Incontri X Meeting – NEXT LEADERS: Identificare e coltivare oggi i leader di domani
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

Pianificare le successioni è una pratica ampiamente diffusa nella maggior parte delle grandi imprese, ma quando si giunge nella delicata circostanza di dover sostituire i top manager, poche organizzazioni riescono realmente ad attuare i piani fatti. Nel 2008, solo il 55% dei nuovi Amministratori Delegati delle 1.000 più grandi società americane sono stati promossi dall’interno. Una percentuale che spinge a chiedersi come mai i piani di successione siano rimasti sulla carta in quasi la metà delle imprese. La risposta sta, in molti casi, nella prospettiva con cui si identificano i candidati che, spesso, si limita a replicare i modelli del passato anziché guardare a ciò che sarà importante nel futuro.

• Come definire oggi l’identikit dei leader di domani?
  • Abbiamo già a bordo i talenti che saranno i leader del futuro?
  • Sappiamo coltivare le nuove generazioni di leader?
  • Su quali aspetti della leadership si costruirà il successo futuro?

Introduce

Gabriele Gabrielli