente
    Duilio CARUSI, Consulente LUISS Business School – EMPHA III ed.
  • La governance di un’organizzazione sanitaria dopo una crisi: competenze cliniche e manageriali
    Giorgio VITTORI, Primario responsabile del reparto di Ginecologia e ostetricia dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma – EMPHA III ed.

Discussione con i partecipanti

19.30 Conclusioni
Francesco BEVERE, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute

20.00 III Sessione Cerimonia di chiusura e Graduation EMPHA V